Ballando con le stelle 17 – Decima puntata del 17 dicembre 2022. Prima finale e ripescaggio. Luisella Costamagna torna in gara.

Decima puntata, nel sabato sera di Raiuno, con Ballando con le Stelle, il talent show condotto da Milly Carlucci con al suo fianco come sempre l’ironia e lo swing di Paolo Belli. La trasmissione è giunta quest’anno alla diciassettesima  edizione ed è tornata partendo come già avvenuto negli ultimi anni subito dopo il Tg1 delle 20, andando in onda come di consueto fino a notte fonda.

Ballando con le stelle | decima puntata sabato 17 dicembre 2022

Inizio puntata con l’esibizione dei concorrenti “comuni” di Ballando con te, che nel corso delle varie puntate si sono classificati alla finale. E a vincere ed alzare la coppa è Thomas Piaggi.

Una delle coppie escluse dalla competizione rientra in gara grazie alla “staffetta del ripescaggio”. Nello spazio dedicato al “Ballerino per una notte” si esibiscono in performance uniche i protagonisti di due delle fiction più amate dal pubblico televisivo: dal Paradiso delle signore, Emanuel Caserio, Valentina Bartolo, Pietro Masotti, Pietro Genuardi, Massimo Poggio, Clara Danese, Chiara Russo e Lucrezia Massari realizzano una coreografia in abiti anni Sessanta mentre, in una coreografia realizzata ad hoc per lei, si esibisce Francesca Chillemi. (causa positività al covid al suoposto torna in posta Valeria Fabrizi). Entrambe le esibizioni vengono valutate dalla Giuria in studio e il punteggio così ottenuto andrà a migliorare la posizione delle coppie in gara.

Per guadagnare punti e partire dalla finalissima già in vantaggio, per le sei coppie già finaliste ci sono ben due manche. Nella prima  interpretare, con i loro maestri, coppie di personaggi dei film; nella seconda ballo a sorpresa da soli senza maestri ma con un loroparente a sorpresa. Nella prima manche vota la giuria al completo; nella seconda Rossella Erra chepuò dare 20 punti a piacere tra le coppie. Con i malus della scorsa volta, i voti social si foma poi una classifica per la finalissima.

  1. Stokholma/Madonia: 10+10+10+8+9= 47(30 PUNTI PER LA FINALE)
  2. Egger/Villfor: 9+7+9+8+7= 40  (25 PUNTI PER LA FINALE)
  3. Di Giorgio/Porcu: 6+5+7+6+8+10(prova parenti)= 42 (20 PUNTI PER LAFINALE)
  4. Garko/Lini: 2+3+5+0+10= 20  (15 PUNTI PER LA FINALE)
  5. Zanicchi/Peron: 7+6+7+4+8-20 malus+10(prova parenti)= 22 punti (10 PUNTI PER LA FINALE)
  6. Banfi/Casula: 8+8+9+7+5-20 malus = 17 punti  (5 PUNTI PER LA FINALE)

Tocca poi al ripescaggio degli eliminati. Una sola coppia sarà ripescata e potrà aggiungersi agli altri finalisti. Paola Barale si ritira per problemi di salute.

  1.  Costamagna/La Rocca: 10+10+10+9+10+30(tesoretto Matano)= 79
  2. Biagiarelli/Kuzmina: 9+8+9+7+8+30(tesoretto Erra)= 71
  3. Flavi/Urso: 8+8+8+7+10= 41 punti
  4. Mughini/Kinnunen: 6+5+6+6+8= 31 punti
  5. Cassini/Lando: 6+6+7+6+5= 30 punti

La combinazione con i social decreta che a giocarsi lo spareggio sono Luisella Costamagna e Lorenzo Biagiarelli. Ed è Luisella Costamagna a vincerlo con ben il 62% dei voti. Approda così alla finalissima partendo da 0 punti.

Ballando con le stelle 17

Queste le coppie che ogni settimana si contenderanno la possibilità di proseguire la gara per raggiungere la meta finale:

  1. Iva Zanicchi – Samuel Peron;
  2. Paola Barale – Roly Maden; ELIMINATA
  3. Marta Flavi – Simone Arena; ELIMINATA
  4. Luisella Costamagna – Pasquale La Rocca;  RITIRATA
  5. Rosanna Banfi – Simone Casula;
  6. Ema Stokholma – Angelo Madonia;
  7. Gabriel Garko – Giada Lini;
  8. Enrico Montesano – Alessandra Tripoli; SQUALIFICATO
  9. Giampiero Mughini – Veera Kinnunen; ELIMINATO
  10. Dario Cassini – Lucrezia Lando; ELIMINATO
  11. Alex Di Giorgio – Moreno Porcu;
  12. Lorenzo Biagiarelli – Anastasia Kuzmina; ELIMINATO
  13. Alessandro Egger – Tove Villfor

Ballando 17 | Giuria | Commentatori

Molte le sfide che dovranno affrontare i protagonisti di questa edizione misurandosi ogni sabato sera con diversi stili di danza: balli caraibici, standard e latino-americani, ma anche prove a sorpresa che serviranno a valutare il loro grado di preparazione, sottoponendosi al giudizio della solita vecchia giuria composta da Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e da Selvaggia Lucarelli, capitanata da Carolyn Smith.

Immancabile la presenza fissa di Alberto Matano, conduttore di “La Vita in Diretta”. Qualche novità arriva a bordo pista, infatti, la “giuria popolare” vedrà protagonisti al fianco di Rossella Erra i volti amatissimi di Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira nella nuova veste di giurati.  Le tre voci del popolo avranno la possibilità di contestare le votazioni e in una fase della gara di smentirle premiando qualcuno dei concorrenti “penalizzati”.