#SuperQuark – Ottava e ultima puntata del 24 agosto 2022 – Con Piero Angela – Anticipazioni, temi e servizi.

Da oltre vent’anni arriva l’estate e si rinnova l’appuntamento fisso con Superquark, il programma di divulgazione scientifica ideato e condotto da Piero Angela che, per la 29° edizione, con la sua competenza e pacatezza e accompagnato dal solito nutrito gruppo di esperti, porterà gli spettatori nel consueto viaggio fra natura, scienza, tecnologia e curiosità di tutti i giorni. Stasera, ore 21:25, l’ottava puntata.

Nota: Nonostante la scomparsa, Piero Angela aveva portato a termine le registrazioni di quest’edizione di Superquark e, per sua stessa volontà, saranno trasmessi postumi gli ultimi appuntamenti della stagione.

SUPERQUARK | Ottava puntata | 24 agosto 2022

Ad aprire la puntata di Superquark il documentario realizzato dal Doc Lab e da Marco Visalberghi intitolato Gli ultimi ghiacci. I ghiacciai di tutto il mondo, a causa del riscaldamento globale, stanno scomparendo a vista d’occhio e si calcola che, entro la fine del secolo, saranno completamente scomparsi. Oltre al monitoraggio satellitare, per comprenderne lo stato di salute è necessario studiarli anche dall’interno. Il documentario entrerà proprio nei ghiacciai con lo speleologo Francesco Sauro e l’astronauta Luca Parmitano.

SUPERQUARK | Ottava puntata | I temi e le rubriche

Con Barbara Gallavotti e Rita Antonelli si andrà in Valle d’Aosta per parlare di medicina personalizzata. Un nuovo centro studierà il DNA di migliaia di persone per capire quali sono le caratteristiche che possono incidere sul nostro stato di salute. Con Alberto Angela si tornerà in Groenlandia per raccontare le popolazioni inuit, il sito archeologico patrimonio dell’UNESCO di Semermuit e il museo di Qasigiannguit.

Con Daniela Franco si andrà al Policlinico Gemelli di Roma per raccontare dei nuovi ritrovati in ambito di microtecnologia, che può aiutare le persone che soffrono di particolari tipi di cecità. Sempre con Daniela Franco Paolo Magliocco si andrà al Sincrotrone di Grenoble, in Francia, dove la collaborazione tra medici, biologi e fisici sta elaborando un nuovo atlante del corpo umano.

Con Marco Visalberghi si vedranno le nuove tecnologie usate per la messa in sicurezza dei ponti. Con Paolo Magliocco Gianpiero Orsingher si vedrà come il gioco aiuti a mantenere la mente in forma, rallentando l’invecchiamento e il decadimento cognitivo.

  • Per Scienza in cucinaElisabetta Bernardi parlerà della dieta dei calciatori;
  • Per Dietro le quinte della storiaAlessandro Barbero racconterà la guerra più breve della storia;
  • Per Psicologia di una bufalaMassimo Polidoro spiegherà come riconoscere i vari tipi di complotto.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter