#Ulisse – Terza puntata del 30 aprile 2022 – Il sogno della Belle Époque con Alberto Angela su Rai 1.

Ritorna nel sabato sera di Rai 1 l’appuntamento coi grandi documentari curati da Alberto Angela in Ulisse – Il piacere della scoperta. Un nuovo mini-ciclo di puntate che terranno compagnia agli spettatori che, seduti comodamente sul divano di casa, partiranno per i quattro angoli del Pianeta e si immergeranno in racconti sempre affascinanti. Questi gli argomenti della terza puntata, in onda stasera alle 21:25.

ULISSE | Il programma

Nato su Rai 3 nel 2000 e spostatosi su Rai 1 nel 2018 (sia per gli ottimi ascolti sulla terza rete che per l’ormai atavica difficoltà di trovare dei programmi di intrattenimento validi per la rete ammiraglia), Ulisse è un viaggio fra storiascienzaarcheologiaesplorazione natura partendo da un grande tema fondamentale, che viene sviscerato nel corso delle due ore della trasmissione.

Accanto ad Alberto Angela, come già accade in Meraviglie o in Stanotte a…, possono esserci anche tanti ospiti che arricchiscono il racconto interpretando le parole dei protagonisti delle vicende narrate, ma c’è anche il contributo dei tanti esperti delle tematiche affrontate.

ULISSE | La terza puntata

Il titolo della terza puntata di questa nuova stagione è Sognando la Belle Époque e ci riporta nella Parigi a cavallo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

Si parte dall’invenzione del cinematografo ad opera dei fratelli Lumiére, un’idea che per loro stessa ammissione sarebbe stata destinata a non avere alcun futuro. Si parlerà anche delle innovazioni in campo artistico ad opera di pittori come Monet, Renoir, Degas, Pissaro, Caillebotte. E poi anche degli anni di Napoleone III che, insieme al prefetto George Haussmann, diede il via ad una profonda trasformazione della capitale francese. Si andrà infine all’Opera Garnier, caratterizzata da spazi suggestivi come il foyer de la danse, ai Magazzini Samaritaine e al Moulin Rouge, dove ancora oggi risuonano le note del Can can di Offenbach.

La Belle Époque si concluse nel 1914, con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale che concluse un periodo di pace in Europa lungo oltre quarant’anni, portando via quel senso di felicità, concreto quanto effimero, che aveva segnato tutti quegli anni.

Ospiti speciali della puntata saranno Catherine Deneuve, che racconterà al meglio la storia del cinema, e Giulio Scarpati, che interpreterà l’impresario Paul Durand-Ruel.

L’appuntamento con Ulisse – Il piacere della scoperta è per questa sera, ore 21:35, su Rai 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter