#IlCollegio 7 – Settima puntata del 22/11/2022 – Con la voce di Nino Frassica su Rai 2.

Per la settima volta suona la campanella di un nuovo anno scolastico per Il Collegio, il docu-reality di Rai 2 diventato un fenomeno cult tra i giovanissimi e anche tra il pubblico un po’ più grande. A commentare le avventure scolastiche della nuova classe ci sarà Nino Frassica.

Queste le anticipazioni della settima puntata.

IL COLLEGIO | Il format

Dopo aver cominciato nel 1960 ed essere passati per il 1961, il 1968, il 1982, il 1992 e il 1977, l’ideale macchina del tempo del Collegio torna ancora una volta indietro fino al 1958, a pochi passi dal boom economico i cui presupposti sono dati da una crescita della produzione industriale e da un aumento della domanda di lavoro.

Per la prima volta, la classe sarà divisa in due: in quegli anni, infatti, l’istruzione di secondo grado si distingueva tra la scuola media, che prevedeva l’insegnamento del latino e serviva a coloro i quali volevano proseguire negli studi umanistici, e la scuola di avviamento professionale, per coloro i quali intendevano entrare fin da subito nel mondo del lavoro.

Il ritorno agli Anni Cinquanta riporterà ad una maggiore severità nel rispetto delle regole, tornando in qualche modo alle prime tre edizioni. Anche quest’anno, a fare da cornice alle storie dei ragazzi ci sarà il Collegio Regina Margherita di Anagni.

IL COLLEGIO | La settima puntata

Si è ripartiti dalla decisione del Preside Bosisio sui comportamenti sempre più indisciplinati di Elisa Angius, che la settimana scorsa hanno raggiunto il limite durante la lezione del professor Belli. La ragazza viene riammessa con riserva, perché gli altri suoi compagni di classe, per salvarla, devono imparare a memoria le regole benedettine in vista della visita all’abbazia di Montecassino, cercando di dimostrare, una volta tanto, la loro unità compattezza.

Quasi tutti i ragazzi, compresa la stessa Angius, riescono a superare la prova. Tuttavia, il Preside ha deciso di contraddire la propria decisione di eliminare la ragazza se anche uno solo non fosse stato in grado di ripetere a memoria le regole assegnate, mettendo, invece, a rischio Ariadny Sorbello e Luna Tota. Le due studentesse, però, riescono a superare brillantemente la prova di recupero.

Si parlerà di Edith Piaf, la celebre cantante francese ritornata al successo in quegli anni col brano Mon manege à moi, ma anche del Principe della Risata Totò, di cui sarà mostrato un film. Inoltre, nella palestra rimessa a nuovo dai collegiali, si terrà una piccola mostra d’arte. Infine, è stata la settimana delle Convittiadi, in cui i ragazzi hanno cercato di dare il meglio di loro nella corsa campestre e nel salto in alto.

Al termine della settimana, la migliore risulterà essere Zelda Nobili, mentre la peggiore è stata Ariadny Sorbello.

L’appuntamento con Il Collegio è per questa sera, ore 21:30, su Rai 2.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter