Sanremo è #Sanremo2024 – Le dichiarazioni e le ultime notizie dalla conferenza stampa del 10 febbraio 2024.

Sanremo è Sanremo, edizione 2024. Come ogni anno, l’Italia televisiva si ferma per assistere alla manifestazione musicale ideata nel 1951 e diventata nel corso degli anni l’evento televisivo per eccellenza che attira milioni e milioni di spettatori, spesso poco interessati alla gara in sé e più a tutto il contorno e a tutto il chiacchiericcio.

In questa nostra rubrica raccoglieremo tutte le dichiarazioni più interessanti tratte dalla conferenza stampa, tra risposte spiazzanti e altre più scontate o diplomatiche date dal conduttore e direttore artistico Amadeus, dalla dirigenza Rai e da tutti i partecipanti questo amato/odiato carrozzone del quale non riusciamo a farne a meno.

Questa la sintesi della conferenza stampa di sabato 10 febbraio 2024.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | Gli ascolti della quarta serata

Dal comunicato stampa della Rai.

La quarta serata del Festival di Sanremo dalle 21.25 alle 25.59 registra il 67,8% di share con 11 milioni 893 mila spettatori. La prima parte, dalle 21.25 alle 23.35, ottiene il 65,1% di share con 15 milioni 531 mila spettatori; la seconda parte, dalle 23.38 alle 25.59, ottiene il 73,2% con 8 milioni 398 mila spettatori.

Il picco di ascolti è stato registrato alle 22.08 con 16 milioni 740 mila spettatori (alla fine dell’esibizione di Riccardo Cocciante e Irama); il picco di share all’1.56 con il 77,1%, durante la lettura della classifica. Il PrimaFestivalottiene il 38,8% con 8 milioni 738 mila spettatori. Sanremo Start dalle 20.45 alle 21.19 ottiene il 52,2% con 12 milioni 824 mila spettatori.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | Le dichiarazioni di Roberto Bolle

Grande attesa per il super-ospite di questa sera, Roberto Bolle, che è stato presente in conferenza stampa prima di andare a fare le prove per la serata.

Grandissima emozione essere qui. Ci sono stato due volte, ma quando Ama mi ha chiamato sono stato super-felice e ho detto subito sì. Anche se questa settimana è importante: ieri ero a Londra alla Royal Opera House, uno degli spettacoli più importanti della mia stagione, e sono stato celebrato per i 25 anni come artista ospite alla Royal Opera House. Sono arrivato da poco, non ho dormito, ma non potevo perdere questa opportunità: io ho sempre creduto nell’idea di portare la danza in luoghi popolari, al pubblico più ampio possibile e questo era il luogo, l’edizione da non perdere.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | Le dichiarazioni di Fiorello

Immancabile Fiorello, filo conduttore di tutti i cinque Festival condotti e diretti dall’amico Amadeus.

Molto onorato di aver fatto parte di queste cinque edizioni. il fatto di avere un varietà qui penso che sia stata un’altra novità. La mia voce vi dice che abbiamo dato tanto stanotte. Stasera sarà la nostra ultima volta degli “Amarello” sul palco e per me è ancora più emozionante perché avrò tutte e due le mie figlie in platea. Cercherò di dare il massimo, ma senza esagerare, perché la serata è lunga.

Quanto al momento di spettacolo proposto ieri sera, in cui con Lorella Cuccarini ha ballato sulle note di Sugar Sugar vestito come Manuel Franjo, primo ballerino del corpo di ballo di Fantastico nel 1985, ha detto:

Ieri sera davvero Amadeus non sapeva che sarei salito. La cosa bella è che Lorella non mi aveva mai visto truccato e quando mi ha visto sul palco non mi aveva riconosciuto. Abbiamo iniziato a ridere. La perfezione non mi piace, preferisco sempre quel margine di imprevedibilità.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | La polemica su Geolier

Ieri la vittoria di Geolier nella serata delle cover ha scatenato la disapprovazione del Teatro Ariston, col pubblico presente in sala che ha fischiato il risultato finale e con molti spettatori che sono andati via durante il reprise della canzone, eseguita con LuchèGuè Gigi D’AlessioAmadeus ha commentato così il fatto:

Mi dispiace quando sento dei fischi per qualcuno. Geolier è un talento molto amato ed evidentemente nella somma dei voti di ieri è stato votato. Ci sta che nella storia del Festival il pubblico di Sanremo abbia manifestato il proprio disappunto. I fischi li ho trovati ingiusti nei confronti di un ragazzo di poco più di 20 anni. Ha vinto questa serata e non lo dimenticherà mai. Non l’ho visto ancora, lo vedrò oggi, ma è un ragazzo forte e credo che l’amore lo fortifichi.

La sala stampa ha sollevato qualche dubbio sulla regolarità del voto, stanti le proprie contestazioni. Amadeus ha respinto fermamente l’accusa di un televoto truccato.

I voti non li so e non li posso dare. Non li ho mai chiesti anche per non avere pensieri. Domenica li avrete, come tradizione. Stasera sarà data la classifica complessiva.

FESTIVAL DI SANREMO 2024 | Ordine d’uscita e ospiti

La serata sarà aperta dalla lettura della classifica provvisoria dei voti ottenuti nelle quattro serate dalle trenta canzoni in garaRoberto Bolle, super-ospite della serata, eseguirà alcune coreografie e presenterà la serata Viva la danza!, in onda su Rai 1 il prossimo 29 aprile e fortemente voluta dagli attuali vertici della Rai. Ci sarà uno spazio che celebrerà il 70 anni della televisione e i 100 anni della radio in Italia. Luca Argentero sarà ospite per presentare il prosieguo della terza stagione di DOC – Nelle tue mani. Infine, Gigliola Cinquetti festeggerà i 60 anni di Non ho l’età (Per amarti).

Oltre al premio per la canzone vincitrice, saranno assegnati il Premio della Critica, il Premio Sala Stampa, il Premio Miglior Testo, il Premio Miglior Composizione e il Premio CoReCom.

L’ordine d’uscita sarà il seguente: Renga e Nek – BigMama – Gazzelle – Dargen D’Amico – Il Volo – Loredana Bertè – Negramaro – Mahmood – Santi Francesi – Diodato – Fiorella Mannoia – Alessandra Amoroso – Alfa – Irama – Ghali – Annalisa – Angelina Mango – Geolier – Emma – Il Tre – Ricchi e Poveri – The Kolors – Maninni – La Sad – Mr.Rain – Fred De Palma – Sangiovanni – Clara – BNKR44 – Rose Villain

Segui UnDueTre. su

Facebook | Twitter