Sanremo è #Sanremo2024 – Le dichiarazioni e le ultime notizie dalla conferenza stampa del 7 febbraio 2024.

Sanremo è Sanremo, edizione 2024. Come ogni anno, l’Italia televisiva si ferma per assistere alla manifestazione musicale ideata nel 1951 e diventata nel corso degli anni l’evento televisivo per eccellenza che attira milioni e milioni di spettatori, spesso poco interessati alla gara in sé e più a tutto il contorno e a tutto il chiacchiericcio.

In questa nostra rubrica raccoglieremo tutte le dichiarazioni più interessanti tratte dalla conferenza stampa, tra risposte spiazzanti e altre più scontate o diplomatiche date dal conduttore e direttore artistico Amadeus, dalla dirigenza Rai e da tutti i partecipanti questo amato/odiato carrozzone del quale non riusciamo a farne a meno.

Questa la sintesi della conferenza stampa di mercoledì 7 febbraio 2024.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | Gli ascolti della prima serata

Dal comunicato stampa della Rai.

La prima serata del 74° Festival della Canzone Italiana – in onda dalle 21.25 alle 25.59 su Rai 1 – è stata vista da 10 milioni 561 mila spettatori, con uno share del 65,1%. La prima parte, dalle 21.25 alle 23.31, è stata vista da 15 milioni 75 mila spettatori, con uno share del 64,3%. La seconda parte, dalle 23.34 alle 25.59 è stata vista da 6 milioni 527 mila spettatori, con uno share del 66,9%.

Il picco di ascolto è stato registrato alle 22.09 con 16 milioni 786 mila spettatori (durante la partecipazione di Daniela Di Maggiondr). Il picco di share è stato registrato alle 24.15 con il 70,1% (durante l’esibizione di BigMama, ndr). Il PrimaFestival registra il 39,1% di share con 8 milioni 986 mila spettatori. Sanremo Start dalle 20.44 alle 21.19 segna il 51,1% con 12 milioni 967 mila spettatori.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | Le dichiarazioni di Amadeus

Grande soddisfazione da parte di Amadeus per i risultati d’ascolto di ieri. Alla domanda di Fabrizio Biasin (Libero) su un eventuale ripensamento in merito a un sesto Festival consecutivo, il direttore artistico, ha risposto così:

L’ho detto ancor prima di questa giornata. Poteva andare bene, poteva andare male, ma ho espresso la mia volontà. Sanremo è una grandissima gioia e un onore ma, come ho detto, sento il bisogno di fermarmi proprio per il bisogno di pensare anche ad altro. Qualora ci fosse la possibilità di trovare idee nuove, tornerò. La Rai sarà in grado di trovare un direttore artistico migliore perché “Sanremo si ama”. Sono stato messo nelle condizioni di lavorare in maniera fantastica. Se non hai attorno un gruppo di lavoro che si fida di te, sarebbe stato molto difficile. Devo ringraziare il direttore generale, l’amministratore delegato, il Direttore e la Vicedirettrice Prime Time. Non devono bussare perché la mia porta è sempre aperta, per questo.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | Le dichiarazioni di Giorgia

Giorgia sarà la co-conduttrice della seconda serata di questo Festival di Sanremo. La cantautrice romana festeggerà i 30 anni dalla sua prima partecipazione col brano E poi, di cui ha raccontato un aneddoto.

Quando io e gli autori presentammo la canzone a Sanremo, Pippo Baudo ci disse di andare a riscrivere l’inciso. Avevamo solo quattro ore di tempo perché poi chiudevano le iscrizioni. Lo abbiamo fatto. Abbiamo aperto quell’inciso. Alla fine Baudo “c’aveva ragione”.

Quanto all’eventuale ansia da prestazione nell’essere co-conduttrice.

Sì. Sono emozionata a livelli altissimi, quasi da panico. Ma ho curiosità di fare quest’esperienza al fianco di Amadeus. È in grado di mettere le persone a proprio agio. Io mi ricordo dei Festival veramente concitati, anche durante le prove. Con lui, invece, è stato tutto diverso ed è stato un bene, per una persona ansiosa come me.

Alla domanda di Angelo Conte (Radio Stonata) sull’assenza di una vittoria al femminile dal 2014 – Controvento di Arisa, ha risposto così:

Finché noi sottolineeremo che è femmina o maschio ci sarà sempre una differenza. Mi piacerebbe che non ci fosse più bisogno di sottolineare il maschile e il femminile, quando accadrà qualcosa avremo pareggiato.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | Ordine d’uscita e altre esibizioni

Nel corso della serata, ci sarà la partecipazione di Giovanni Allevi, la cui presenza è stata definita da Amadeus ben più importante di qualsiasi monologo a riguardo, e di John Travolta, che sarà coinvolto in uno sketch organizzato da Fiorello.

Parteciperanno anche il cast della serie Mare Fuori (la cui quarta stagione è già disponibile su Rai Play) e Leo Gassmann che interpreterà Franco Califano nella fiction in onda su Rai 1 dopo la fine del Festival. L’Orchestra Casadei canterà Romagna mia per festeggiare i 70 anni dalla sua pubblicazione. Ci saranno dei momenti dedicati al tema della violenza di genere e la presentazione delle mascotte delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Infine, ci sarà la consegna del Premio Città di Sanremo allo scenografo Gaetano Castelli.

Nel corso della conferenza stampa è stato effettuato il sorteggio per abbinare i cantanti in gara stasera a quelli che si esibiranno domani e che avranno il compito di presentarli.

  1. Fred De Palma presentato da Ghali;
  2. Renga e Nek presentati da La Sad;
  3. Alfa presentato da Mr.Rain;
  4. Dargen D’Amico presentato da Diodato;
  5. Il Volo presentati da Rose Villain;
  6. Gazzelle presentato da BNKR44;
  7. Emma presentata da Santi Francesi;
  8. Mahmood presentato da Alessandra Amoroso;
  9. BigMama presentata da Il Tre;
  10. The Kolors presentati da Angelina Mango;
  11. Geolier presentato da Fiorella Mannoia;
  12. Loredana Bertè presentata da Sangiovanni;
  13. Annalisa presentata da Maninni;
  14. Irama presentato da Ricchi e Poveri;
  15. Clara presentata da Negramaro.

Segui UnDueTre. su

Facebook | Twitter