#Freedom – Oltre il confine – Puntata del 21/02/2022 – Con Roberto Giacobbo su Italia 1.

Questa sera, nella prima serata di Italia 1Roberto Giacobbo torna ad indagare sui misteri di tutto il mondo con la nuova serie di puntate di Freedom – Oltre il confine, il programma erede di Voyager e rinato su Rete 4 nel 2018. Tra permessi speciali, luoghi incantati e curiosità di ogni tipo, questi saranno gli argomenti della decima puntata.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | Il programma

La quarta stagione di Freedom conterà tredici puntate e vedrà una maggiore cura nella confezione dei contenuti, a cominciare da una nuova veste grafica e l’utilizzo di telecamere di ultima generazione. Fra gli appuntamenti fissi sarà l’aggiunta della rubrica Un museo in 10 minuti, per conoscere alcuni luoghi molto suggestivi del nostro Paese, e una rubrica con la quale si indagheranno i segreti della mente, alla scoperte delle sindromi e dei disturbi più curiosi.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | La decima puntata

In questo nuovo appuntamento si andrà alla scoperta delle Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica Italiana. Si andrà nella loro sede, presso l’aeroporto militare di Udine-Rivolto, per incontrare le persone che stanno dietro ogni volo. Si assisterà alle varie sessioni di addestramento, di briefing, di vestizione, per arrivare al complesso rituale che ogni pilota segue prima di salire sull’aereo. Infine, si vedranno le sensazionali acrobazie che questi piloti compiono nelle varie occasioni.

Si andrà a Torino, per scoprire i segreti di una città considerata magica. Molti degli spazi caratteristici di questa città risultano, infatti, legati alla superstizione, all’alchimia, alla massoneria e all’occultismo. Piazze, portoni e palazzi sembrano riportare dei simboli esoterici e tante leggende metropolitane parlano di gallerie sotterranee e di potenti reliquie. Infine, si andrà a raccontare come il capoluogo piemontese sia al centro di due triangoli: quello della magia bianca e quello della magia nera.

Si andrà a San Giustino, in provincia di Perugia, per tornare indietro al 1441. In questa località, al confine tra lo Stato Pontificio e il Granducato di Toscana, nasce un piccolo territorio, in un momento di transizione tra il Medioevo e il Rinascimento. Per errore, nacque la Repubblica di Cospaia, che contava appena 350 abitanti e che resistette fino al 1826.

Sempre in Umbria, si andrà ad Orvieto, in provincia di Terni. Al di sotto della città si trova una rupe di tufo, nella quale gli abitanti hanno scavato una serie di grotte e cunicoli, che si intersecano al di sotto della zona abitata, per ampliare gli spazi vitali. Si vedrà il Pozzo della Cava, considerato il fratello maggiore del Pozzo di San Patrizio, ma anche tutta una serie di ingegnose soluzioni introdotte quando la Natura ha iniziato a porre dei limiti.

Per il Museo in 10 minuti, si andrà al Museo Etnografico di Alessandria, noto anche come il Museo del C’era una volta, in quanto concepito con l’obiettivo di raccontare il passato attraverso oggetti che non si usano più, ma anche per mettere in scena i ricordi e le memorie di tante persone. In questo modo, si è riusciti a ricostruire la vita in una classe del 1935.

‘appuntamento con Freedom – Oltre il confine è per questa sera, in prima serata, su Italia 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter