#PechinoExpress 11 – Sesta puntata del 11/04/2024 – Con Costantino della Gherardesca e Fru su Sky Uno.

Tre, due, uno, riparte Pechino Express! Dopo che la scorsa edizione ha esplorato La via delle Indie tra India, Malaysia e Cambogia, questa volta si esplorerà La rotta del Dragone, raggiungendo Paesi che finora non erano mai stati toccati da questo game show. Anche quest’edizione sarà trasmessa in prima visione esclusiva da Sky Uno e andrà in onda nel prossimo autunno in chiaro su TV8. Alla conduzione, Costantino della Gherardesca sarà affiancato da Fru dei The Jackal, già in gara nella nona edizione al fianco di Aurora Leone.

PECHINO EXPRESS 11 | Il format

Non cambia il format della più grande avventura di viaggio mai raccontata in televisione: varie coppie si affrontano in una lunga ed estenuante corsa in mezzo ad alcuni fra i luoghi più affascinanti del pianeta, portando con sé l’equivalente di due euro e un pesante zaino sulle spalle. Possono muoversi soltanto attraverso passaggi gratuiti (o, al più, gentilmente offerti dagli abitanti del luogo) e, allo stop della gara, devono immediatamente cercare un posto in cui andare a dormire.

In ogni appuntamento, vi sono due traguardi: quello intermedio, in cui le prime coppie partecipano alla prova immunità o alla prova vantaggio; quello finale, in cui la coppia vincitrice ottiene un premio da destinare in beneficenza ad un’associazione attiva nei territori visitati e in cui le ultime due coppie vanno a rischio eliminazione. Al termine della puntata, il destino di una di queste due coppie sarà deciso dalla busta nera, in base alla quale si saprà se si tratta di una tappa era stata eliminatoria oppure interlocutoria.

PECHINO EXPRESS 11 | La sesta puntata

Le coppie dell’undicesima edizione

Le sei coppie rimaste in gara si affrontano lungo i 420 km che separano Luang Prabang dalla capitale del Laos Vientiane per conquistare il passaporto per lo Sri Lanka.

Le vincitrici della scorsa tappa, le Italia-Argentina (Antonella Fiordelisi ed Estefania Bernal) hanno avuto la possibilità di assegnare un malus a due coppie a loro scelta, in una puntata che ha previsto che vi fosse il consueto rimescolamento, che ha dato luogo ai seguenti abbinamenti:

  • Massimiliano Carrara Estefania Bernal
  • Antonio Orefice Barbara Petrillo (partiti con quindici minuti di ritardo)
  • Antonella Fiordelisi Eleonora Caressa
  • Maddalena Corvaglia Maddalena Svevi
  • Fabio Caressa Damiano Carrara
  • Artem Tkachuk Megan Ria (partiti con dieci minuti di ritardo)

Successivamente, le nuove coppie hanno raggiunto il tempio di Kok Ngiew trasportando una campana che non doveva essere fatta suonare, altrimenti sarebbero incorse in 90″ di penalità. Per proseguire il viaggio, hanno dovuto suonare un gong e poi ripartire.

Nella seconda missione, le coppie hanno raggiunto il bike rental di Vang Vieng, percorrendo, uno in bicicletta da passeggio e l’altro in mountain bike, quindici chilometri. Al libro rosso, i componenti devono attendere il proprio compagno di squadra per poter firmare e le prime tre coppie al traguardo intermedio partecipano alla prova vantaggio. Segnatamente, le Amiche (Maddalena Corvaglia Barbara Petrillo), i Caressa (Fabio Eleonora) e le Ballerine (Maddalena Svevi Megan Ria).

La prova vantaggio è stata piuttosto articolata. Un componente di ciascuna coppia deve affrontare un percorso, nuotando con un canotto fino a raggiungere l’altra riva e far girare una ruota, divisa in spicchi rappresentanti una zip-line o un’altalena. A seconda dello strumento estratto, devono tuffarsi in acqua e a seconda del segno raggiunto devono trasportare unodue tre litri d’acqua, con cui riempire la giara di una coppia avversaria. Il componente rimasto alla partenza deve sostenere tale giara senza farla cadere. A vincere la sfida sono le Ballerine, che potranno ottenere una posizione in più al traguardo finale.

Prima della terza missione, la coppia ha assegnato una fiche le cui possidenti, le Italia-Argentina, avrebbero dovuto ripetere la prova due volte. Inoltre, vi è stato l’ingresso in gioco della coppia dei Lumaconi (Maria Rosa Petolicchio Dario Vergassola). Tutte le coppie che sarebbero giunte al traguardo dopo di loro o con un distacco inferiore a 30 minuti, sarebbero state a rischio eliminazione.

La terza missione è stata un altro classico di Pechino Express, ovvero i sette mostri. Le coppie, facendo tre giri di ruota (sei nel caso delle Italia-Argentina) hanno dovuto mangiare alcuni orrori da gustare tipici della cucina laotiana. Conclusa la prova, hanno ricevuto le indicazioni per il traguardo finale.

A vincere la tappa sono stati i Pasticceri (Damiano Massimiliano Carrara). A rischio eliminazione sono andati i Caressa (quinti) e le Amiche (seste). I primi sono stati sottoposti al giudizio della busta nera, che ha decretato che questa fosse una tappa eliminatoria.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter