#Freedom – Oltre il confine – Puntata del 06/03/2023 – Con Roberto Giacobbo su Italia 1.

Questa sera, nella prima serata di Italia 1Roberto Giacobbo torna ad indagare sui misteri di tutto il mondo con la nuova serie di puntate di Freedom – Oltre il confine, il programma erede di Voyager e rinato su Rete 4 nel 2018. Tra permessi speciali, luoghi incantati e curiosità di ogni tipo, questi saranno gli argomenti della quarta puntata della quinta edizione.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | Il programma

Anche nella quinta stagione di Freedom lo sforzo produttivo non sarà indifferente, con una serie di reportage inediti e di grande impatto visivo realizzati come di consueto dalla piccola troupe capitanata da Roberto Giacobbo. In questa nuova serie di puntate, oltre al racconto delle storie italiane, si andrà anche in Spagna e in Turchia e si farà un memorabile viaggio in Egitto.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | La quarta puntata

Questi gli argomenti della quarta puntata di Freedom – Oltre il confine.

In Egitto, prosegue il viaggio nella Terra dei Faraoni in compagnia dell’egittologo Zahi Hawass nella necropoli di Dahshur, a 40 chilometri a Sud del Cairo. Lì si trovano le Piramidi che sono considerate come le madri delle più celebri situate a Giza, dal momento che esse hanno sperimentato per prime il passaggio dalla costruzione a gradoni a quello classico. Le telecamere di Freedom entreranno per la prima volta in esclusiva all’interno della Piramide Nera, labirintica e più recente rispetto alle altre presenti.

A Torino, per entrare grazie ad un permesso speciale in un luogo poco conosciuto: la scuola di formazione per gli Ufficiali dell’Esercito Italiano, situata presso il Palazzo dell’Arsenale, nel quale viene impartita una formazione morale e professionale agli allievi e alle allieve che intendono ottenere un altro grado nelle nostre Forze Armate.

Milano, presso il Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia, per mostrare alcune delle invenzioni più originali e curiose di Leonardo da Vinci, dal prototipo del carrarmato ai modelli di ali battenti, passando per la sua ossessione per il volo. A Bobbio, invece, si tornerà ad interrogarsi sui tanti misteri che avvolgono il quadro più famoso del maestro: la Gioconda.

In Spagna, si ricorderà quello che è successo, all’inizio degli Anni Settanta, nel piccolo paesino di Belmez. Nella casa di Maria Gomez Camara cominciarono a comparire dei volti sul pavimento della cucina e, da quel momento, essa è diventata La Casa de las Caras, meta di pellegrinaggio ma anche di indagini per comprendere se gli eventi si siano verificati realmente oppure siano frutto di fantasia. Sarà intervistato anche il Ghostbuster spagnolo Pedro Amoròs.

In Campania, presso la Reggia di Caserta, ma con un viaggio che partirà dall’Acquedotto Carolino, uno straordinario sistema che permise a Luigi Vanvitelli di trasportare l’acqua necessaria per le fontane presenti nei giardini. Inoltre, con un immancabile permesso speciale, si camminerà sopra i ponti della Valle di Maddaloni e si raggiungerà uno dei tratti dell’acquedotto ancora perfettamente funzionante.

L’appuntamento con Freedom – Oltre il confine è per questa sera, in prima serata, su Italia 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter