Sanremo è #Sanremo2023 – Le dichiarazioni e le ultime notizie dalla conferenza stampa del 12 febbraio 2023.

Sanremo è Sanremo, edizione 2023. Come ogni anno, l’Italia televisiva si ferma per assistere alla manifestazione musicale ideata nel 1951 e diventata nel corso degli anni l’evento televisivo per eccellenza che attira milioni e milioni di spettatori, spesso poco interessati alla gara in sé e più a tutto il contorno e a tutto il chiacchiericcio.

In questa nostra rubrica raccoglieremo tutte le dichiarazioni più interessanti tratte dalla conferenza stampa, tra risposte spiazzanti e altre più scontate o diplomatiche date dal conduttore e direttore artistico Amadeus, dalla dirigenza Rai e da tutti i partecipanti questo amato/odiato carrozzone del quale non riusciamo a farne a meno.

Questa la sintesi della conferenza stampa di domenica 12 febbraio 2023.

FESTIVAL DI SANREMO 2023 | Gli Ascolti della serata

La lunganotte della Finale del Festival di Sanremo 2023 non ha avuto rivali, in una serata che vedeva la timida concorrenza di C’è posta per te su Canale 5, con un appuntamento inedito.

  • Sanremo Start (dalle 20.44 alle 21.19) – 13.389.000 spettatori e il 57,73% di share;
  • Prima parte (dalle 21.25 alle 23.54) – 14.423.000 spettatori e il 62,7% di share;
  • Seconda parte (dalle 23.58 alle 01.59) – 9.490.000 spettatori e il 73,65% di share;
  • Dato netto (dalle 21.25 alle 01.59) – 12.256.000 spettatori e il 66% di share.

Al dato della serata manca l’ultima parte, dalle 2.00 alle 2.45 circa, i cui risultati si conosceranno domani. Queste le parole del direttore dell’Intrattenimento Prime TimeStefano Coletta:

Si tratta della migliore edizione dal 1995. Il picco di ascolto è stato alle 22.01, durante l’esibizione dei Depeche Mode (15,8 milioni di telespettatori). Il picco di share è stato all’1.44, durante la lettura dei codici del televoto dei cinque finalisti (82,7%). Quest’anno il Festival ha avuto dal competitor una controprogrammazione (l’ultima volta che era avvenuto fu nel 2006). All’epoca, il Festival ottenne il 42% e La Corrida il 20%. Approfitto di quest’ultima conferenza per ringraziare tutte le persone che hanno messo la testa e il cuore in questo Festival. Oltre ad Amadeus e a Gianni Morandi, che è stata una presenza benedetta per la sua curiosità anche per ciò che è lontano da lui, ringrazio anche il gruppo autoriale…

FESTIVAL DI SANREMO 2023 | Le parole del vincitore Marco Mengoni

Queste le parole di Marco Mengoni nel corso della conferenza stampa dei primi tre classificati. Il cantante viterbese ha spiegato la sua dedica alle donne che hanno partecipato al Festival, escluse dalla cinquina finale (la migliore è stata Giorgia, 6°, seguita da Madame, 7°).

Le donne in questo Sanremo avevano delle canzoni incredibili. Ci sono rimasto molto male vedendo che nella cinquina non ci fosse neanche una donna. Evidentemente, dobbiamo andare avanti e cambiare le cose in questo Paese. Sarebbe stato bello vedere con noi in Finale almeno una donna…

Mengoni ha anche spiegato le emozioni che ha vissuto al momento della proclamazione.

Mi scuso per ieri perché non ho trattenuto l’emozione. I momenti difficili nella vita si vivono, come succede a tutti. Ringrazio la vita per avermi fatto superare delle esperienze forti che, però, ti forgiano e ti fanno crescere…

FESTIVAL DI SANREMO 2023 | Le parole di Lazza e Mr.Rain

Con Marco Mengoni, sono stati presenti anche Lazza Mr.Rain, cantanti che non erano certo accreditati di un piazzamento sul podio al loro debutto nella manifestazione. Lazzarini, a cui sono state rivolte poche domande, ha commentato così il suo risultato.

Sono ancora choccato da ieri. Viva l’hip hop! Ho pensato di ribaltare i pronostici, onestamente. Il pezzo è cresciuto giorno dopo giorno e ho visto sempre più gente presa bene da questa canzone. Ma va bene così. Marco Mengoni ha portato una grande canzone. Certo, se avessi vinto, non mi sarei mai inginocchiato (in riferimento a quanto fece Francesco Gabbani nel 2017 con Fiorella Mannoia, ndr)…

Mr.Rain, invece, si è espresso così.

Non me l’aspettavo. Sono ancora sotto choc. Mi hanno scritto un sacco di persone, anche molto vicine a me. Supereroi è un inno a chiedere aiuto in un momento di debolezza. Spesso, quando vivi una situazione veramente cupa, ti senti l’unica persona al mondo a soffrire a provare quello che provi. L’importante è mostrarsi nelle proprie insicurezze. Sono insicuro e sono uno che ha paura. Volevo mostrarmi così, con l’innocenza che abbiamo da bambini e che perdiamo nel tempo. Per me è la vittoria più importante, a prescindere dalla classifica…

FESTIVAL DI SANREMO 2023 | Le parole di Amadeus

Queste le parole di Amadeus in apertura della sua conferenza stampa.

Sono l’uomo più felice del mondo, come un bambino in un parco dei divertimenti senza che questa festa possa finire. Per me, la conferenza stampa più importante è quella del lunedì, quando tutto non è ancora iniziato. Io ero con la coscienza a posto perché tutto quello che avevo organizzato si sarebbe visto sul palco del Festival. Ero ottimista, ma forse perché sono ottimista di natura. I ringraziamenti vanno a chi è seduto a questo tavolo e a tutte le persone che hanno lavorato dietro le quinte. Quando mi si dice che sono un visionario, per me è un complimento. E quando pensi ad una cosa nuova, avere delle persone attorno a me che condividono le mie idee e mi danno fiducia è un valore aggiunto. Tutte le persone che sono a questo tavolo hanno condiviso questo pensiero e ognuno ha fatto in modo per realizzarlo al meglio. Anzi, alcune volte è andata meglio di come pensavo perché la capacità di questa azienda è straordinario. E mando un ringraziamento alle persone che sono salite sul palco, dalle co-conduttrici che hanno illuminato il palco agli amici come Fiorello che mi hanno aiutato con le loro idee geniali…

Quanto alle fotografie che il direttore artistico si porterà dietro:

Mi porto dietro tante cose ed è difficile scegliere. Già la fotografia di noi col Presidente Mattarella è un’immagine che non dimenticherò più. Ma la fotografia più bella me l’ha data questa città. Vedere un fiume di persone di tutte le età, per strada o di fronte agli alberghi, mi fa capire che dare emozioni alle persone zittisce qualsiasi polemica. Nessuno può parlare decide cosa fare e come emozionarsi

Su ciò che farà per il Festival di Sanremo del 2024, per il quale Amadeus è già stato confermato per il prossimo anno, ha risposto così:

Ogni Sanremo è un mondo a sé. Tutti hanno una propria storia e, forse, vivono anche il momento storico. Non mi metto mai a tavolino a decidere cosa fare. Su Sanremo Giovani, mi rendevo conto che non riuscivo a prenderne tre e per questo ho modificato il regolamento per portarne sei. Certamente, c’è sempre qualcosa da migliorare e cercherò di portare delle idee migliori sui punti in cui c’è maggiore urgenza…

FESTIVAL DI SANREMO 2023 | I primi risultati delle classifiche

Nel corso della conferenza stampa è stata data la prima indicazione della classifica dei singoli più scaricati da mercoledì sabato secondo le rilevazioni di FIMI/GfK. Questa la Top 10.

  1. Mr.Rain – Supereroi
  2. Marco Mengoni – Due vite
  3. Lazza – Cenere
  4. Madame – Il bene nel male
  5. Elodie – Due
  6. Ultimo – Alba
  7. Coma_Cose – L’addio
  8. Mara Sattei – Duemilaminuti
  9. Rosa Chemical – Made in Italy
  10. Tananai – Tango

Segui UnDueTre. su

Facebook | Twitter