#XFactor 2022 – Da oggi le Audizioni al Palalido di Milano. Nuova giuria e nuova conduzione.

Se la scorsa edizione di X Factor ha rappresentato una “rivoluzione”, con l’abolizione delle categorie e l’arrivo di Ludovico Tersigni al posto di Alessandro Cattelan, la prossima stagione (la sedicesima) vedrà un completo rinnovamento della sua line-up, con quattro nuovi giudici un nuovo volto alla conduzione.

Tutte queste decisioni si sono rivelate inevitabili, dal momento che la quindicesima edizione è stata la meno vista di sempre da quando il talent, nel 2011, ha lasciato Rai 2 per trasferirsi su Sky Uno, diventandone una delle punte di diamante ma perdendo, col tempo, il suo focus fondamentale rappresentato dall’intento di ricercare una popstar e non di scegliere cantanti i cui inediti non hanno lasciato alcuna traccia.

Scopriamo, allora, tutte le novità di X Factor 2022.

X FACTOR 2022 | Le audizioni

La macchina organizzativa di X Factor si è avviata un secondo dopo la conclusione della quindicesima edizione, con l’apertura dei nuovi casting. Le Audizioni tornano finalmente in presenza, dopo due stagioni in cui si sono svolte a porte chiuse a causa dell’emergenza Covid-19 presso il Teatro 5 di Cinecittà in Roma.

La nuova sede sarà l’Allianz Cloud (ex Palalido di Milano) e le registrazioni si svolgeranno il 45712 giugno, verosimilmente col format delle ultime edizioni: tre puntate dedicate strettamente alle Audition, seguite da due puntate coi Bootcamp e la fatidica 5 Chairs Challenge, che determineranno i cinque concorrenti di ciascuna squadra destinati a partecipare agli Home Visit, che si svolgeranno in altre location che conosceremo soltanto al momento della messa in onda.

X FACTOR 2022 | La nuova giuria

Dopo due edizioni in cui dietro al bancone si sono seduti Manuel AgnelliEmmaMika Hell Raton, con due successi consecutivi per quest’ultimo che ha portato alla vittoria Casadilego (nel 2020) e Baltimora (nel 2021), la nuova giuria vedrà il ritorno dopo quattro edizioni di Fedez e i debutti di Ambra AngioliniDargen D’Amico Rkomi. Scopriamo qualcosa in più di loro.

Il primo nome ad essere annunciato è stato quello di Fedez, lo scorso 26 aprile, poche settimane dopo aver affrontato una complessa operazione a causa di un grave problema di salute. Il cantautore e rapper milanese, autentico Re Mida della musica italiana, torna a coprire il ruolo di giudice per la sesta volta, dopo la lunga e fortunata parentesi tra  il 2014 e il 2018, che gli ha fruttato anche la vittoria del suo Lorenzo Fragola. Su Instagram, ha definito X Factor come la sua più lunga relazione, oltre al suo matrimonio con Chiara Ferragni. Era, comunque, tornato come ospite nel 2020 per presentare i suoi nuovi singoli e per promuovere il progetto Scena Unita, a sostegno dei lavoratori del mondo dello spettacolo colpiti dall’emergenza sanitaria.

Il secondo nome annunciato, lo scorso 4 maggio, è stato quello di Ambra Angiolini. Un nome insolito, in genere distante dal mondo televisivo ma che proprio al piccolo schermo ha dovuto il suo successo, col controverso programma di Gianni Boncompagni Non è la Rai. E proprio grazie a quella trasmissione ebbe modo di dare il via ad una breve e fortunata carriera musicale, lunga circa un quinquennio con quattro album all’attivo. Un volto che, quindi, mette insieme sia il lato televisivo che quello musicale, sebbene dal primo punto di vista sembri essere diventata estremamente di nicchia.

Dopo qualche settimana di rumors e indiscrezioni, il 26 maggio è giunta la conferma in giuria di Dargen D’Amico. Fra i protagonisti dell’ultimo Festival di Sanremo con il tormentone Dove si balla (che, nonostante il nono posto finale, è stato fra i brani più venduti e trasmessi negli ultimi quattro mesi, raggiungendo il doppio disco di platino e gli 80 milioni di stream), D’Amico è fra i più apprezzati cantautori rap, ma anche produttori, del nostro Paese. Nel corso della sua carriera, iniziata nel 2006, ha collaborato fra gli altri con Fabri Fibra, Marracash, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, Max Pezzali e Tedua, ma anche coi suoi colleghi di bancone, Fedez Rkomi.

L’ultima ufficialità per quanto riguarda la giuria è arrivata il 27 maggio e ha riguardato, appunto, Rkomi. Anche lui protagonista dell’ultimo Festival di Sanremo col brano Insuperabile, reduce dal successo dell’album Taxi driver (il più ascoltato su Spotify nel 2021 e tutt’ora presente in classifica FIMI con ben 55 settimane di permanenza) e fra gli artisti più trasmessi dalle radio anche nelle collaborazioni La coda del diavolo (con Elodie) e 5 gocce (con Irama), risulta essere uno degli autori più eclettici e apprezzati della nuova scena musicale italiana.

X FACTOR 2022 | La conduzione

Notizia, infine, del 30 maggio è quella del cambio di conduzione: a Ludovico Tersigni, infatti, subentra Francesca Michielin, che diventa la prima conduttrice full-time di X Factor dopo le due puntate condotte da Daniela Collu, nel 2020, per sostituire Alessandro Cattelan positivo al Covid-19.

Michielin è stata la vincitrice della quinta edizione del programma, la prima in onda su Sky, e tuttora risulta essere la vincitrice più giovane, avendo ottenuto questo successo quando non aveva ancora compiuto 17 anni, il 5 gennaio 2012. Negli anni, ha certificato quasi 1,3 milioni di copie dei suoi album e dei suoi singoli, ha ottenuto due secondi posti al Festival di Sanremo in altrettante partecipazioni, nel 2016 e nel 2021, e oltre alla musica si è dedicata anche ai podcast (Maschiacci – Per cosa lottano le donne oggi?), alla direzione d’orchestra (con Emma all’ultimo Festival di Sanremo), alla narrativa (Il cuore è un organo) e anche alla conduzione televisiva (Effetto Terra, in onda su Sky Nature).

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter