Sanremo è #Sanremo2024 – Le dichiarazioni e le ultime notizie dalla conferenza stampa dell’8 febbraio 2024.

Sanremo è Sanremo, edizione 2024. Come ogni anno, l’Italia televisiva si ferma per assistere alla manifestazione musicale ideata nel 1951 e diventata nel corso degli anni l’evento televisivo per eccellenza che attira milioni e milioni di spettatori, spesso poco interessati alla gara in sé e più a tutto il contorno e a tutto il chiacchiericcio.

In questa nostra rubrica raccoglieremo tutte le dichiarazioni più interessanti tratte dalla conferenza stampa, tra risposte spiazzanti e altre più scontate o diplomatiche date dal conduttore e direttore artistico Amadeus, dalla dirigenza Rai e da tutti i partecipanti questo amato/odiato carrozzone del quale non riusciamo a farne a meno.

Questa la sintesi della conferenza stampa di giovedì 8 febbraio 2024.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | Gli ascolti della seconda serata

Dal comunicato stampa della Rai.

La seconda serata del 74° Festival della Canzone Italiana – in onda dalle 21.17 all’1.33 su Rai 1 – è stata vista da 10 milioni 361 mila spettatori, con uno share del 60.1%. La prima parte, dalle 21.17 alle 23.29, è stata vista da 13 milioni 434 mila spettatori, con uno share del 57,6%. La seconda parte, dalle 23.32 all’1.33 è stata vista da 6 milioni 899 mila spettatori, con uno share del 66,2%.

Il picco di ascolti è stato registrato alle 21.27 con 15 milioni 236 mila spettatori. Picco di share alle 24.27 con il 70,1%. PrimaFestival segna il 37,1% con 8 milioni 388 mila spettatori. Sanremo Start dalle 20.44 alle 21.11 segna il 47,4% con 11 milioni 631 mila spettatori.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | La partecipazione di John Travolta

La partecipazione di John Travolta nella serata di ieri ha causato parecchie critiche, in particolar modo per la gag che ha coinvolto l’attore statunitense con Fiorello Amadeus fuori dal Teatro Ariston, in cui i tre hanno ballato Il ballo del qua qua. Già stanotte, durante Viva Rai 2! – Viva Sanremo, lo showman siciliano ha manifestato un certo nervosismo per le critiche ricevute anche in presenza del suo amico nonché direttore artistico.

Lo affrontiamo subito, lo affrontiamo dopo o non lo affrontiamo per niente? Abbiamo fatto una delle gag più terrificanti della storia della televisione italiana! Tu non sai niente perché non c’eri (ha detto ad Amadeus, ndr). Mentre tu dicevi “Codice 01”, io stavo ricevendo gli insulti! Io mentre la facevo, già avevo previsto tutto, pensavo ‘Qui è la fine delle nostre carriere!’. Noi volevamo fare una cosa ironica, ma già quando eravamo andati in camerino, avevo capito l’antifona!

Quest’oggi il tema è stato riportato in conferenza stampa. Così si è giustificato Amadeus.

È stato avvisato di tutto. Non è stato costretto a fare nulla, tutto quello che è accaduto l’ha condiviso. Nessuna sorpresa, nessun tranello. È una cosa che pensavamo potesse funzionare 10 e poi magari ha funzionato 8, semplicemente per l’espressione di John Travolta. Quello che ha preso non lo so dire. Probabilmente poco. È stato lui in persona a contattarmi perché era qui vicino e gli avevamo detto che avremmo voluto giocare con lui.

Nelle ultime ore, inoltre, è stato sollevato il tema di una possibile pubblicità occulta da parte di John Travolta a causa del paio di scarpe indossate dall’attore. Federica Lentini, vicedirettrice dell’Intrattenimento Prime Time, ha cercato di giustificare il fatto:

Nessuno ha notato le scarpe, che peraltro non sono un marchio molto familiare. È arrivato in camerino ed è salito quasi subito sul palco. Abbiamo commesso un errore nel non oscurarlo. Per quanto riguarda le inquadrature, il ballo lo richiedeva. Non c’è stato nessun accordo.

Marcello Ciannamea, direttore dell’Intrattenimento Prime Time, ha aggiunto:

Vorrei dire che si tratta di un marchio che non conosceva e non conosce nessuno, e gli stiamo dando visibilità continuandone a parlare. Il contributo editoriale era legato al balletto quindi era normale che ci fossero inquadrature su scarpe, gambe e piedi. Sottolineo che non c’è nessun accordo commerciale.

È bene ricordare che, nei giorni scorsi, l’AGCOM ha comminato una multa di 175.000€ per la presunta pubblicità occulta fatta l’anno scorso da Amadeus Chiara Ferragni al social network Instagram, nominato più volte nel corso delle serate dopo la creazione del profilo autonomo del direttore artistico.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | Le dichiarazioni di Teresa Mannino

La vera protagonista della conferenza stampa è stata Teresa Mannino, che ha voluto dire la sua sia sui dati digital che vengono snocciolati all’inizio dell’incontro con i giornalisti da Roberta Lucca, direttrice Marketing Rai, ma anche sul Fantasanremo e sulla partecipazione di John Travolta e tutte le polemiche che ne sono conseguite.

Ovviamente, ha ringraziato Amadeus per averla scelta.

Per ogni artista italiano c’è il desiderio del palco. Quando non ci ho pensato più mi ha chiamato Amadeus. Sul momento ero perplessa, mi è sembrato strano, ma ora che sono nella macchina è molto divertente. È un po’ un gioco essere qui, sono dentro una cosa che vedo da quando sono bambina. Ma poi rispondo solo alle domande, perché non so cosa dire.

Alla domanda di Gabriella Mancini della Gazzetta dello Sport sulla sua assenza dal piccolo schermo, Mannino ha risposto così:

In che senso? Non sono penalizzata da nessuno, non sono in TV perché qualcuno non mi valorizza, semplicemente ho scelto di fare altro, soprattutto teatro. Sanremo? Sono felice di essere qui. Fare televisione in diretta è il massimo e sono contenta di essere molto libera. Anche a Gino e Michele ho detto che tornerei a fare Zelig se ci fosse la diretta, come in teatro.

Dopo la successiva domanda di Cinzia Marongiu di Tiscali.it ha aggiunto:

A me piace il contatto diretto col pubblico. Avere un pubblico che vuole vederti, non costretto, assopito e che ti segue solo per abitudine è molto importante. Mi piace l’intimità. Non ho detto no alla televisione in assoluto: se ci sono progetti, e ci sono, si vede. E stasera dirò quello che voglio.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | Ordine d’uscita e altre esibizioni

Nel corso della serata, ci sarà la partecipazione di Gianni Morandi e di Russell Crowe, sperando che la sua partecipazione non si riveli un caso come quella del suo collega John Travolta.

Parteciperanno anche Sabrina Ferilli, che presenterà la nuova fiction Gloria, e Edoardo Leo, che presenterà la nuova fiction Il clandestinoEros Ramazzotti festeggerà i 40 anni dalla vittoria, fra le Nuove Proposte, di Terra promessaPaolo Jannacci Stefano Massini porteranno sul palco il brano L’uomo nel lampo per parlare del tema delle morti sul lavoro.

Nel corso della conferenza stampa è stato effettuato il sorteggio per abbinare i cantanti in gara stasera a quelli che si sono esibiti ieri e che avranno il compito di presentarli.

  1. Il Tre presentato da Loredana Bertè
  2. Maninni presentato da Alfa
  3. BNKR44 presentati da Fred De Palma
  4. Santi Francesi presentati da Clara
  5. Mr.Rain presentato da Il Volo
  6. Rose Villain presentata da Gazzelle
  7. Alessandra Amoroso presentata da Dargen D’Amico
  8. Ricchi e Poveri presentati da BigMama
  9. Angelina Mango presentata da Irama
  10. Diodato presentato da The Kolors
  11. Ghali presentato da Mahmood
  12. Negramaro presentati da Emma
  13. Fiorella Mannoia presentata da Annalisa
  14. Sangiovanni presentato da Renga e Nek
  15. La Sad presentati da Geolier

Segui UnDueTre. su

Facebook | Twitter