RaiTre – Al via il daytime 2020/2021 – Rivoluzioni alle conduzioni.

Inizia il Daytime 2020/2021 di Raitre, quello che occuperà l’intera stagione televisiva da qui e sino al prossimo mese di giugno. Per la terza rete Rai il nuovo direttore Franco Di Mare ha praticamente confermato tutti i programmi, stravolgendo però le conduzioni. Scelte, discutibili o meno, che si potranno giudicare solo nel corso dei prossimi mesi.

Agorà | Luisella Costamagna

Riparte con Luisella Costamagna Agorà, dopo il passaggio di consegne con Roberto Vicaretti, al timone dell’edizione estiva. Al centro della prima puntata del nuovo ciclo, lunedì 7 settembre, alle 8.00, la riapertura delle scuole con, in collegamento, un liceo di Milano, capitale della Regione più colpita dalla pandemia Covid-19. In Lombardia, alcuni istituti hanno deciso di riportare gli studenti sui banchi con una settimana di anticipo.

Ospite in studio, la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina che risponderà alle domande di genitori e professori.

Poi la situazione dei 200 lavoratori della Conship, in Sardegna, la società che gestisce il porto canale di Cagliari, che dal 3 settembre sono stati licenziati. Proprio domani, alle 12, al Ministero dello Sviluppo Economico, è prevista una videoconferenza sul caso. 

Tra gli ospiti, oltre Lucia Azzolina, Ministra dell’Istruzione – M5S ci saranno anche: Goffredo Buccini, Corriere della Sera; Alessandro Giuli, Editorialista Libero; Beatrice Lorenzin, Partito Democratico; Claudio Durigon, Lega; Bianca Berlinguer; Paolo Mieli; Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario IRCCS Galeazzi Milano; Daniela Santanché, Fratelli d’Italia; Stefano Fassina, Liberi e Uguali. Con Luisella Costamagna, in studio i corrispondenti Rai Alessandro Cassieri da Parigi, Rino Pellino da Berlino e Marco Varvello da Londra.

Mi manda Raitre |Lidia Galiazzo e Federico Ruffo

Torna “Mi manda RaiTre” e inizia la nuova stagione con grandi novità per i telespettatori. Per la prima volta, il programma che da 30 anni difende i diritti dei cittadini, raddoppia infatti la conduzione che sarà affidata a Lidia Galeazzo, giornalista appassionata di temi sociali e forte di 20 anni di esperienza al Tg2 e a Federico Ruffo, autore di numerose inchieste per Report e fino all’anno scorso conduttore de Il posto giusto.

Da lunedì 7 settembre, su Rai3 alle 10, ogni giorno, la trasmissione, dedicherà ampio spazio alle notizie che riguardano le tasche dei cittadini, a partire da quelle relative alle varie misure economiche legate all’emergenza Covid-19, per continuare con pensioni, conti correnti, accise sulla benzina e altre costose contraddizioni. Come da tradizione poi, continuerà ad affrontare tutte quelle vicende che possono avvelenare la vita di una persona: truffe virtuali e non, bollette esageratamente alte, voli e viaggi cancellati, furti di identità, clonazioni di Sim telefoniche, errori della pubblica amministrazione, malasanità e assurdi burocratici.

Chi ha subito un danno, avrà la possibilità di partecipare al programma e chiedere, in diretta, una soluzione ai rappresentanti dell’ente pubblico o privato protagonista dell’eventuale errore. Si tornerà anche ad affrontare i problemi delle categorie svantaggiate, promuovendone la salvaguardia e l’estensione dei diritti. “Mi manda Rai3”, si conferma nel ruolo di guida nei meandri della vita di tutti i giorni, suggerendo ai telespettatori, con l’ausilio di esperti, le soluzioni più adatte alle situazioni pratiche e burocratiche in cui nessuno vorrebbe mai trovarsi.

Elisir | Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi

Elisir, lo storico spazio quotidiano di Rai3 dedicato alla medicina, torna in diretta dal 7 settembre alle 11. A condurre il programma, che si presenta con una veste completamente nuova, saranno Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi. Il nuovo format aprirà con le news quotidiane dedicate alla medicina, con lo scopo di aiutare i telespettatori a comprendere e ad interpretare le tante notizie, vere o fase, che riguardano la salute e circolano in rete e sui quotidiani. Ampio spazio verrà poi dato alle problematiche mediche più diffuse, che saranno discusse e spiegate da prestigiosi esperti. A conclusione ci sarà un’ampia finestra dedicata al mondo del benessere, perché star bene e in salute, sono spesso la faccia di una stessa medaglia.

Per continuare il percorso multimediale intrapreso in questi anni dalla Rai, il programma sarà visibile anche su Facebook, consentendo ai telespettatori di rivolgere, durante la diretta, le loro domande ai medici che saranno ospiti in studio.Elisir dedicherà lo spazio principale della prima puntata della nuova edizione, al Covid-19. Con il professor Franco Locatelli, responsabile dell’Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, si parlerà dell’andamento della pandemia, della prevenzione, delle possibili nuove cure e dello stato dei lavori per un vaccino.

Dopo l’estate qual è il modo giusto per riprendere la nostra quotidianità? È necessario sottoporsi anche ad esami di controllo? Lo dirà la dottoressa Marina Moscatelli, medico di famiglia. Infine, nello spazio dedicato al benessere, la professoressa Renata Bracale, docente di Nutrizione Umana all’Università del Molise, spiegherà come, attraverso una corretta alimentazione, rafforzare il nostro sistema immunitario. 

Quante Storie | Giorgio Zanchini

La nuova stagione di Quante Storie, il quotidiano di Rai3 dedicato ai libri, in onda alle 12.25 da lunedì 7 settembre, riapre intrecciando continuità e innovazione. Da un lato il programma conserva la sua vocazione a coniugare i temi della stretta contemporaneità (a cominciare, inevitabilmente, dalla questione del Covid-19) con una visione culturale più ampia, capace di leggere e interpretare la nostra realtà. Dall’altro, inserisce nel suo format contributi filmati e nuove soluzioni visive.

Scrittori, giornalisti, storici e intellettuali di ogni genere si alterneranno nel salotto di Giorgio Zanchini, conduttore della trasmissione, per raccontare il nostro presente e per illuminarlo attraverso il loro sguardo. E anche quest’anno, ad arricchire Quante Storie, non mancherà il contributo di Corrado Augias. Nella prima puntata, in diretta dallo Studio 6 di Saxa Rubra in Roma, una riflessione sullo stato di salute delle nostre istituzioni: l’indebolimento dei partiti come organizzazioni sociali, il deperimento del Parlamento e il respiro corto della nostra amministrazione pubblica sono al centro del dialogo tra il conduttore Giorgio Zanchini e il costituzionalista Sabino Cassese, dal quale si evidenziano le contraddizioni di un Paese minato da una profonda sfiducia, ma ancora capace di esprimere energia e vitalità.    

Geo | Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi

Dal 7 settembre, nel pomeriggio di Rai3, torna Geo, il programma sulla natura, l’ambiente e le culture del mondo, di totale produzione interna Rai, condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, dal lunedì al venerdì, in diretta dalle 16 alle 19. Nei suoi documentari e con esperti in studio, Geo racconterà la Terra e le persone, le meraviglie e le fragilità del nostro pianeta, dando quest’anno particolare spazio agli squilibri ambientali che compromettono la salute se non la sopravvivenza delle specie, uomo compreso: deforestazione, inquinamento di aria, terre e mari, produzione incontrollata di CO2 col conseguente innalzamento del riscaldamento globale e l’intensificarsi dei fenomeni meteorologici più estremi.

A parlarne saranno gli scienziati, ma anche chi – soprattutto i giovani – interpreta in prima persona nuovi e più ecologici stili di vita, chiedendo all’economia e alla politica strumenti che rendano agili e proficue scelte diverse e comportamenti più virtuosi. “Geo” cercherà poi di rispondere ai grandi interrogativi sul futuro della ricerca e sulle nuove tecnologie, l’automazione e l’impatto di internet sulla nostra vita quotidiana, indicando le vie per un progresso sostenibile e per la salute globale.

Proseguendo il suo storico viaggio nel territorio italiano, infine, Geo proverà ad essere, anche quest’anno, una guida a una nutrizione sana ed economica, cercando di capire come si possa individuare la qualità nei cibi che acquistiamo.

Tra le molte rubriche torna anche “A spasso con te”, in cui la giornalista e scrittrice Fiamma Satta, costretta da una malattia a muoversi con la sedia a rotelle, verrà spinta da personaggi noti in luoghi di particolare interesse: passeggiate che fanno i conti con innumerevoli barriere architettoniche e accompagnano colloqui intimi e pubbliche riflessioni sull’arte e sui paesaggi d’Italia.