#SuperQuark – Settima puntata del 17 agosto 2022 – Con Piero Angela – Anticipazioni, temi e servizi.

Da oltre vent’anni arriva l’estate e si rinnova l’appuntamento fisso con Superquark, il programma di divulgazione scientifica ideato e condotto da Piero Angela che, per la 29° edizione, con la sua competenza e pacatezza e accompagnato dal solito nutrito gruppo di esperti, porterà gli spettatori nel consueto viaggio fra natura, scienza, tecnologia e curiosità di tutti i giorni. Stasera, ore 21:25, la settima puntata.

Nota: Nonostante la scomparsa, Piero Angela aveva portato a termine le registrazioni di quest’edizione di Superquark e, per sua stessa volontà, saranno trasmessi postumi gli ultimi appuntamenti della stagione.

SUPERQUARK | Settima puntata | 17 agosto 2022

Ad aprire la puntata di Superquark il consueto documentario naturalistico della BBCUn pianeta perfetto, riguardante L’uomo. Si parlerà delle emissioni di CO2, principale indiziato dell’innalzamento delle temperature sul nostro Pianeta, destabilizzando il tempo atmosferico e generando fenomeni meteorologici fuori controllo come siccità e precipitazioni devastanti. Nel documentario si cercherà di capire cosa si deve fare a livello globale per invertire una tendenza ormai irrecuperabile.

In Superquark Natura, in chiusura di puntata, andrà in onda il quinto episodio della serie I segreti della sopravvivenza, dedicata al racconto delle incredibili capacità di adattamento delle specie animali negli ambienti più difficili del Pianeta. Il tema della puntata sarà L’importanza della famiglia.

SUPERQUARK | Settima puntata | I temi e le rubriche

Con Paolo Magliocco Giulia De Francovich si spiegano i benefici del camminare, anche per il nostro DNA. Gli esperti interpellati dalla trasmissione ne chiariranno i motivi. I due inviati incontreranno anche il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi per capire come si può trovare l’ordine all’interno del caos.

Sempre Paolo Magliocco, con Cristina Scardovi, andrà a misurare la temperatura del mar Mediterraneo, spiegando quali conseguenze potrà produrre il suo innalzamento.

Con Giovanni Carrada Gianpiero Orsingher si parlerà di Space Economy, andando a scoprire tutte le opportunità che offrono le tecnologie satellitari ad ogni settore della vita sulla Terra. Barbara Gallavotti Cristina Scardovi saranno al Politecnico di Zurigo, nei laboratori di robotica, in cui si lavora per rendere i droni in grado di capire in ogni momento la loro posizione.

  • Per Scienza in cucinaElisabetta Bernardi parlerà dei cibi che possono aiutare a vivere più a lungo;
  • Per Psicologia di una bufalaMassimo Polidoro affronterà il tema dell’astrologia.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter