#Freedom – Oltre il confine – Puntata del 29/01/2024 – Con Roberto Giacobbo su Italia 1.

Questa sera, nella prima serata di Italia 1Roberto Giacobbo torna ad indagare sui misteri di tutto il mondo con la nuova serie di puntate di Freedom – Oltre il confine, il programma erede di Voyager e rinato su Rete 4 nel 2018. Tra permessi speciali, luoghi incantati e curiosità di ogni tipo, questi saranno gli argomenti della terza puntata della sesta edizione.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | Il programma

Anche nella quinta stagione di Freedom lo sforzo produttivo non sarà indifferente, con una serie di reportage inediti e di grande impatto visivo realizzati come di consueto dalla piccola troupe capitanata da Roberto Giacobbo. In questa nuova serie di puntate, tanto spazio per le storie misteriose che circondano il nostro Paese, ma anche un affascinante viaggio in Grecia.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | La terza puntata

Questi gli argomenti della terza puntata di Freedom – Oltre il confine.

LE CAVE DEL DUOMO DI MILANO

Roberto Giacobbo raggiungerà le cave di Candoglia, da cui viene estratto il marmo che è possibile utilizzare per il Duomo di Milano. La troupe di Freedom mostrerà il viaggio che, da seicento anni, consente la realizzazione delle opere che decorano il più importante monumento del capoluogo lombardo, dall’estrazione al trasporto, dal taglio meccanico alla lavorazione dei maestri scalpellini fino all’installazione del prodotto finito all’interno del Duomo.

LA FONDAZIONE DI LISBONA

Roberto Giacobbo andrà a scoprire le misteriose origini di Lisbona, la capitale del Portogallo. La più affascinante leggenda che circonda la nascita della città lusitana è legata al mito di Ulisse e alla città di Osilippo, l’eroe greco raccontato nell’Odissea di Omero.

L’ORRIDO DI PRADIS

La squadra di Freedom incontrerà un gruppo di archeologi che, grazie al ritrovamento di un dente, sono riusciti a ricostruire una storia risalente a 13.000 anni fa. Nell’Orrido di Pradis, una fenditura che avrebbe ospitato gli uomini primitivi che popolavano il Friuli-Venezia Giulia all’epoca, si vedranno spaccature e grotte, ponti e discese che, in passato, non hanno mancato di terrorizzare chi vi passava.

L’ASINARA

La squadra di Freedom raggiungerà l’Asinara, nel Nord della Sardegna, un tempo nota come l’Alcatraz italiana. Per cento anni essa è stata una delle patrie galere più rigide d’Italia, da cui soltanto due detenuti sono riusciti a fuggire. Sarà raccontata la testimonianza di uno dei suoi ex ospiti, che ha scontato la sua pena e che tornerà con una certa emozione al tempo della sua detenzione.

IL PANTHEON

Grazie a un immancabile permesso specialeRoberto Giacobbo e la squadra di Freedom avranno modo di salire sulla cupola del Pantheon, a Roma, per regalare agli spettatori un punto di vista del tutto inedito di uno dei monumenti più celebri della Capitale.

L’appuntamento con Freedom – Oltre il confine è per questa sera, in prima serata, su Italia 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter