#Freedom – Oltre il confine – Puntata del 27/03/2023 – Con Roberto Giacobbo su Italia 1.

Questa sera, nella prima serata di Italia 1Roberto Giacobbo torna ad indagare sui misteri di tutto il mondo con la nuova serie di puntate di Freedom – Oltre il confine, il programma erede di Voyager e rinato su Rete 4 nel 2018. Tra permessi speciali, luoghi incantati e curiosità di ogni tipo, questi saranno gli argomenti della settima puntata della quinta edizione.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | Il programma

Anche nella quinta stagione di Freedom lo sforzo produttivo non sarà indifferente, con una serie di reportage inediti e di grande impatto visivo realizzati come di consueto dalla piccola troupe capitanata da Roberto Giacobbo. In questa nuova serie di puntate, oltre al racconto delle storie italiane, si andrà anche in Spagna e in Turchia e si farà un memorabile viaggio in Egitto.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | La settima puntata

Questi gli argomenti della settima puntata di Freedom – Oltre il confine.

In Egitto, prosegue il viaggio nella Terra dei Faraoni in compagnia dell’egittologo Zahi Hawass per raccontare il Nilo, attraversato a bordo di una feluca, e soprattutto il Nilometro di Roda, che un tempo serviva per prevedere e monitorare le piene del fiume e capire se l’anno sarebbe stato produttivo per l’agricoltura oppure no.

Roma, nei luoghi più nascosti e inaccessibili del Pantheon. La volta di questo celebre monumento della Capitale è ancora la cupola in calcestruzzo romano più grande al mondo. Si cercherà di capire come sia possibile che sia ancora in piedi dopo duemila anni e quale sia il significato del famoso foro ampio nove metri, esaminando anche le nuove ipotesi fatte dall’archeo-astronomia, in un percorso tra storiamito leggende.

Cremona, saranno percorsi i 502 scalini del Torrazzo, alto 112 metri. E, grazie ad una serie di permessi speciali, si esploreranno le stanze e le caratteristiche dell’orologio astronomico, uno strumento di ben 50 mq che segnala sia l’orario che le fasi lunari e le eclissi.

Napoli, presso il Real Albergo dei Poveri, un complesso monumentale di oltre 100 mila mq costruito a metà del XVIII Secolo per aiutare i poveri e gli indigenti e per reinserirli nella società. Ne sarà raccontata la travagliata storia, nata da un progetto visionario di Carlo di Borbone e di Fernando Fuga, che lo ha visto anche diventare un riformatorio e un carcere minorile.

Milano, nel Palazzo dell’Ambrosiana, che con un complesso labirinto di corridoi, stanze e saloni che accoglie una pinacoteca e un’accademia voluta dal cardinale Federico Borromeo nei primi anni del XVII Secolo. All’interno delle sue stanze dimorano favolose opere d’arte e oggetti storici come i guanti di Napoleone Bonaparte e una ciocca di capelli di Lucrezia Borgia.

L’appuntamento con Freedom – Oltre il confine è per questa sera, in prima serata, su Italia 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter