#IlCollegio 7 – Sesta puntata del 15/11/2022 – Con la voce di Nino Frassica su Rai 2.

Per la settima volta suona la campanella di un nuovo anno scolastico per Il Collegio, il docu-reality di Rai 2 diventato un fenomeno cult tra i giovanissimi e anche tra il pubblico un po’ più grande. A commentare le avventure scolastiche della nuova classe ci sarà Nino Frassica.

Queste le anticipazioni della sesta puntata.

IL COLLEGIO | Il format

Dopo aver cominciato nel 1960 ed essere passati per il 1961, il 1968, il 1982, il 1992 e il 1977, l’ideale macchina del tempo del Collegio torna ancora una volta indietro fino al 1958, a pochi passi dal boom economico i cui presupposti sono dati da una crescita della produzione industriale e da un aumento della domanda di lavoro.

Per la prima volta, la classe sarà divisa in due: in quegli anni, infatti, l’istruzione di secondo grado si distingueva tra la scuola media, che prevedeva l’insegnamento del latino e serviva a coloro i quali volevano proseguire negli studi umanistici, e la scuola di avviamento professionale, per coloro i quali intendevano entrare fin da subito nel mondo del lavoro.

Il ritorno agli Anni Cinquanta riporterà ad una maggiore severità nel rispetto delle regole, tornando in qualche modo alle prime tre edizioni. Anche quest’anno, a fare da cornice alle storie dei ragazzi ci sarà il Collegio Regina Margherita di Anagni.

IL COLLEGIO | La sesta puntata

Nella sesta puntata si ripartirà dalla dura reprimenda del preside Bosisio ai ragazzi, dopo che hanno mandato in caciara la lezione di storia dell’arte dedicata a Jackson Pollock rovesciandosi addosso le tempere e sporcando le divise che erano state messe a loro disposizione.

Dopo che i ragazzi si sono dati una sistemata, il Preside ha deciso di punirli tutti abbassando i loro punteggi di due voti. La migliore della settimana è stata Zelda Nobili, ma con un voto di poco inferiore alla sufficienza (5,5), mentre il peggiore è stato Samuel Rosica (3).

Nel corso della puntata c’è stato l’arrivo dei pacchi da giù con le fotografie, le lettere e il cibo spediti dalle famiglie di ciascun collegiale, con tutto il carico di lacrime che ne è conseguito. Lacrime che non sono terminate perché alcuni di loro hanno anche ricevuto le visite dei loro nonni (compatibilmente con le rispettive situazioni), i quali hanno potuto assistere in classe ad un seminario del professor Maggi.

Mentre i ragazzi preparavano i pacchi di risposta, Elisa Angius è stata cacciata dall’aula per il suo comportamento irrispettoso e lo stesso è avvenuto per Damiano Severoni che, una volta andato dal Preside, oltre a ribadire la sua volontà di non seguire più le regole, ha deciso di ritirarsi dal Collegio (anche se, probabilmente, sarebbe stato espulso).

La stessa Angius è stata, poi, scoperta ad utilizzare ripetutamente il mascara insieme ad altre sue compagne e, quindi, i contenuti di tutti i pacchi da giù sono stati sequestrati dai Sorveglianti. E, infine, la ragazza, durante una lezione all’aperto con il professor Belli, oltre a togliersi ripetutamente la giacca, ha continuato sei comportamenti sopra le righe. Del suo destino si saprà all’inizio della prossima puntata.

Fra i pezzi di storia raccontati nel programma, c’è anche l’edizione 1958 del campionato mondiale di calcio, nella quale emerge il giovane brasiliano Edson Arantes do Nascimiento, meglio noto come Pelè. Questo ispirerà una sfida ai calci di rigore fra Docenti Collegiali, basata sulla poesia Gol! di Umberto Saba e vinta dai primi per 5-2.

L’appuntamento con Il Collegio è per questa sera, ore 21:30, su Rai 2.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter