#TheVoiceSenior 4 – Quinta puntata del 15/03/2024 – Con Antonella Clerici su Rai 1.

Antonella Clerici torna in prima serata su Rai 1 con la quarta edizione di The Voice Senior, il talent musicale che premia le più belle voci over 60. In sette puntate conosceremo chi succederà nell’albo d’oro del programma a Maria Teresa Reale, vincitrice dell’edizione 2023, e a giudicare il loro percorso ci saranno i confermati Loredana BertèGigi D’Alessio Clementino e la new entry Arisa, i quali hanno già avuto modo di conoscersi grazie a The Voice Kids.

THE VOICE SENIOR | Il format

Nessuna differenza sostanziale, se non quella del limite minimo dei 60 anni d’età, tra The Voice Senior The Voice of Italy, la versione aperta a tutti andata in onda su Rai 2 dal 2013 al 2019 senza mai riuscire totalmente a convincere il pubblico. Il concorrente, accompagnato dalla band presente in studio, eseguirà un brano col quale proverà a convincere i giudici, voltati di spalle, della bontà della sua voce.

In questa edizione andranno in onda cinque puntate dedicate alle Blind Audition, le audizioni al buio che caratterizzano The Voice rispetto a tutti gli altri talent. I giudici, oltre al pulsante con cui girarsi per prenotare il cantante sul palco, potranno utilizzare due ulteriori tasti: il Blocco, col quale impedire a uno dei colleghi in una sola occasione di poter scegliere; la Seconda Chance, col quale dare un’altra possibilità a un concorrente per il quale nessuno si è girato.

Il format non ha propriamente la velleità di ricercare una nuova popstar, sebbene al vincitore sia data la possibilità di registrare un proprio brano e di pubblicare su vinile le canzoni portate in gara nel talent. È, piuttosto, una nuova occasione per alcuni cantanti che, per le più disparate ragioni personali, hanno dovuto mettere in pausa la loro carriera e possono, così, riassaporare le luci della ribalta di fronte a un grande pubblico.

THE VOICE SENIOR | Le Blind Audition

Le Blind Audition, le audizioni al buio, sono il tratto caratteristico di The Voice. Il cantante sale sul palco, accompagnato dalla band presente in studio, e grazie alla propria voce cerca di convincere i quattro giudici, voltati di spalle, della bontà della loro voce.

Si può girare un solo giudice, e allora il cantante sarà costretto giocoforza ad entrare nel suo team. Si possono girare più giudici, e allora il cantante dovrà scegliere a quale team appartenere. Può anche non girarsi nessuno, e a quel punto il cantante dovrà mestamente abbandonare il palco. I giudici possono, a loro volta, condizionare le scelte dei propri colleghi, premendo, contemporaneamente al loro pulsante, anche un altro con cui bloccarli.

Al termine delle cinque puntate di Blind Audition, si comporranno quattro squadre da dodici cantanti ciascuno, che già al termine del quinto appuntamento si ridurranno a sei con la fase del Cut.

THE VOICE SENIOR | La quinta puntata

I talenti della prima puntata

I talenti della seconda puntata

I talenti della terza puntata

I talenti della quarta puntata

  • Luca Minnelli – Con te partirò di Andrea Bocelli (entra nella squadra di Gigi D’Alessio)
  • Maria Gabriella Zappacosta – I just can’t stop loving you di Michael Jackson (entra nella squadra di Arisa)
  • Elena Lastrucci – Ovunque sarai di Irama (eliminata)
  • Vito Colella – Nessuno al mondo di Peppino Di Capri (entra nella squadra di Clementino)
  • Gigi Cifarelli – L-O-V-E di Nat King Cole (entra nella squadra di Loredana Bertè)
  • Carlo Labruna – Il mondo di Jimmy Fontana (eliminato)
  • Donatella Pandimiglio – La voce del silenzio di Mina (entra nella squadra di Arisa)
  • Marcello Domenichini – Bimba se sapessi di Sergio Caputo (entra nella squadra di Gigi D’Alessio)
  • Luigino Miglioranzi – Scende la pioggia di Gianni Morandi (eliminato)
  • Agostino Bucci – I got you di James Brown (entra nella squadra di Loredana Bertè)
  • Luigi Gebiola – Vent’anni di Massimo Ranieri (entra nella squadra di Clementino)

L’appuntamento con The Voice Senior è per questa sera, alle 21:25, su Rai 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter