#Freedom – Oltre il confine – Puntata del 14/03/2022 – Con Roberto Giacobbo su Italia 1.

Questa sera, nella prima serata di Italia 1Roberto Giacobbo torna ad indagare sui misteri di tutto il mondo con la nuova serie di puntate di Freedom – Oltre il confine, il programma erede di Voyager e rinato su Rete 4 nel 2018. Tra permessi speciali, luoghi incantati e curiosità di ogni tipo, questi saranno gli argomenti della tredicesima puntata.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | Il programma

La quarta stagione di Freedom conterà tredici puntate e vedrà una maggiore cura nella confezione dei contenuti, a cominciare da una nuova veste grafica e l’utilizzo di telecamere di ultima generazione. Fra gli appuntamenti fissi sarà l’aggiunta della rubrica Un museo in 10 minuti, per conoscere alcuni luoghi molto suggestivi del nostro Paese, e una rubrica con la quale si indagheranno i segreti della mente, alla scoperte delle sindromi e dei disturbi più curiosi.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | La tredicesima puntata

In questo appuntamento, la troupe di Freedom sarà ad Ascoli Piceno, nota anche come la Città delle Cento Torri, come altre sette città che possiedono questa caratteristica. Nel suo centro storico, la città marchigiana conserva ancora 50 di queste costruzioni, un numero ben superiore, in proporzione al numero di abitanti, rispetto a quello detenuto da Roma. In particolare, la troupe entrerà nel Ponte di Porta Solestà, per poi spostarsi al Ponte di Cecco (che, secondo la legge, sarebbe stato costruito in una sola notte e con l’aiuto del Demonio) e il Ponte di Sant’Emidio, patrono della città che si ritiene vi si sia seppellito da solo dopo la decapitazione.

Treviso, si cercherà di capire cosa c’è oltre il fisico, provando a rispondere ad un interrogativo antico quanto lo stesso Uomo, che ha provato a darsi una risposta attraverso sostanze psicotrope, con la preghiera o con riti sciamanici, ma mai dandosi un metodo scientifico. Il Monroe Institute, negli Stati Uniti, fa esperimenti a riguardo da oltre 50 anni e in Italia si sono fatte ricerche sulle visioni a distanza, sulle fuoriuscite dal corpo e sui sogni lucidi.

Si andrà, poi, in provincia di Terni, e precisamente nel piccolo comune di Ferentillo. In una cripta, nei pressi dell’abitato, sono state ritrovate delle mummie, piuttosto recenti in quanto datate tra il XV e il XIX Secolo, perfettamente conservate. E, poi, si parlerà del mistero di due mummie cinesi stranamente presenti nel cuore dell’Umbria.

Si parlerà anche del culto di Mitra, una delle divinità più misteriose della storia. Tale venerazione conobbe la sua massima espansione ai tempi dell’Impero Romano, al punto da entrare in competizione con il neonato Cristianesimo. Il culto era celebrato in alcuni luoghi sacri definiti mitrei, scavati nelle grotte perché si riteneva che la divinità fosse nata nel sottosuolo. Alcuni di questi mitrei si sono conservati e saranno visitati dalla troupe di Freedom, a Santa Maria Capua Vetere e a Roma (il Mitreo Barberini e il Mitreo del Circo Massimo).

Per i Segreti della Mente si parlerà della Sindrome di Munchhausen insieme alla professoressa Maria Rita Parsi, cercando di raccontare in che modo le persone abbiano bisogno di stare al centro dell’attenzione fingendo traumi o malattie. Per il Museo in 10 minuti, si tornerà al Museo Zoologico di Napoli per vedere i resti del dugongo, l’animale che ispirò la leggenda delle sirene, e la Balena Franca di Taranto, scambiata per un mostro marino nel 1877.

L’appuntamento con Freedom – Oltre il confine è per questa sera, in prima serata, su Italia 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter