#PechinoExpress 10 – Settima puntata del 20/04/2023 – Con Costantino della Gherardesca ed Enzo Miccio su Sky Uno.

Tre, due, uno, riparte Pechino Express! Dopo che la scorsa edizione ha esplorato La rotta dei sultani tra Turchia, Uzbekistan, Giordania ed Emirati Arabi Uniti, questa volta si esplorerà La via delle Indie, toccando Paesi già visitati in passato dalla trasmissione. Anche quest’edizione sarà trasmessa in prima visione esclusiva da Sky Uno e andrà in onda nel prossimo autunno in chiaro su TV8. Alla conduzione, Costantino della Gherardesca sarà affiancato da Enzo Miccio.

PECHINO EXPRESS 10 | Il format

Cambia il canale ma non cambia il format: varie coppie si affrontano in una lunga ed estenuante corsa in mezzo ad alcuni fra i luoghi più affascinanti del pianeta, portando con sé l’equivalente di due euro e un pesante zaino sulle spalle. Possono muoversi soltanto attraverso passaggi gratuiti (o, al più, gentilmente offerti dagli abitanti del luogo) e, allo stop della gara, devono immediatamente cercare un posto in cui andare a dormire.

In ogni appuntamento, vi sono due traguardi: quello intermedio, in cui le prime coppie partecipano alla prova immunità o alla prova vantaggio; quello finale, in cui la coppia vincitrice ottiene un premio da destinare in beneficenza ad un’associazione attiva nei territori visitati e in cui le ultime due coppie vanno a rischio eliminazione. Nelle ultime edizioni era stata introdotta la busta nera, in base alla quale si sapeva se si trattava di una tappa era stata eliminatoria oppure interlocutoria.

PECHINO EXPRESS 10 | Il percorso della settima puntata

In questa nuova edizione di Pechino Express, le dieci coppie attraverseranno La via delle Indie, partendo dalla popolosa e caotica Mumbai, attraversando i mille contrasti del subcontinente indiano fino a raggiungere le backwaters del Kerala. Quindi, si raggiungerà la natura selvaggia del Borneo malese e la Cambogia, dalla capitale Phnom Penh al fiume Mekong, fino a raggiungere lo straordinario sito archeologico di Angkor Wat, dove sarà decretata la coppia vincitrice.

La settima puntata sarà la terza e ultima a svolgersi nel Borneo malese. Nella prima missione, le squadre hanno dovuto ricercare un abitante di Awat Awat, per poi vedersi consegnato un sacco di pesci affumicati da trasportare fino al villaggio di Tenom Lama.

Una volta raggiunta la prima destinazione, le coppie sono salite su un carrello su binari per raggiungere la bandiera rossa, fermandosi a due stazioni per raccogliere uova, angurie, cipolle e noci di cocco da consegnare a Fat Choy. I concorrenti che hanno consegnato tutto correttamente hanno potuto firmare subito il libro rosso, mentre per gli altri ci sono stati dieci minuti di penalità da scontare.

A disputare la prova vantaggio nella città di Mari Mari sono stati gli Italoamericani, i Novelli Sposi e le Attiviste. Nella prima parte della prova, hanno dovuto usare una cerbottana per colpire il centro di un bersaglio, avendo a disposizione quindici munizioni, eventualmente ballando la bambù dance senza farsi toccare dai bastoni per ottenere ulteriori munizioni. Le prime due coppie sono salite su un lanzaran e hanno recuperato le bandiere corrispondenti al loro colore. Quindi, hanno ricevuto le indicazioni per trovare una giovane abitante del villaggio. A vincere la prova sono state le Attiviste.

Alla ripartenza, gli Italoamericani hanno ricevuto il malus dell’obbligo di effettuare tre soste da cinque minuti, con eventuale cambio obbligato del mezzo di trasporto. Quindi, le coppie hanno raggiunto Kota Kinabalu e, nel mercato del pesce, hanno ricercato i quattro pezzi di una mappa del tesoro, collocato nella spiaggia nei pressi del porto di Anjung Gayang. Una volta trovato il tesoro, hanno potuto raggiungere il traguardo di tappa.

Nonostante il malus, gli Italoamericani hanno vinto la tappa, mentre le Attiviste sono salite dal terzo al secondo posto. In coda, i Novelli Sposi e i Siculi sono stati le coppie a rischio. La squadra composta da Federica Pellegrini Matteo Giunta è stata sottoposta al giudizio della busta nera ma, come le altre coppie, ha potuto timbrare il passaporto per la Cambogia.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter