#SuperQuark – Quinta puntata del 10 agosto 2022 – Con Piero Angela – Anticipazioni, temi e servizi.

Da oltre vent’anni arriva l’estate e si rinnova l’appuntamento fisso con Superquark, il programma di divulgazione scientifica ideato e condotto dall’inossidabile Piero Angela che, per la 29° edizione, con la sua competenza e pacatezza e accompagnato dal solito nutrito gruppo di esperti, porterà gli spettatori nel consueto viaggio fra natura, scienza, tecnologia e curiosità di tutti i giorni. Stasera, ore 21:25, la quinta puntata.

SUPERQUARK | Quinta puntata | 10 agosto 2022

Ad aprire la puntata di Superquark il consueto documentario naturalistico della BBC, con la quinta puntata della serie Il gioco della seduzione. Si parlerà di quegli animali che hanno scarse possibilità di riuscita delle loro tecniche seduttive: alcuni devono cercare un partner dove è impossibile trovarne uno, altri si devono adattare ad ecosistemi diversi da quelli dei loro genitori e altri ancora hanno sviluppato strategie straordinarie per potersi riprodurre.

In Superquark Natura, in chiusura di puntata, andrà in onda il terzo episodio della serie I segreti della sopravvivenza, dedicata al racconto delle incredibili capacità di adattamento delle specie animali negli ambienti più difficili del Pianeta. Il tema della puntata sarà Le sfide impossibili.

SUPERQUARK | Quinta puntata | I temi e le rubriche

Si andrà a Roccapelago, in provincia di Modena, un sito archeologico unico per il nostro Paese: le mummie che vi sono state ritrovate sono un esempio di conservazione naturale di una comunità sepolta tra la metà del Cinquecento e il Settecento. I primi corpi sono stati ritrovati nel 2010 e hanno aperto a tante possibilità di studio per scienziati e ricercatori.

Si parlerà della tiroide, una piccola ghiandola del nostro corpo, di cui non sono molto noti i meccanismi di autoregolazione. Con Barbara Bernardini si andrà alla scoperta della sua scatola nera e si parlerà di una nuova tecnica relativa alla produzione degli ormoni.

Sempre Barbara Bernardini spiegherà come si possono creare nuove molecole e, sulla base di esse, nuovi farmaci attraverso la chimica computazionale. Con Marco Visalberghi si tratterà il delicato tema delle microplastiche, che invadono i nostri laghi come, ad esempio, quello di Bracciano.

Con Barbara Galavotti Daniela Franco si andrà al quartier generale dei Carabinieri del RIS di Parma che, insieme ai ricercatori dell’Università emiliana si sono uniti per risolvere il mistero della morte prematura del condottiero Alessandro Farnese.

  • Per Scienza in cucinaElisabetta Bernardi parlerà del trapianto del microbiota con Paola Toscano;
  • Per Dietro le quinte della storiaAlessandro Barbero racconterà degli animali che hanno ricevuto una medaglia al valore;
  • Per Psicologia di una bufalaMassimo Polidoro parlerà dell’odio online.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter