#Freedom – Oltre il confine – Puntata del 03/04/2023 – Con Roberto Giacobbo su Italia 1.

Questa sera, nella prima serata di Italia 1Roberto Giacobbo torna ad indagare sui misteri di tutto il mondo con la nuova serie di puntate di Freedom – Oltre il confine, il programma erede di Voyager e rinato su Rete 4 nel 2018. Tra permessi speciali, luoghi incantati e curiosità di ogni tipo, questi saranno gli argomenti della settima puntata della quinta edizione.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | Il programma

Anche nella quinta stagione di Freedom lo sforzo produttivo non sarà indifferente, con una serie di reportage inediti e di grande impatto visivo realizzati come di consueto dalla piccola troupe capitanata da Roberto Giacobbo. In questa nuova serie di puntate, oltre al racconto delle storie italiane, si andrà anche in Spagna e in Turchia e si farà un memorabile viaggio in Egitto.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | L’ottava puntata

Questi gli argomenti della settima puntata di Freedom – Oltre il confine.

In Egitto, prosegue il viaggio nella Terra dei Faraoni in compagnia dell’egittologo Zahi Hawass per raccontare il Faraone GiganteSanakht, i cui resti sono stati rinvenuti nella Piramide di Djoser Saqqara.

A Roma, per raccontare la millenaria storia della Comunità ebraica della Capitale. In molti siti della Città Eterna è ancora possibile vedere l’impatto che essa ha avuto grazie alla sua tumultuosa storia, dagli albori fino alle drammatiche vicende che l’hanno riguardata prima e durante la Seconda Guerra Mondiale. Il viaggio inizierà dalle catacombe che sorgono sull’Appia Antica, passando per i luoghi di culto e l’antico cimitero dell’Aventino.

Mantova, per far visita a Palazzo Te, un vero e proprio scrigno di tesori artistici che rispecchia il XVI Secolo e i suoi matrimoni d’interesse, le sue alleanze e i suoi intrighi politici. Si parlerà, in particolare, di Federico II Gonzaga, che divenne Duca per volere del re Carlo V e, in suo onore, fece costruire la Sala dei Giganti, il primo esempio di realtà virtuale al mondo.

Napoli, e precisamente a Villa Rosebery, residenza estiva del Presidente della Repubblica. Con un permesso speciale si entrerà in un luogo che ha fatto la storia, dal momento che qui venne firmata l’abdicazione di Vittorio Emanuele III, che di fatto mise fine al Regno d’Italia, ma anche in un sotterraneo scoperto nel 2016 e fino a questo momento mai mostrato alle telecamere.

San Gimignano, infine, sarà mostrato il Museo della Tortura, all’interno del quale sono custoditi alcuni strumenti che venivano utilizzati nel Medioevo per seviziare i colpevoli dei crimini giudicati all’epoca più efferati.

L’appuntamento con Freedom – Oltre il confine è per questa sera, in prima serata, su Italia 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter