#Freedom – Oltre il confine – Puntata del 01/05/2023 – Con Roberto Giacobbo su Italia 1.

Questa sera, nella prima serata di Italia 1Roberto Giacobbo torna ad indagare sui misteri di tutto il mondo con la nuova serie di puntate di Freedom – Oltre il confine, il programma erede di Voyager e rinato su Rete 4 nel 2018. Tra permessi speciali, luoghi incantati e curiosità di ogni tipo, questi saranno gli argomenti della dodicesima puntata della quinta edizione.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | Il programma

Anche nella quinta stagione di Freedom lo sforzo produttivo non sarà indifferente, con una serie di reportage inediti e di grande impatto visivo realizzati come di consueto dalla piccola troupe capitanata da Roberto Giacobbo. In questa nuova serie di puntate, oltre al racconto delle storie italiane, si andrà anche in Spagna e in Turchia e si farà un memorabile viaggio in Egitto.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | La dodicesima puntata

Questi gli argomenti della dodicesima puntata di Freedom – Oltre il confine.

In Egitto, prosegue il viaggio nella Terra dei Faraoni in compagnia dell’egittologo Zahi Hawass per raccontare la città di Alessandria, con il suo mix fra antico e moderno. Fondata da Alessandro Magno con l’obiettivo di farne il centro politico ed economico dell’Impero macedone, la città cela al suo interno le catacombe di Kom el-Shoqafa, la più grande necropoli greco-romana d’Egitto. Situate a una profondità di 30 metri, rappresentano una delle Sette meraviglie del mondo medievale.

Cascia e a Roccaporena, in Umbria, per visitare i luoghi di Santa Rita, la Santa degli Impossibili, fra le figure più venerate dai fedeli cristiani, la cui intercessione è invocata tutte le volte in cui è necessario affrontare delle situazioni molto complicate. Vissuta a cavallo tra XIV XV Secolo, è stata una donna molto coraggiosa in anni di fronti tensioni politiche e religiose.

Monte Porzio Catone, nel Lazio, per conoscere villa Mondragone, la villa dei Papi, edificata nel XVI Secolo dalle famiglie Altemps Borghese. Ospitò le corti papali fino al 1626, anno in cui Urbano VIII decise di trasferire la residenza estiva a Castel Gandolfo. In questo luogo, Gregorio XIII firmò la bolla Inter Gravissimas, che determinò il passaggio dal calendario giuliano al calendario gregoriano, sopprimendo dieci giorni, compresi tra il e il 15 ottobre 1582.

Ad Erice, in Sicilia, un luogo speciale scelto come destinazione da numerose figure storiche. Questo luogo fu scelto dai cavalieri Templari e, in tempi più recenti, dal professor Antonino Zichichi, che vi ha fondato il centro studi Majorana, uno dei più importanti luoghi di ricerca al mondo. Giacobbo incontrerà proprio Zichichi per parlare con lui di storiascienza fede.

L’appuntamento con Freedom – Oltre il confine è per questa sera, in prima serata, su Italia 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter