“ItaliaSì – giorno per giorno” – Marco Liorni in daytime per tutto giugno.

Eleonora Daniele è diventata mamma. Il suo Storie italiane, inizialmente già previsto il termine per il 29 maggio ha anticipato la chiusura di quattro giorni. I palinsesti di Raiuno, però, continuano con la programmazione annuale per tutto il mese di giugno.

Ad occupare lo slot lasciato libero dalla Daniele arriva Marco Liorni con ItaliaSì – giorno per giorno. Il suo programma del sabato pomeriggio, oltre a mantenere la tradizionale collocazione, per tutto il mese va quindi in onda anche dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

Una bella promozione per Liorni che per una volta a metà marzo ha sostituito anche Domenica In con il suo programma e che da lunedì 29 giugno tornerà anche nel preserale alla conduzione, per il secondo anno consecutivo, di Reazione a catena.

ItaliaSì – giorno per giorno

Anche stavolta accanto al conduttore abbiamo Manuel Bortuzzo, Mauro Coruzzi, Rita Dalla Chiesa e Elena Santarelli. In onda dagli studi Rai di Saxa Rubra, il quotidiano di ItaliaSì! manterrà la sua vocazione di spazio in cui si dà voce alle persone: storie, appelli, idee, piccole esibizioni, richieste, spunti di ogni genere.

A questo si aggiungerà l’attenzione ai fatti del giorno con contributi e collegamenti. Il podio sarà presente anche in questa versione, sebbene utilizzato con grande parsimonia, nel rispetto delle regole generali di sicurezza. L’altra chiave narrativa scelta è quella delle finestre: sono simbolicamente il punto di contatto col mondo, sono fonte di luce, di aria nuova, sono quelle dalle quali ci siamo affacciati e abbiamo guardato il mondo durante il “lockdown”, sono anche le finestre del computer, altro protagonista dell’emergenza.

Affacciati alle finestre del loro luogo di lavoro, si troveranno tassisti, medici di base, postini, baristi, cassieri di supermercati. Persone che per professione vengono a contatto con tanta gente ogni giorno e, quindi, sono un punto di osservazione privilegiato di cui il programma si avvarrà per raccontare l’Italia che riparte dopo lo stop e mentre i livelli di attenzione restano alti. Sul territorio in diretta Caterina Varvello, Barbara Di Palma, Vittorio Introcaso, Giulia Nannini.