Sanremo è #Sanremo2024 – Le dichiarazioni e le ultime notizie dalla conferenza stampa del 6 febbraio 2024.

Sanremo è Sanremo, edizione 2024. Come ogni anno, l’Italia televisiva si ferma per assistere alla manifestazione musicale ideata nel 1951 e diventata nel corso degli anni l’evento televisivo per eccellenza che attira milioni e milioni di spettatori, spesso poco interessati alla gara in sé e più a tutto il contorno e a tutto il chiacchiericcio.

In questa nostra rubrica raccoglieremo tutte le dichiarazioni più interessanti tratte dalla conferenza stampa, tra risposte spiazzanti e altre più scontate o diplomatiche date dal conduttore e direttore artistico Amadeus, dalla dirigenza Rai e da tutti i partecipanti questo amato/odiato carrozzone del quale non riusciamo a farne a meno.

Questa la sintesi della conferenza stampa di martedì 6 febbraio 2024.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | Le domande a Marco Mengoni

Tanta curiosità intorno al Marco Mengoni co-conduttore della prima serata del Festival di Sanremo 2024. Ad Annalia Venezi de Il Domani, che gli ha chiesto cosa farà questa sera, ha risposto così:

Abbiamo poco tempo a disposizione, ma farò un po’ di cose. Farò il mio mestiere, cioè fare musica. Ho preparato “Due vite”, che vi porterà in una dimensione un po’ più “lunare”. Poi farò una serie di canzoni fra quelle che mi hanno permesso di essere qui in questo momento. Poi, spero di non impappinarmi e di essere il più chiaro e possibile con la dizione. Come ha detto Amadeus “divertimento” dev’essere il motto di questa prima serata. Anche le piccole cose che faremo mi rispecchieranno: serio, ma anche goffo. Ci saranno tante persone con cui, ad un certo punto, andrò ad esibirmi.

Alla domanda di Angela Calvini de l’Avvenire, che gli ha chiesto se si immagina in un one man show in futuro, ha risposto così:

Pensiamo al presente. Il futuro si vedrà. Più che altro ho riguardato i Festival di quando ero più piccolo, non rendendomi conto della grandezza di alcuni personaggi. Soprattutto, ho rivisto il Sanremo in cui Anna Marchesini fu co-conduttrice, che poi ho riscoperto essere stata un grandissimo personaggio. Ho sempre riso tantissimo con lei, ma non la ricordavo bene perché era solo il 1999. Non ho un grammo del suo talento nel fare il co-conduttore, ma mi ispirerò a lei.

Altro tema portato avanti da Luca Dondoni de La Stampa ha riguardato il percorso di terapia psicologica seguito da Marco Mengoni:

Credo che non si debba uscire dalla fragilità ma si debbano trovare degli strumenti per gestirla. Fa parte dell’essere umano e, quindi, dobbiamo educarci. Una volta a settimana incontro una terapeuta e sono molto contento di questo, anche di giocare coi miei pensieri più pericolosi. La maggior parte del lavoro che fai in una terapia lo fai tu, quando esci da lì. Impari col tempo a gestire tutte le emozioni.

Infine, il consiglio che dà ai giovani artisti che salgono per la prima volta sul palco del Teatro Ariston:

Per quanto riguarda il palco di Sanremo, credo che sia il più importante che ci sia in Italia. Non voglio fare il lecchino, ma Amadeus ha trovato la chiave per portare su questo palco tutte le “sfumature rainbow” della musica e non è un caso che i numeri gli diano lo scettro di “capo di Sanremo”. Ai giovani ricordo che non è tutto “lustrini e paillettes”. Se io sono qui è perché ho combattuto contro la pressione che porta questo lavoro. Chi fa questo mestiere è fortunatissimo, però, ovviamente, come in tutti i mestieri ci sono delle pressioni. Non lavori solo quando sei sul palco, ma anche quando fai promozione o incidi i dischi. Dico loro di allenare l’emotività per reggere la pressione, perché la si gestisce con molta meno lucidità.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | La protesta dei trattori

Un tema di discussione ha riguardato la possibile partecipazione di un rappresentante degli agricoltori sul palco del Festival di Sanremo 2024. Nella conferenza stampa di ieri, Amadeus ha detto che le porte sono aperte a chiunque lo richiedesse, mentre la Rai, con un comunicato stampa, ha chiarito che non ci sono trattative affinché i manifestanti salga sul palco. Oggi alcune precisazioni.

L’argomento è arrivato ieri in conferenza stampa. Siccome è un argomento che non riguarda solo l’Italia, ma tutta l’Europa, ho detto “sì” soltanto quando mi è stata posta la domanda. Non ti so dire quando queste persone, eventualmente, potranno salire sul palco. Ho soltanto “aperto le porte”.

Francesco Raiola di Fanpage.it ha chiesto se, al tempo stesso, sarà possibile vedere sul palco anche gli attivisti per il clima, che portano avanti ragioni diametralmente opposte rispetto a quelle degli agricoltori.

Lo spazio a Sanremo non è illimitato. Ci sono tanti argomenti che sarebbero da trattare, ma l’Ariston non può essere un palco dove portare tante manifestazioni di protesta. I “trattori”, come ho detto, sono un fenomeno europeo. Non ne faccio una questione politica. Non so neanche chi li appoggia politicamente. Da venti giorni leggo solo di musica.

Marcello Ciannamea, direttore dell’Intrattenimento Prime Time, ha precisato:

La Rai ha dato e darà spazio e voce in tutti i notiziari, nei programmi di approfondimento. Sul tema dei “trattori” a Sanremo non c’è nessun contatto o trattativa in corso: se dovessero esserci verificheremo le possibilità. Non c’è una trattativa, figurarsi se c’è una data.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | Ordine d’uscita e altre esibizioni

La serata sarà aperta dalla fanfara del IV Reggimento dell’Arma dei Carabinieri che eseguirà la sua marcia, ovvero la FedelissimaMarco Mengoni canterà Due vite e proporrà altre esibizioni nel corso della serata. Ci sarà un omaggio da parte dell’Orchestra a Toto Cutugno, scomparso il 22 agosto 2023, e sarà ricordato Giovambattista Cutolo, detto Giogiò, giovane musicista napoletano ucciso dopo una lite avvenuta la scorsa estate.

È stato definito l’ordine d’uscita, chiarendo che chi si esibirà alla fine questa sera sarà, poi, tra i primi nelle serate di mercoledì e di giovedìClaraSangiovanni – Fiorella MannoiaLa SadIramaGhaliNegramaroAnnalisaMahmoodDiodato – Loredana BertèGeolier – Alessandra AmorosoThe Kolors – Angelina MangoIl VoloBigMamaRicchi e PoveriEmmaRenga e NekMr.RainBNKR44Gazzelle – Dargen D’AmicoRose VillainSanti Francesi – Fred De PalmaManinniAlfaIl Tre.

Segui UnDueTre. su

Facebook | Twitter