#Ulisse – Quarta puntata del 7 maggio 2022 – L’Uomo di Neanderthal con Alberto Angela su Rai 1.

Ritorna nel sabato sera di Rai 1 l’appuntamento coi grandi documentari curati da Alberto Angela in Ulisse – Il piacere della scoperta. Un nuovo mini-ciclo di puntate che terranno compagnia agli spettatori che, seduti comodamente sul divano di casa, partiranno per i quattro angoli del Pianeta e si immergeranno in racconti sempre affascinanti. Questi gli argomenti della quarta puntata, in onda stasera alle 21:25.

ULISSE | Il programma

Nato su Rai 3 nel 2000 e spostatosi su Rai 1 nel 2018 (sia per gli ottimi ascolti sulla terza rete che per l’ormai atavica difficoltà di trovare dei programmi di intrattenimento validi per la rete ammiraglia), Ulisse è un viaggio fra storiascienzaarcheologiaesplorazione natura partendo da un grande tema fondamentale, che viene sviscerato nel corso delle due ore della trasmissione.

Accanto ad Alberto Angela, come già accade in Meraviglie o in Stanotte a…, possono esserci anche tanti ospiti che arricchiscono il racconto interpretando le parole dei protagonisti delle vicende narrate, ma c’è anche il contributo dei tanti esperti delle tematiche affrontate.

ULISSE | La quarta puntata

Il titolo della quarta puntata di questa nuova stagione è Neanderthal: L’enigma della sua scomparsa. Si affronterà uno dei più grandi misteri della storia dell’umanità, chiedendosi cosa sia realmente accaduto alla specie umana che popolava l’Europa e l’Asia prima dell’arrivo dell’Homo Sapiens, perché non siano state ritrovate tracce archeologiche di essa e cosa sia accaduto nel momento in cui le due specie umane in questione si sono incontrate.

Alberto Angela si farà aiutare da un’equipe multidisciplinare formata dal Ministero della Cultura andando sulla scena del crimine, ovvero i territori abitati, decine di migliaia di anni fa, dai Neanderthalensis e dai Sapiens. Saranno analizzate le più recenti scoperte, come quella avvenuta alla Grotta Guattari al Circeo, compiuta dalla Soprintendenza Archeologica alle Belle Arti e al Paesaggio delle Province di Frosinone e Latina e dall’Università di Roma-Tor Vergata.

Si andrà, poi, alle falesie del Périgord, nel Sud-Ovest della Francia, dove gli Uomini della Preistoria hanno lasciato un gran numero di pitture rupestri, e alla baia di Uluzzo, nei pressi di Lecce, dove sono state ritrovate le più antiche tracce dei Sapiens in Italia. Infine, si andrà alla Grotta di Fumane, vicino Verona.

L’appuntamento con Ulisse – Il piacere della scoperta è per questa sera, ore 21:35, su Rai 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter