#Ulisse – Puntata del 7 settembre 2023 – Petra e i tesori della Giordania su Rai 1.

Ritorna su Rai 1 l’appuntamento coi grandi documentari curati da Alberto Angela in Ulisse – Il piacere della scoperta, questa sera alle 21:30. Un nuovo ciclo di quattro appuntamenti, che portano il computo di appuntamenti nel 2023 a sei (considerando i due trasmessi la scorsa primavera) e che terranno compagnia agli spettatori, pronti a partire per i quattro angoli del Pianeta e ad immergersi in racconti sempre affascinanti seduti comodamente sul divano di casa.

Questi gli argomenti del primo appuntamentoPetra e i tesori della Giordania.

ULISSE | Il programma

Nato su Rai 3 nel 2000 e spostatosi su Rai 1 nel 2018 (sia per gli ottimi ascolti sulla terza rete che per l’ormai atavica difficoltà di trovare dei programmi di intrattenimento validi per la rete ammiraglia), Ulisse è un viaggio fra storiascienzaarcheologiaesplorazione natura partendo da un grande tema fondamentale, che viene sviscerato nel corso delle due ore della trasmissione.

Accanto ad Alberto Angela, come già accade in Meraviglie o in Stanotte a…, possono esserci anche tanti ospiti che arricchiscono il racconto interpretando le parole dei protagonisti delle vicende narrate, ma c’è anche il contributo dei tanti esperti delle tematiche affrontate.

ULISSE | Petra e i tesori della Giordania

Il viaggio di questa nuova edizione di Ulisse partirà da Petra, in Giordania, un’affascinante città costruita dai Nabatei circa 2000 anni fa, dimenticata per secoli e riscoperta soltanto nell’Ottocento. Dopo aver attraversato una stretta gola, si staglia dinnanzi agli occhi del visitatore il Tesoro, un altissimo monumento scavato nella roccia, di fronte alla vallata nella quale sorgeva la città, costeggiata da più di 800 edifici che cambiano colore al tramonto.

Si vedrà come gli edifici, i templi e i monumenti funerari sono stati letteralmente estratti dalla roccia e come molti archeologi definiscano il sito come una Las Vegas dell’Antichità. Da Petra si partirà per scoprire il Paese che la ospita, il cui territorio è stato più volte protagonista dei passi della Bibbia: dal battesimo di Gesù sulle rive del fiume Giordano al Monte Nebo, da cui Mosè scorse, senza mai raggiungerla, la Terra Santa, fino alle città di Sodoma e Gomorra. Infine, si visiterà il Mar Morto, collocato a 400 metri sotto il livello del mare e destinato a scomparire a causa dei cambiamenti climatici.

Si vedrà anche Jerash, l’antica Gerasa, una delle città romane meglio conservate col suo arco di Adriano e un’enorme piazza ovale circondata da colonne che ricordano quelle di San Pietro in Vaticano. Quindi, Um Ar-Asas, che in passato era un castrum romano che ha poi dato spazio ad una città bizantina, e poi Amra, impropriamente definita castello nel deserto e, in realtà, uno dei tanti edifici termali del califfo di Damasco. Infine, il deserto del Wadi Rum, nel quale fu ambientato il kolossal Lawrence d’Arabia.

Ospiti della puntata saranno il restauratore Franco Sciorilli, che illustrerà il mosaico di Madaba, e l’attore Filippo Timi, che a Jerash interpreterà una lettera di Seneca Lucilio.

L’appuntamento con Ulisse – Il piacere della scoperta è per questa sera, ore 21:35, su Rai 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter