#IlCollegio 7 – Quarta puntata del 01/11/2022 – Con la voce di Nino Frassica su Rai 2.

Per la settima volta suona la campanella di un nuovo anno scolastico per Il Collegio, il docu-reality di Rai 2 diventato un fenomeno cult tra i giovanissimi e anche tra il pubblico un po’ più grande. A commentare le avventure scolastiche della nuova classe ci sarà Nino Frassica.

Queste le anticipazioni della quarta puntata.

IL COLLEGIO | Il format

Dopo aver cominciato nel 1960 ed essere passati per il 1961, il 1968, il 1982, il 1992 e il 1977, l’ideale macchina del tempo del Collegio torna ancora una volta indietro fino al 1958, a pochi passi dal boom economico i cui presupposti sono dati da una crescita della produzione industriale e da un aumento della domanda di lavoro.

Per la prima volta, la classe sarà divisa in due: in quegli anni, infatti, l’istruzione di secondo grado si distingueva tra la scuola media, che prevedeva l’insegnamento del latino e serviva a coloro i quali volevano proseguire negli studi umanistici, e la scuola di avviamento professionale, per coloro i quali intendevano entrare fin da subito nel mondo del lavoro.

Il ritorno agli Anni Cinquanta riporterà ad una maggiore severità nel rispetto delle regole, tornando in qualche modo alle prime tre edizioni. Anche quest’anno, a fare da cornice alle storie dei ragazzi ci sarà il Collegio Regina Margherita di Anagni.

IL COLLEGIO | La quarta puntata

Nella quarta puntata, che rappresenta il giro di boa di questa nuova avventura de Il Collegio, i ragazzi si troveranno alle prese con nuove verifiche, scolastiche e non solo.

Saranno raccontati diversi avvenimenti che si sono verificati nel 1958: il decennale dall’entrata in vigore della Costituzione Repubblicana, con una lezione importante sul rispetto dei diritti fondamentali; la visione del film Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini, uscito cinque anni prima; la vittoria al Festival della Canzone Italiana di Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, destinata a diventare la canzone più rappresentativa della musica italiana; la prima edizione di Canzonissima.

I ragazzi, però, continueranno a trasgredire le regole e la fiducia concessa loro e a rifiutarsi di studiare, con tutto ciò che ne consegue. Alla fine della settimana, infatti, ci sono le verifiche di metà corso, che deciderà chi potrà proseguire il suo percorso e chi no, e questo porterà a nuove tensioni fra i collegiali.

Le migliori della settimana sono state Giulia Wnekovicz per la Sezione A Giada Scognamillo per la Sezione B. Ben sei allievi non hanno raggiunto la sufficienza: Ariadny Sorbello e Alessandro Orlando (Sezione A), Apollinaire Manfredi, Damiano Severoni, Alessia Abruscia e Elisa Angius (Sezione B). Il loro destino sarà reso noto all’inizio della prossima puntata.

L’appuntamento con Il Collegio è per questa sera, ore 21:30, su Rai 2.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter