#Euro2020 – Tornano gli Europei di calcio. Gli appuntamenti in televisione.

Tornano gli Europei di calcio dopo cinque anni di assenza dall’ultima volta e dopo il rinvio di un anno a causa della pandemia di Covid-19 che aveva indotto l’UEFA a preferire la conclusione di tutti i campionati nazionali e delle competizioni per club, dopo i tre mesi di pausa per il lockdown. Anche se siamo nel 2021, la manifestazione si chiamerà (per ragioni di merchandisingUEFA Euro 2020, ma non cambia la sostanza di un Europeo che si terrà ai quattro angoli del Vecchio Continente.

Nel nostro Paese, Rai Sky saranno gli official broadcaster di questa grande kermesse calcistica. Scopriamo insieme le proposte dei due gruppi televisivi.

UEFA EURO 2020 | La proposta Sky

La proposta più completa è quella di Sky, che trasmetterà tutti i 51 incontri di UEFA Euro 2020, di cui 24 in esclusiva, disponibili sia sulla tv lineare via satellite e sul digitale terrestre, sia in streaming su NOW Sky Go, con rubriche e approfondimenti no-stop dalle 8:00 del mattino a mezzanotte e oltre su Sky Sport 24Sky Sport Uno Sky Sport Football.

La giornata tipo di Sky Sport 24 prevede i seguenti appuntamenti:

  • ore 8,00Euromix, con tutte le notizie sportive e il meglio della giornata precedente;
  • ore 10,00EuroToday, con Marina PreselloRoberta Noè Davide Camicioli e i collegamenti dalle città che ospitano l’Europeo;
  • ore 13,00L’Europa è servita, con Cristiana Buonamano Vanessa Leonardi;
  • ore 15,00EuroPomeriggio, con Sara Benci;
  • in seconda serataCalciomercato – L’originale, con Alessandro BonanGianluca Di Marzio Fayna, alle 23,45 in orario normale e alle 23,00 nelle serate senza partite.

Gli studi pre- post-partita avranno una doppia conduzione: per le partite delle 15:00 e delle 18:00 ci saranno Mario Giunta Federica Lodi; per quelle delle 21:00 ci saranno Leo Di Bello Anna Billò. Per gli incontri della Nazionale, fra cui l’incontro inaugurale di stasera contro la Turchia, la conduzione è affidata ad Alessandro Bonan. In studio, per commentare gli incontri, Alessandro CostacurtaPaolo CondòSandro PiccininiFabio CapelloGianluca Di MarzioCristiana GirelliValentina Giacinti Laura Giuliani.

La sfida di stasera tra Turchia Italia e tutti gli altri incontri della Nazionale saranno commentati da Fabio Caressa Beppe Bergomi e gli inviati a seguito degli Azzurri saranno Giorgia CenniPeppe Di Stefano Marco Nosotti.

UEFA EURO 2020 | La proposta Rai

Molto ricca la proposta della Rai, a cui spetta la trasmissione di 27 partite, in alcuni casi anche più di una al giorno. La proposta del servizio pubblico coprirà televisione linearestreaming e anche la radio. Le reti coinvolte saranno Rai 1Rai 2Rai Sport Rai Play.

Gli appuntamenti di contorno ai match sono i seguenti:

  • Notti Europee: dall’11 giugno su Rai 1 alle 23,10 e in replica su Rai Sport il giorno dopo alle 14,30 con Marco Lollobrigida Danielle Madam e la partecipazione di Alessandro AltobelliAna AquilesDomenico Marocchino Gianfranco Teotino;
  • Dribbling Europei: dal 5 giugno su Rai 2 alle 13,30 e in replica su Rai Sport alle 16,00, con Simona RolandiMarco CivoliMassimo De Luca e vari ospiti;
  • Diretta Azzurra: dal 1° giugno su Rai Sport alle 14,00 e alle 19,30 in collegamento con Coverciano;
  • Tutto il calcio minuto per minuto: dall’11 giugno, su Rai Radio 1;
  • In streaming, anche gli appuntamenti con Europei a Casa The Jackal, su Rai Play, col gruppo dei The Jackal, e L’invasione degli Autogol, con gli Autogol, su Rai Radio 2 dalle 13:00 alle 14:00.

Gli incontri della Nazionale, tra cui l’incontro inaugurale di stasera tra Turchia Italia, saranno commentati da Alberto Rimedio Antonio Di Gennaro in televisione e da Francesco Repice Daniele Fortuna in radio. Interviste e commenti a bordocampo a cura di Alessandro AntinelliAurelio Capaldi Andrea Riscassi. Per gli altri incontri, le coppie al commento saranno Luca De Capitani-Manuel Pasqual, Stefano Bizzotto-Katia Serra, Dario Di Gennaro-Andrea Agostinelli e Giacomo Capuano-Bruno Giordano.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter