Kilimangiaro – Puntate febbraio / marzo / aprile 2022 – Anticipazioni, mete e ospiti.

Alla domenica pomeriggio viaggiamo con Raitre. Ovviamente lo facciamo con Kilimangiaro, il programma condotto, per l’ottavo anno consecutivo, da Camila Raznovich. Lo scopo è quello di accompagnare i telespettatori in giro per il mondo, alla scoperta di luoghi, eventi, personaggi, mode, tendenze, curiosità e tradizioni di ogni latitudine.

Protagonisti i luoghi più belli – e spesso sconosciuti – del pianeta, ma grande attenzione sarà riservata anche alle emergenze climatiche e ambientali con il geologo Mario Tozzi presente in tutte le puntate. Moltissimi i documentari, anche di produzione Rai, per un giro del mondo, tra avventure, storia, meraviglie della natura e delle arti dell’uomo.

Quest’anno il programma va in onda dalle 17:15 circa alle 19.

Kilimangiaro | Ventottesima e ultima puntata 24 aprile 2022

Ultimo appuntamento della stagione. Con Mario Tozzi grande attenzione sarà come sempre riservata anche alle emergenze climatiche e ambientali. Tra gli ospiti la biologa marina Maria Sole Bianco, con i suoi racconti di mare, il botanico Stefano Mancuso e Cecilia Alemani, direttrice artistica del settore Arti Visive della Biennale di Venezia. E ancora, numerosi documentari, anche di produzione Rai, per un giro del mondo tra avventure, storia, meraviglie della natura e delle arti dell’uomo.

Kilimangiaro | Ventisettesima puntata 17 aprile 2022

Puntata speciale per la Pasqua. Tra gli ospiti l’archeologa Tiziana D’Angelo, direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia e l’astrofisica e scrittrice Licia Troisi, una delle autrici del genere fantasy più conosciute in Italia e all’estero.

Kilimangiaro | Ventiseiesima puntata 10 aprile 2022

Tra gli ospiti: il maestro Giovanni Allevi, compositore e pianista di fama internazionale, Elena Granata, professoressa di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e vicepresidente della Scuola di Economia Civile e l’archeologo Andrea Angelucci.

Kilimangiaro | Venticinquesima puntata 3 aprile 2022

La puntata  vede ospiti l’archeologo e scrittore Darius Arya, il velista Giovanni Soldini e l’alpinista Hervé Barmasse, rientrati dalla traversata oceanica dai Caraibi al Mediterraneo, dove l’alpinista si era unito allo skipper e al suo team a bordo del maxi trimarano volante di Giovanni Soldini, per riportare la barca da Antigua alla Spezia.

Kilimangiaro | Ventiquattresima puntata 27 marzo 2022

La puntata  è dedicata alle “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza sul patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, grazie al quale sono aperti al pubblico e valorizzati luoghi d’arte e natura in tutta Italia. Si potranno scoprire alcuni beni tutelati dal Fai e si conoscerà un laboratorio in Piemonte dove il FAI sta restaurando le opere della quadreria del Salone dei Savoia. Camila Raznovich avra’ ospite in studio il Presidente del Fondo per l’Ambiente Italiano Marco Magnifico.

Kilimangiaro | Ventitreesima puntata 20 marzo 2022

Tra gli ospiti Mario Tozzi, con grande attenzione sarà riservata alle emergenze climatiche e ambientali. Camila, per la “Giornata mondiale d’acqua” del 22 marzo, ospita il direttore dell’Istituto di Scienze Polari del CNR e professore ordinario dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Carlo Barbante e il botanico Stefano Mancuso.

Kilimangiaro | Ventiduesima puntata 13 marzo 2022

Tra gli ospiti l’astronauta Luca Parmitano e in studio l’alpinista Matteo Della Bordella dei Ragni di Lecco di ritorno dalla Patagonia. Per fare un punto sulla situazione internazionale e il conflitto in Ucraina ospiti  il vicepresidente esecutivo e direttore dell’ISPI, l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, Paolo Magri e in collegamento dal confine tra Ucraina e Moldavia un rappresentate dell’UNHCR, Agenzia Onu per i Rifugiati. Dal Parco Eolico di San Marco dei Cavoti (Benevento), uno dei più grandi d’Italia, il servizio realizzato per il “Kilimangiaro” dal geologo Mario Tozzi.

Kilimangiaro | Ventunesima puntata  6 marzo 2022

Tra gli ospiti il paleontologo Federico Fanti e l’antiquario Fabrizio Moretti, che parlerà di opere d’arte perdute o trafugate. Inoltre, da questa domenica si seguirà, con filmati e collegamenti, l’impresa del velista Giovanni Soldini e dell’alpinista Hervé Barmasse, reduce da una spedizione al Nanga Parbat, partiti insieme per la traversata oceanica dai Caraibi al Mediterraneo.

Kilimangiaro | Ventesima puntata  27 febbraio 2022

Ospiti di oggi il light designer Giammaria Ravetti, artista e poeta visionario della luce; Riccardo Iacona, l’ultracycler Omar Di Felice, in collegamento dal Circolo Polare Artico, dove ha concluso la prima parte del suo Arctic World Tour, il giro del mondo artico: la sua nuova sfida estrema, ma anche un progetto il cui scopo è quello di usare le avventure come piattaforma per condividere informazioni su quel che sta accadendo al nostro pianeta.

Kilimangiaro | Diciannovesima puntata  20 febbraio 2022

Diciannovesima puntata con protagonisti, come sempre,i luoghi più belli – e spesso sconosciuti – del pianeta. Tra gli ospiti di questa domenica: Chiara Cardoletti, Rappresentante per l’Italia, la Santa Sede e San Marino dell’UNHCR, Agenzia Onu per i Rifugiati, il matematico Piergiorgio Odifreddi, il geologo Mario Tozzi e la biologa marina Mariasole Bianco.