#Freedom – Oltre il confine – Puntata del 15/01/2024 – Con Roberto Giacobbo su Italia 1.

Questa sera, nella prima serata di Italia 1Roberto Giacobbo torna ad indagare sui misteri di tutto il mondo con la nuova serie di puntate di Freedom – Oltre il confine, il programma erede di Voyager e rinato su Rete 4 nel 2018. Tra permessi speciali, luoghi incantati e curiosità di ogni tipo, questi saranno gli argomenti della prima puntata della sesta edizione.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | Il programma

Anche nella quinta stagione di Freedom lo sforzo produttivo non sarà indifferente, con una serie di reportage inediti e di grande impatto visivo realizzati come di consueto dalla piccola troupe capitanata da Roberto Giacobbo. In questa nuova serie di puntate, tanto spazio per le storie misteriose che circondano il nostro Paese, ma anche un affascinante viaggio in Grecia.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | La prima puntata

Questi gli argomenti della prima puntata di Freedom – Oltre il confine.

I GLADIATORI E IL COLOSSEO

Roberto Giacobbo ripercorrerà la storia, gli usi, i costumi e le emozioni legate alle leggendarie figure dei gladiatori, autentiche superstar dell’Antichità. Si visiterà la mostra Gladiatori nell’Arena, che dà luce al cripto-portico orientale del Colosseo, il quale collegava l’anfiteatro alle palestre di Domiziano e, in particolare, al Ludus Magnus.

CASTELLANA – LA GROTTA IMPOSSIBILE

Roberto Giacobbo racconterà la storia di Franco Anelli, lo speleologo a cui venne detto che non sarebbe mai stato possibile far accedere i turisti all’interno delle Grotte di Castellana, in provincia di Bari, mostrando il dedalo di caverne che puntualmente stupisce migliaia di visitatori. Grazie a un immancabile permesso speciale, la squadra di Freedom accederà a una grotta ancora non aperta al pubblico.

IL MECCANISMO DI ANTIKYTHERA

Nel Museo Archeologico di Atene, la squadra di Freedom osserverà il meccanismo di Antikhytera, un oggetto fatto di ingranaggi ossidati che fu ritrovato, nel 1901, da un gruppo di pescatori di spugne all’interno del relitto di un’antica nave mercantile romana. Esso sarebbe in grado di prevedere i movimenti del Sole, dei pianeti e della Luna. Inoltre, le più recenti scoperte hanno permesso di risalire al nome del suo geniale inventore.

GARIBALDI E LA CASA BIANCA DI CAPRERA

Roberto Giacobbo visiterà l’isola di Caprera, al largo della Maddalena, in Sardegna, dove Giuseppe Garibaldi trascorse gli ultimi anni della sua avventurosa vita. La casa dell’Eroe dei Due Mondi diventa un punto focale per osservare la sua vita personale, le sue interazioni con la famiglia e gli amici e il suo ruolo politico.

L’UFO DI MUSSOLINI

Nel 1933, un velivolo non convenzionale fu rinvenuto a Magenta, in provincia di Milano. Si tratterebbe del primo UFO-crash della storia quattordici anni prima dell’incidente di Roswell, negli Stati Uniti. Dopo l’evento, il Regime Fascista istituì un gabinetto che doveva occuparsi del fenomeno, l’RS/33, guidato da Guglielmo Marconi. Si andrà a Sesto Calende, per vedere i luoghi in cui è stato nascosto e studiato l’UFO di Mussolini.

L’appuntamento con Freedom – Oltre il confine è per questa sera, in prima serata, su Italia 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter