Sanremo è #Sanremo2024 – Le dichiarazioni e le ultime notizie dalla conferenza stampa del 9 febbraio 2024.

Sanremo è Sanremo, edizione 2024. Come ogni anno, l’Italia televisiva si ferma per assistere alla manifestazione musicale ideata nel 1951 e diventata nel corso degli anni l’evento televisivo per eccellenza che attira milioni e milioni di spettatori, spesso poco interessati alla gara in sé e più a tutto il contorno e a tutto il chiacchiericcio.

In questa nostra rubrica raccoglieremo tutte le dichiarazioni più interessanti tratte dalla conferenza stampa, tra risposte spiazzanti e altre più scontate o diplomatiche date dal conduttore e direttore artistico Amadeus, dalla dirigenza Rai e da tutti i partecipanti questo amato/odiato carrozzone del quale non riusciamo a farne a meno.

Questa la sintesi della conferenza stampa di venerdì 9 febbraio 2024.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | Gli ascolti della terza serata

Dal comunicato stampa della Rai.

La terza serata del Festival di Sanremo 2024 dalle 21.19 alle 25.38 totalizza 60,1% di share con 10 milioni e mille spettatori. La prima parte dalle 21.19 alle 23.32 segna il 58.1% di share con 13 milioni 243 mila spettatori. La seconda parte, dalle 23.34 alle 25.38 registra il 65% con 6 milioni 436 mila spettatori.

Il picco di ascolti di 15 milioni 108 mila spettatori è stato registrato alle 22.04 con Eros Ramazzotti. Il picco di share alle 00.08 con il 67,9% (Mahmood presenta Ghali). Il PrimaFestivalottiene il 37.9% con 8 milioni 537 mila spettatori. Sanremo Startdalle 20.45 alle 21.14 totalizza il 47,7% con 11 milioni 620 mila spettatori.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | Le dichiarazioni di Lorella Cuccarini

Co-conduttrice di questa quarta serata sarà Lorella Cuccarini, che ha ricevuto molte domande dai giornalisti in conferenza stampa. In particolare, ha spiegato in cosa consisterà il suo momento di spettacolo a chi le ha chiesto se ci sarebbe stato spazio per Un altro amore no, canzone con cui partecipò all’edizione 1995.

Non ci sarà spazio per quella canzone. A dire il vero, non avrei voluto auto-celebrarmi e avrei preferito qualcosa di più contemporaneo. Poi, Amadeus mi ha detto di ripercorrere in qualche modo tutta la mia carriera e quello che so fare. Allora gli ho detto che non avrei portato “La notte vola”, visto che già l’avevo fatta l’anno scorso (con Olly nella serata delle cover, ndr), ma lui mi ha detto che non mi avrebbe fatto salire sul palco dell’Ariston e allora…

Alla domanda di Betta Carbone di Diva e Donna sul tema della fragilità dei più giovani, particolarmente ricorrente nel corso della manifestazione, ha risposto da mamma, ma anche da professoressa della scuola di Amici, nella quale ha a che fare con ragazzi che provano ad affacciarsi al mondo dello spettacolo.

Questo tipo di esperienza con la fragilità giovanile non ce l’ho solo coi miei figli, ma anche coi ragazzi che seguo. Credo che questi tre anni siano stati per loro siano stati molto faticosi e difficili da digerire. Questo è il momento, soprattutto per i genitori, di ascoltare i nostri figli sia quando ci dicono delle cose, sia quando non ci parlano. Dobbiamo stare vicini a loro e proprio per questo cerco di avere (con i ragazzi di Amici, ndr) un approccio non solo professionale, ma anche umano. Noi dobbiamo cercare di aiutarli con la nostra esperienza di vita.

Quanto all’eventualità di un ritorno in Rai dopo questa esperienza sanremese, Cuccarini ha risposto così:

Sono la quota nazionalpopolare di questo Festival. Questa è l’azienda che mi ha dato il successo, che mi ha dato l’opportunità di crescere. Con la Rai e con la dirigenza ho un ottimo rapporto e mai dire mai, ma in questo momento sto bene dove sto. Ho scoperto che si può continuare a fare varietà anche più avanti nel tempo. Non mi sento ospite qui ma a casa, perché Sanremo è casa, la Rai è casa. Ma in questo momento sto vivendo un momento della mia carriera che mi dà grande soddisfazione.

Prima di introdurla nella conferenza stampa, Amadeus ha voluto ringraziare Lorella Cuccarini, precisando che la scelta è stata dovuta alla riconoscenza che ha nei suoi confronti. La conduttrice e showgirl romana, infatti, lo scelse per affiancarla nell’edizione di Buona Domenica del 1995/1996, appena Amadeus scelse di lasciare la radio per diventare a tutti gli effetti conduttore televisivo.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | I temi sociali

Il Festival di Sanremo continua a fare i conti col tema della protesta dei trattori. Nei giorni scorsi, si è parlato della lettura di un comunicato condiviso dei manifestanti sul palco dell’Ariston, sebbene la presenza di un presidio alle porte della Città dei Fiori abbia portato i giornalisti a chiedersi se sia ipotizzabile la partecipazione di uno dei loro rappresentanti.

La Rai, nella persona del responsabile Fabrizio Casinelli, ha tenuto a ribadire che non è pervenuto alcun comunicato da parte dei rappresentanti affinché ci sia la loro partecipazione fisica sul palco. Inoltre, è stata chiarita la necessità di una rappresentanza unitaria, per non rendere l’Ariston alla stregua dello Speakers’ Corner di Hyde Park.

Nelle ultime ore è giunta anche la critica di Elena Cecchettin, sorella di Giulia, uccisa lo scorso novembre per mano dell’ex fidanzato, al momento contro la violenza sulle donne realizzato dallo scrittore Matteo Bussola e interpretato dagli attori di Mare Fuori, nella serata di mercoledìAmadeus ha rispedito le critiche alla mittente ritenendo che tale momento sia stato molto bello.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | Ordine d’uscita e altre esibizioni

La presenza di oltre 80 artisti sul palco, fra partecipanti e ospiti dei duetti, fa sì che non ci saranno altri momenti di spettacolo oltre a quello di Lorella Cuccarini e, ovviamente, quelli sul Suzuki Stage con Arisa e sulla Costa Smeralda con Gigi D’Agostino. Prenderanno parte alla serata il campione del mondo di motociclismo classe MotoGP Francesco Bagnaia e le attrici Margherita Buy Elena Sofia Ricci per presentare il film Volare.

È stato annunciato, quindi, l’ordine d’uscita della serata, che terminerà dopo le due di notte con la premiazione della cover vincitrice da parte del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

SangiovanniAnnalisaRose VillainGazzelleThe KolorsAlfaBNKR44Irama – Fiorella MannoiaSanti FrancesiRicchi e PoveriGhaliClara – Loredana BertèGeolier – Angelina Mango – Alessandra Amoroso – Dargen D’AmicoMahmoodMr.RainNegramaroEmmaIl VoloDiodatoLa SadIl TreBigMamaManinni – Fred De PalmaRenga Nek

Segui UnDueTre. su

Facebook | Twitter