#Superquark – Omaggio a Piero Angela.

Ci ha lasciati quest’oggi alla veneranda età di 93 anni Piero Angela, giornalista e conduttore televisivo fra le colonne portanti della Rai. Attivo e lucido fino all’ultimo, è stato in onda anche quest’estate con le puntate della 29° edizione di Superquark con le quali celebrava i 70 anni di carriera, tutta al servizio della TV di Stato italiana, dapprima come corrispondente da Parigi e da Bruxelles, poi anche come inviato di guerra e, per oltre 50 anni, come divulgatore scientifico.

Il marchio Quark è nato nel 1981 per cercare di fornire una divulgazione chiara, semplice e generalista. Da allora ha tenuto compagnia agli spettatori per oltre 40 anni, diventando Super nel 1995, acquisendo il format di due ore conosciuto e apprezzato da tutti.

Questa sera Rai 1 trasmetterà la sesta puntata di questa nuova edizione di Superquark, originariamente prevista per il prossimo 17 agosto. In segno di rispetto, non saranno proposte interruzioni pubblicitarie.


SUPERQUARK | Sesta puntata | 13 agosto 2022

Ad aprire la puntata di Superquark il consueto documentario naturalistico della BBC, con la sesta puntata della serie Il gioco della seduzione. Si tratterà del backstage che dimostrerà quanto sia difficile girare in Natura e, soprattutto, quanto sia complicato riprendere i corteggiamenti degli animali. Si vedranno i documentaristi sotto la pioggia torrenziale, di notte, fra le zanzare e i salmoni, stando attenti agli orsi.

In Superquark Natura, in chiusura di puntata, andrà in onda il terzo episodio della serie I segreti della sopravvivenza, dedicata al racconto delle incredibili capacità di adattamento delle specie animali negli ambienti più difficili del Pianeta.

SUPERQUARK | Sesta puntata | I temi e le rubriche

Con Barbara Bernardini si parlerà della storia di una ragazza guarita da un tumore al fegato grazie alla terapia genica. Si punterà, poi, l’obiettivo sui rifiuti organici e sui residui agricoli, mostrando come gli impianti all’avanguardia permettano di gestire lo smaltimento nel modo più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Con Barbara Gallavotti e Rossella Li Vigni si parlerà del misterioso morbo del sudore inglese, che si diffuse alla fine del XV Secolo. Sempre con Barbara Gallavotti in compagnia di Cristina Scardovi si parlerà della toxoplasmosi, una delle infezioni più diffuse e della quale non si conoscono ancora gli effetti. All’Università di Zurigo è stato sperimentato un vaccino da destinare ai gatti.

Con Giovanni Carrada Gianpiero Orsingher si andrà alla scoperta dei nuovi reattori nucleari, più piccoli, sicuri ed economici per agevolare la transizione energetica.

  • Per Scienza in cucinaElisabetta Bernardi parlerà di agricoltura verticale con Daniela Franco;
  • Per Dietro le quinte della storiaAlessandro Barbero racconterà del blackout di New York del 1977;
  • Per Psicologia di una bufalaMassimo Polidoro parlerà dei complottisti.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter