#IlCollegio 7 – Quinta puntata del 08/11/2022 – Con la voce di Nino Frassica su Rai 2.

Per la settima volta suona la campanella di un nuovo anno scolastico per Il Collegio, il docu-reality di Rai 2 diventato un fenomeno cult tra i giovanissimi e anche tra il pubblico un po’ più grande. A commentare le avventure scolastiche della nuova classe ci sarà Nino Frassica.

Queste le anticipazioni della quinta puntata.

IL COLLEGIO | Il format

Dopo aver cominciato nel 1960 ed essere passati per il 1961, il 1968, il 1982, il 1992 e il 1977, l’ideale macchina del tempo del Collegio torna ancora una volta indietro fino al 1958, a pochi passi dal boom economico i cui presupposti sono dati da una crescita della produzione industriale e da un aumento della domanda di lavoro.

Per la prima volta, la classe sarà divisa in due: in quegli anni, infatti, l’istruzione di secondo grado si distingueva tra la scuola media, che prevedeva l’insegnamento del latino e serviva a coloro i quali volevano proseguire negli studi umanistici, e la scuola di avviamento professionale, per coloro i quali intendevano entrare fin da subito nel mondo del lavoro.

Il ritorno agli Anni Cinquanta riporterà ad una maggiore severità nel rispetto delle regole, tornando in qualche modo alle prime tre edizioni. Anche quest’anno, a fare da cornice alle storie dei ragazzi ci sarà il Collegio Regina Margherita di Anagni.

IL COLLEGIO | La quinta puntata

Nella quinta puntata, ci sarà un’importante telefonata da parte del Ministero dell’Istruzione, che farà una graditissima sorpresa ai ragazzi e al Preside: il Collegio è stato scelto per sperimentare la nuova scuola media unificata (creando così un trait-d’union con la prima edizione del programma, ambientata nel 1960, in cui era presente un’unica sezione).

Ariadny Sorbello e Alessandro Orlando (Sezione A), Apollinaire Manfredi, Damiano Severoni, Alessia Abruscia e Elisa Angius (Sezione B) hanno conosciuto il loro destino, visto che hanno concluso la prima parte del corso senza riuscire a recuperare le insufficienze che si trascinavano dietro da settimane. Orlando Manfredi non hanno avuto il beneficio di svolgere l’esame di recupero perché, mentre erano in punizione, sono stati trovati in possesso dei cellulari e sono stati espulsi. Gli altri sono riusciti ad entrare nella nuova classe unificata.

Ci sarà anche un viaggio d’istruzione, in cui i ragazzi riassaporeranno la libertà e si lasceranno andare anche ad alcuni accesi confronti, come quello tra Elisa Angius e Giada Scognamillo, per poi raccontare come si immaginano nel futuro di fronte ad un falò col professor Andrea Maggi. Prima della partenza, a causa di alcuni comportamenti tenuti dagli alunni durante la lezione della professoressa Petolicchio, sono rimasti nel Collegio Gabriel Rennis, Samuel Rosica, Erri Erriquez e Tommaso Miglietta che, dopo aver scontato la loro punizione, sono stati reintegrati coi loro compagni. Al ritorno, però, lo stesso Miglietta ha chiesto al Preside di ritirarsi perché sentiva la nostalgia di casa.

E fra le lezioni tenute nel corso della settimana ce ne sarà anche una dedicata al pittore Jackson Pollock, che in quegli anni sta conquistando fama internazionale. Una lezione che, però, è degenerata in una battaglia con le tempere, tutt’altro che gradita dal professor Airoldi e dal Preside.

L’appuntamento con Il Collegio è per questa sera, ore 21:30, su Rai 2.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter