#BallandoconleStelle 18 – Finale del 23/12/2023 – Vincono Wanda Nara e Pasquale La Rocca. Secondi Simona Ventura e Samuel Peron.

E anche quest’anno si balla, nella prima serata del sabato di Rai 1. Questa sera alle 20:45 andrà in onda la Finale della diciottesima edizione di Ballando con le stelle, il talent show VIP più longevo della televisione italiana, nonché il programma di prima serata con più edizioni dell’ammiraglia della TV di Stato. Alla conduzione, l’inossidabile Milly Carlucci accompagnata da Paolo Belli, che dirige la Big Band e incontra i protagonisti nella Sala delle Stelle.

BALLANDO CON LE STELLE 18 | Il cast

Per l’ottava edizione consecutiva è stata riconfermata la stessa giuria che tanto incendia gli animi dei concorrenti e del pubblico coi suoi voti, i suoi giudizi e la sua vis polemica: la presidente di giuria ed esperta di danza Carolyn Smith, i giornalisti Selvaggia Lucarelli e Ivan Zazzaroni, il conduttore televisivo Fabio Canino e lo stilista Guillermo Mariotto. A loro, come sempre, il compito di giudicare le performance dei concorrenti assegnando punteggi da 10 che determineranno una parte della classifica di puntata.

A bordocampo, non mancherà il commento del giornalista e conduttore de La vita in diretta Alberto Matano, mentre dall’altra parte della pista ci saranno i tribuni del popolo Rossella ErraSara Di Vaira Simone Di Pasquale. Sia Matano che i tribuni avranno modo di consegnare il tesoretto di punti assegnato al ballerino per una notte, o soltanto ad una coppia o diviso a metà fra due coppie, permettendo così di ribaltare il risultato inizialmente definito dalla giuria.

I protagonisti di questa edizione.

BALLANDO CON LE STELLE 18 | Finale

Ospite d’onore della Finale di Ballando con le stelle sarà Alberto Angela, che presenterà Stanotte a Parigi, documentario evento in onda su Rai 1 la sera del 25 dicembreBallerini per una notte (che non assegneranno il tesoretto) saranno Alessandro Siani Cristiana Capotondi, protagonisti del film Succede anche nelle migliori famiglie che uscirà a Capodanno.

Un complicato meccanismo porterà le coppie a ridursi dalle attuali sette alle due che si affronteranno nel ring finale a colpi di passi di danza per determinare chi succederà nell’albo d’oro del programma a Luisella Costamagna Pasquale La Rocca.

PRIMA MANCHE

  • Sara Croce Luca Favilla (showdance) – 38 punti
    Zazzaroni 8 – Canino 8 – Smith 8 – Lucarelli 7 – Mariotto 7
  • Giovanni Terzi Giada Lini (valzer) – 29 punti
    Zazzaroni 6 – Canino 7 – Smith 6 – Lucarelli 5 – Mariotto 5
  • Rosanna Lambertucci Simone Casula (boogie woogie) – 13 punti (33 dalla giuria – 20 di malus)
    Zazzaroni 7 – Canino 7 – Smith 6 – Lucarelli 6 – Mariotto 7
  • Simona Ventura Samuel Peron (paso doble) – 43 punti
    Zazzaroni 9 – Canino 9 – Smith 9 – Lucarelli 8 – Mariotto 8
  • Lorenzo Tano Lucrezia Lando (valzer) – 43 punti
    Zazzaroni 7 – Canino 8 – Smith 8 – Lucarelli 10 – Mariotto 10
  • Teo Mammucari Anastasia Kuzmina (jive) – 43 punti
    Zazzaroni 8 – Canino 9 – Smith 9 – Lucarelli 8 – Mariotto 9
  • Wanda Nara Pasquale La Rocca (tango argentino) – 50 punti
    Zazzaroni 10 – Canino 10 – Smith 10 – Lucarelli 10 – Mariotto 10

SECONDA MANCHE

La seconda manche prevede l’esecuzione di due cavalli di battaglia. Le singole preferenze della giuria si sommano all’ammontare complessivo di voti ottenuti sui social. Gli abbinamenti sono stati determinati in base alla classifica complessiva della prima manche (1° vs. 4° / 2° vs. 3°).

Prima sfida

  • Wanda Nara Pasquale La Rocca (paso doble/samba) – 67%
    voti da Zazzaroni, Canino, Smith e Lucarelli
  • Lorenzo Tano Lucrezia Lando (paso doble/samba) – 33%
    voto da Mariotto

Seconda sfida

  • Simona Ventura Samuel Peron – 54%
    voti da tutta la giuria
  • Teo Mammucari Anastasia Kuzmina – 46%
    nessun voto dalla giuria

RING FINALE

Per l’ultima manche, le due coppie finaliste eseguono una serie di balli estratti a sorte in rapida esecuzione alternata. La coppia vincitrice è determinata dal voto social, combinato col voto dei singoli giurati e dei commentatori a bordo campo.

  • Wanda Nara Pasquale La Rocca (salsa/charleston/valzer/paso doble) – 70%
  • Simona Ventura Samuel Peron (salsa/cha cha/showdance/paso doble) – 30%

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter