X Factor 16 (#XF2022) – Sesto Live Show del 01/12/2022 – Con Francesca Michielin su Sky Uno. Eliminati: Omini.

Questa sera, ore 21:15, su Sky Uno (canale 108 Sky) torna X Factor con il quinto Live Show della sua sedicesima edizione, la dodicesima in onda sul satellite e la prima condotta da Francesca Michielin, che all’inizio del 2012, a 17 anni non ancora compiuti, aveva portato a casa la quinta edizione.

La cantautrice veneta subentra a Ludovico Tersigni, ritornato alla recitazione, ed è la prima donna a condurre il talent dopo la breve parentesi di Daniela Collu, che nel 2020 sostituì Alessandro Cattelan per due puntate. Accanto a lei, una giuria tutta nuova, composta dal rientrante Fedez e dai debuttanti AmbraDargen D’Amico Rkomi.

X FACTOR 2022 | I Live Show

Le prime sei puntate sono servite, come sempre, per definire i dodici concorrenti che avrebbero raggiunto i Live Show, per la seconda volta senza categorie e unicamente legati al percorso musicale del proprio giudice. L’unica regola da seguire era di portare almeno una band un cantante solista, con due complessi (uno per Fedez e uno per Dargen D’Amico) che hanno ottenuto la qualificazione già ai Bootcamp e ben cinque soliste.

Come sempre, con l’inizio dei live di X Factor, comincia anche una serie di sette serate evento che riporteranno il grande talent show targato Sky Uno a calcare il palco del Mediolanum Forum di Milano il prossimo 8 dicembre. Gli spettacoli saranno a cura del Modulo Project diretto da Laccio & Snake.

Accanto ai Live Show vi sono anche altri tre appuntamenti: il Daily, in onda dal lunedì al venerdì alle 19:35Ante Factor, una brevissima anteprima di ciascun appuntamento in diretta; Hot Factor, al termine di ogni puntata per commentare a caldo quello che è appena successo insieme a Paola Di Benedetto. Anche quest’anno, RTL 102.5 è radio partner ufficiale di X Factor.

X FACTOR 2022 | I protagonisti

SQUADRA DI FEDEZ

SQUADRA DI AMBRA

SQUADRA DI DARGEN D’AMICO

SQUADRA DI RKOMI

Si potrà votare sul sito Internet (xfactor.sky.it), tramite app da smartphone o smartwatch, loggandosi col proprio Sky ID, registrandosi, oppure utilizzando il proprio profilo Facebook Twitter, e tramite decoder dal canale interattivo collegato a Internet.

X FACTOR 2022 | La sesta puntata

Due ospiti saranno presenti nel corso della semifinale di X Factor: la musicista e poeta britannica Kae Tempest, le cui opere sono state tradotte in undici lingue e premiate col Leone d’Argento alla Biennale di Venezia, mentre con la sua musica ha ottenuto una nomination ai Brit Awards del 2018 come miglior artista solista, e che questa sera eseguirà il brano More pressure, tratto dall’album The line is a curve; Tananai, artista italiano rivelazione del 2022 che la scorsa settimana ha pubblicato il suo primo album, Rave eclissi, in cui è contenuto anche il brano Abissale, attualmente fra i più trasmessi dalle radio italiane.

Dei cinque concorrenti rimasti in gara, quattro soltanto avranno la possibilità di esibirsi giovedì prossimo al Mediolanum Forum di Assago nella gran Finale di questa sedicesima edizione. Ci saranno anche questa settimana due manche: il duetto con ospite e la cover. I due meno votati alla fine della seconda manche andranno all’ultimo scontro, dove i giudici decideranno le sorti degli artisti e, in caso di mancato accordo, l’ultima parola spetterà al quinto giudice, il pubblico, che avrà 200 secondi di tempo per dirimere il tilt.

PRIMA MANCHE

  • Omini Charlie fa surf con Baustelle
  • Tropea Lamette con Rettore
  • Linda – Per me è importante con Federico Zampaglione (Tiromancino)
  • Santi Francesi – Fiamme negli occhi con Coma_Cose
  • Beatrice Quinta – La crisi con Morgan (Bluvertigo)

SECONDA MANCHE

  • Linda – Waves di Dean Lewis – in Finale
  • Tropea – Qualcosa di grande dei Lunapop – all’ultimo scontro
  • Beatrice Quinta – Teorema di Marco Ferradini – in Finale
  • Omini – Song 2 dei Blur – all’ultimo scontro
  • Santi Francesi – When you were young dei The Killers – in Finale

BALLOTTAGGIO

  • Tropea – Asilo Republic di Vasco Rossi – in Finale
  • Omini – My generation degli Who – eliminati

L’appuntamento con la semifinale di X Factor 2022 è per questa sera, ore 21:15, su Sky Uno e per mercoledì 7 dicembre, ore 21:30, in chiaro su TV8.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter