The Voice Senior 2021/2022 – Puntate, audizioni. Giuria, commenti.

Antonella Clerici torna in prima serata su Raiuno con la seconda edizione di The Voice Senior, il talent musicale che premia le più belle voci over 60. Dopo i buoni ascolti e il successo dello scorso anno, due sono le principali novità del programma: otto puntate anzichè le cinque dello scorso anno e l’arrivo in giuria di Orietta Berti, che affianca i confermati Loredana Bertè, Clementino, Gigi D’Alessio.

The Voice Senior | Semifinale 14  gennaio 2022

Saranno solo 3 i concorrenti di ogni squadra che riusciranno ad accedere alla finale prevista per la prossima settimana. Una selezione durissima, che segue quella cominciata nella scorsa puntata. Dopo aver selezionato 15 cantanti per team, infatti, i quattro giudici del programma hanno dovuto ridurre il numero dei componenti delle loro squadre, portandolo a 6. Una scelta complessa, che ha visto

  • Orietta Berti selezionare per: il Knock Out Silvio Aloisio, Roberto Barocelli, Maria Gatti Pupa, Rosa Giannoccaro, Cosetta Gigli e Franco Tortora.
  • Gigi D’Alessio, ha invece optato per Claudia Arvati, Lalo Cibelli, la coppia formata da Piero Cotto e Beatrice Pasquali, Annibale Giannarelli, Carmen Marchese e Fabrizio Pausini,
  • Clementino porta in semifinale Vittorio Bonetti, Marcella Di Pasquale, Luciano Genovesi, Arthur Miles, Pino Puggelli e Russel Russel.
  • Loredana Bertè ha confermato Carlo Andreoli, Donata Brischetto, Lanfranco Carnacina, Michele Longo, Lina Savonà e Walter Sterbini.

The Voice Senior | 7 gennaio 2022

Sesta puntata con l’ultima sessione di “blind auditionsle tradizionali audizioni al buio tipiche del programma, che porteranno i quattro giudici a scegliere gli ultimi concorrenti che andranno a completare e definire le loro squadre. Una scelta complessa, che diventa sempre più strategica.

I posti a disposizione nei team dei coach sono infatti sempre meno: due per Orietta Berti, Gigi D’Alessio e Clementino, mentre a Loredana Bertè rimane solo un posto. Ma non è tutto: una volta completate le squadre, per i coach è subito tempo di prendere delle nuove decisioni.

Si apre infatti la prima adrenalinica fase “cut“, nel corso della quale i coach dovranno scegliere tra i 15 concorrenti che compongono il loro team, i 6 cantanti che vogliono portare al Knock Out, ovvero alla semifinale di The Voice Senior.

The Voice Senior | 23 dicembre 2021

The Voice Senior | 17 dicembre 2021

Nella quarta puntata, Orietta Berti si è aggiudicata Silvio Aloisio e Giacomo Sebastiani, Loredana Berté ha scelto Gina De Boer, mentre Gigi D’Alessio ha ottenuto Barbara Errico, Laura Landi, Adriano Gradi e Paola Pompei. Infine, Clementino ha portato nel suo team Arthur Miles, Matteo Schiavone, Angelo Di Maggio e Fabrizio Fierro.

The Voice Senior | 10 dicembre 2021

Nella terza puntata, Orietta Berti si è aggiudicata Roberto Barocelli, Gino Caiafa e Xin Xu; Loredana Berté ha scelto Donata Brischetto, Mauro Goldsan e Marco Negri. Gigi D’Alessio ha ottenuto Carmen Marchese e Diva Agata Mongiovì e Clementino ha portato nel suo team Antonia Gagliano e Luciano Genovesi.

The Voice Senior | 3 dicembre 2021

Nella seconda puntata, Orietta Berti si è aggiudicata Cosetta Gigli e Franco Tortora, Loredana Berté ha scelto Stefania Castelli, Michele Longo, Pasqualina Piludu ed Ezio Turchetti, mentre Gigi D’Alessio ha ottenuto Lalo Cibelli, Annibale Giannarelli e Fabrizio Pausini. Infine, Clementino ha portato nel suo team Marcella Di Pasquale e Giuseppe Mariniello.

The Voice Senior | 26 novembre 2021

Nella prima puntata, Orietta Berti si è aggiudicata Maria Gatti, Rosa Gianocchiaro e Rossella Boni, Loredana Berté ha scelto Carlo Andreoli e Walter Sterbini, mentre Gigi D’Alessio ha ottenuto Ida Lertora, il duo Piero Cotto e Beatrice Pasquali, Claudia Arvati ed Eddie Oliva. Infine, Clementino ha portato nel suo team Russel Russel e Vittorio Bonetti.

The Voice Senior 2021

Novità anche nella dinamica di gara del programma, che avrà un meccanismo rinnovato: 6 puntate saranno dedicate alle Blind Auditions, le tradizionali “audizioni al buio” che sono la cifra distintiva del programma: i giudici, di spalle, ascolteranno i concorrenti senza poterli vedere. Sarà solo la loro voce a doverli conquistare e, in quel caso, il coach potrà voltarsi per aggiudicarsi il concorrente in squadra. Se più coach si volteranno, invece, sarà il concorrente a decidere a chi affidare il proprio percorso.

Per rendere la gara ancora più emozionante, quest’anno i coach avranno la possibilità di selezionare nella fase di Blind un numero maggiore di concorrenti da inserire nei loro team. Al termine delle Blind, nella fase Cut, i quattro coach saranno costretti a selezionare i 24 aspiranti talenti musicali – 6 per team – che passeranno al Knock Out, la semi finale in cui i talenti di ciascuna squadra si sfideranno fra loro con il proprio cavallo di battaglia.

Sarà il coach a decidere stavolta chi far andare avanti nella gara e solo 3 concorrenti per team accederanno alla spettacolare Finale, prevista per venerdì 21 gennaio, dove sarà il pubblico da casa tramite il televoto a decretare chi vincerà la seconda edizione di The Voice Senior. Per il vincitore la possibilità di incidere un vinile con le performance avvenute sul palco di The Voice Senior tramite l’etichetta discografica ‘Universal’.