#Freedom – Oltre il confine – Puntata del 28/02/2022 – Con Roberto Giacobbo su Italia 1.

Questa sera, nella prima serata di Italia 1Roberto Giacobbo torna ad indagare sui misteri di tutto il mondo con la nuova serie di puntate di Freedom – Oltre il confine, il programma erede di Voyager e rinato su Rete 4 nel 2018. Tra permessi speciali, luoghi incantati e curiosità di ogni tipo, questi saranno gli argomenti della undicesima puntata.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | Il programma

La quarta stagione di Freedom conterà tredici puntate e vedrà una maggiore cura nella confezione dei contenuti, a cominciare da una nuova veste grafica e l’utilizzo di telecamere di ultima generazione. Fra gli appuntamenti fissi sarà l’aggiunta della rubrica Un museo in 10 minuti, per conoscere alcuni luoghi molto suggestivi del nostro Paese, e una rubrica con la quale si indagheranno i segreti della mente, alla scoperte delle sindromi e dei disturbi più curiosi.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | L’undicesima puntata

In questo nuovo appuntamento, la troupe di Freedom sarà di nuovo a Torino per raccontare la storia di Achille Giovanni Battista Judica Cordiglia, due radioamatori che negli Anni 50 e 60 captarono dei segnali provenienti dallo Spazio, nel pieno della Guerra Fredda tra URSS USA. Tramite la testimonianza diretta di Giovanni Battista, si ritornerà agli anni della Corsa allo Spazio, con tutte le trame oscure che ne conseguivano.

Si andrà a Lisbona, per raccontare una vicenda legata al Cammino di Santiago. Secondo una teoria, migliaia di anni fa un antico popolo avrebbe raggiunto le coste europee dell’Oceano Atlantico, facendo un cammino al contrario rispetto a quello comunemente compiuto dai pellegrini. Si è trattato, forse, delle prime popolazioni europee e la risposta potrebbe nascondersi nel sangue di alcuni presunti discendenti.

Si andrà anche nella Laguna Veneta per raccontare un luogo che, per diverso tempo, è stato dedicato all’internamento delle persone affette da malattie mentali, il Manicomio di San Servolo. Si ricorderanno soprattutto i tempi in cui le cure per questo tipo di problemi rasentassero la repressione violenta.

Ancora una volta in Sicilia, nell’isola di San Pantaleo, una volta nota come Isola di Mozia, crocevia di numerosi popoli tra cui i Fenici. Si trattava, infatti, di un porto franco che conduceva alle miniere di stagno e di ferro della Sardegna e a quelle d’argento della Spagna. Con i professori Lorenzo Nigro Rodolfo Negri, si parlerà degli importanti risultati raggiunti grazie alla collaborazione tra archeologia biologia.

Per i Segreti della Mente, con la dottoressa Maria Rita Parsi, si parlerà della sindrome rancorosa del beneficato, ovvero di quelle situazioni in cui, ad una buona azione, si risponde con ingratitudine e rancore. Per il Museo in 10 Minuti si tornerà al Museo Etnografico della Gambarina di Alessandria.

L’appuntamento con Freedom – Oltre il confine è per questa sera, in prima serata, su Italia 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter