#PechinoExpress 11 – Quarta puntata del 28/03/2024 – Con Costantino della Gherardesca e Fru su Sky Uno.

Tre, due, uno, riparte Pechino Express! Dopo che la scorsa edizione ha esplorato La via delle Indie tra India, Malaysia e Cambogia, questa volta si esplorerà La rotta del Dragone, raggiungendo Paesi che finora non erano mai stati toccati da questo game show. Anche quest’edizione sarà trasmessa in prima visione esclusiva da Sky Uno e andrà in onda nel prossimo autunno in chiaro su TV8. Alla conduzione, Costantino della Gherardesca sarà affiancato da Fru dei The Jackal, già in gara nella nona edizione al fianco di Aurora Leone.

PECHINO EXPRESS 11 | Il format

Non cambia il format della più grande avventura di viaggio mai raccontata in televisione: varie coppie si affrontano in una lunga ed estenuante corsa in mezzo ad alcuni fra i luoghi più affascinanti del pianeta, portando con sé l’equivalente di due euro e un pesante zaino sulle spalle. Possono muoversi soltanto attraverso passaggi gratuiti (o, al più, gentilmente offerti dagli abitanti del luogo) e, allo stop della gara, devono immediatamente cercare un posto in cui andare a dormire.

In ogni appuntamento, vi sono due traguardi: quello intermedio, in cui le prime coppie partecipano alla prova immunità o alla prova vantaggio; quello finale, in cui la coppia vincitrice ottiene un premio da destinare in beneficenza ad un’associazione attiva nei territori visitati e in cui le ultime due coppie vanno a rischio eliminazione. Al termine della puntata, il destino di una di queste due coppie sarà deciso dalla busta nera, in base alla quale si saprà se si tratta di una tappa era stata eliminatoria oppure interlocutoria.

PECHINO EXPRESS 11 | La quarta puntata

Le coppie dell’undicesima edizione

La quarta puntata si svolge lungo i 454 km che separano Lao Cai Dien Bien Phu. In palio, per le otto coppie ancora in gara, la possibilità di andare in Laos, secondo Paese toccato da questa undicesima edizione. Prima di partire, i Pasticceri (Damiano Massimiliano Carrara) hanno assegnato dieci minuti di penalità alla partenza ai Brillanti (Nancy Brilli Pierluigi Iorio) e quindici ai Caressa (Fabio ed Eleonora).

Per la prima missione, le coppie hanno raggiunto con una donna di etnia hmong il villaggio di Bac Ha. Quindi, hanno tre tentativi per vestirsi esattamente come lei e, una volta che ci sono riusciti, ricevono la busta rossa con le indicazioni per raggiungere Fru. Le Italia-Argentina (Antonella Fiordelisi Estefania Bernal) non hanno dovuto cercare un rifugio per la notte e hanno potuto assegnare una patologia alle coppie avversarie, corrispondente ognuna a una penalità di tempo da scontare alla ripartenza.

Nella seconda missione, le coppie hanno raggiunto il mercato di Bac Ha, aspettando il tempo necessario per scontare la penalità. Nella terza missione, invece, hanno raggiunto Ta Van per trovare una donna dalle mani indaco e il logo del programma che avrebbe indicato il punto in cui si sarebbe trovato il libro rosso. Al traguardo intermedio, la prima coppia è stata quella delle Ballerine (Maddalena Svevi Megan Ria), che ha conquistato il passaporto per il Laos.

Alla ripartenza da questa manche, le Ballerine hanno assegnato ai Fratm (Artem Tkachuk Antonio Orefice) il malus per cui ripartire per ultimi dopo aver cercato la bandiera del Vietnam nel museo di Ta Van.

Nella quarta missione, le squadre hanno ricevuto degli smartphone per scattare tre fotografie: quella di un contadino che indossa il non la; quella di un bufalo in un campo; quella di un gruppo di dieci motorini con relativi conducenti. Se le foto sono corrette, la prima coppia che raggiunge il secondo traguardo intermedio di Muhon Cha conquista l’immunità. A riuscirci sono le Italia-Argentina, che sono le seconde a conquistare il passaporto per il Laos.

Nella quinta missione, le coppie hanno raggiunto il villaggio di Muhong Pon, trovando una donna di etnia tai dam, caratterizzata da una coda di capelli lunga un metro. Da lì hanno ricevuto le prime indicazioni per raggiungere il traguardo finale che, in realtà, sarebbe stato rappresentato da una statuetta che li avrebbe dovuti condurre alla scalinata d’arrivo.

A vincere la tappa sono state le Amiche (Barbara Petrillo Maddalena Corvaglia). Al quinto posto e, quindi, a rischio eliminazione, sono arrivati i Brillanti e al sesto gli Sportivi (Francesca Piccinini e Kristian Ghedina). La coppia formata da Nancy Brilli Pierluigi Iorio è stata sottoposta al giudizio della busta nera, che ha dichiarato che la tappa fosse eliminatoria.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter