#Kalipè – A passo d’uomo – Seconda puntata del 05/01/2022 – Con Massimiliano Ossini su Rai 2.

Il mondo sta cambiando e la crisi climatica che lo sta affliggendo diventa sempre più evidente. Per capire quali soluzioni prendere ci pensa Kalipè – A passo d’uomo, il nuovo programma di Rai 2 ideato e condotto da Massimiliano Ossini, di cui stasera, alle 21:25, andrà in onda la seconda puntata.

KALIPÈ – A PASSO D’UOMO | Il programma

La parola Kalipè significa “passi lenti e corti“: un augurio che viene normalmente rivolto dalle popolazioni himalayane alle persone che vanno ad avventurarsi sulle montagne più alte della Terra. E proprio su una montagna è collocato anche lo studio che farà da campo-base della trasmissione. Si tratta dello Skyway Monte Bianco, il più alto d’Europa, essendo collocato a oltre 3.400 metri d’altezza.

In ogni appuntamento, partendo dal titolo di una canzone, saranno presentati i vari temi della puntata, per cercare di far riflettere lo spettatore sulla necessità di un cambiamento di passo di fronte a tutto quello che sta accadendo intorno a noi, con un linguaggio scientifico popolare e mai catastrofico, per ribadire quanto sia importante rispettare la Natura.

KALIPÈ – A PASSO D’UOMO | Seconda puntata

La seconda puntata si è intitolata Niente paura, come la canzone portata al successo da Ligabue nel 2009.

Ospite della puntata è stata l’atleta paralimpica Giusy Versace, che ha raccontato il modo in cui la sua vita è cambiata all’improvviso, dopo l’incidente stradale in cui ha perso la gamba, cogliendo l’occasione per migliorare se stessa. È stato presente anche lo psicoterapeuta Salvo Noè, che ha raccontato i meccanismi mentali che conducono alla paura e ha spiegato che l’unico modo per affrontarla sia la conoscenza.

Si è andati alle Hawaii per studiare come il cambiamento climatico ha modificato le abitudini degli squali, con un’immersione nelle acque dell’Oceano Pacifico che ha dimostrato la loro assoluta non-aggressività.

Massimiliano Ossini ha, poi, scalato i 4.600 metri del Monte Cervino, in una missione resa possibile dall’allenamento, dalla preparazione fisica e dalla determinazione. Da lì ci si è spostati nella Death Valley, negli Stati Uniti, per raccontare la paura vissuta in questi luoghi dai cercatori d’oro ed è stato spiegato in che modo un uomo è riuscito a sopravvivere nel deserto per un mese senza provviste.

L’appuntamento con Kalipè – A passo d’uomo è per questa sera, ore 21:20, su Rai 2.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter