#PechinoExpress 10 – Sesta puntata del 13/04/2023 – Con Costantino della Gherardesca ed Enzo Miccio su Sky Uno.

Tre, due, uno, riparte Pechino Express! Dopo che la scorsa edizione ha esplorato La rotta dei sultani tra Turchia, Uzbekistan, Giordania ed Emirati Arabi Uniti, questa volta si esplorerà La via delle Indie, toccando Paesi già visitati in passato dalla trasmissione. Anche quest’edizione sarà trasmessa in prima visione esclusiva da Sky Uno e andrà in onda nel prossimo autunno in chiaro su TV8. Alla conduzione, Costantino della Gherardesca sarà affiancato da Enzo Miccio.

PECHINO EXPRESS 10 | Il format

Cambia il canale ma non cambia il format: varie coppie si affrontano in una lunga ed estenuante corsa in mezzo ad alcuni fra i luoghi più affascinanti del pianeta, portando con sé l’equivalente di due euro e un pesante zaino sulle spalle. Possono muoversi soltanto attraverso passaggi gratuiti (o, al più, gentilmente offerti dagli abitanti del luogo) e, allo stop della gara, devono immediatamente cercare un posto in cui andare a dormire.

In ogni appuntamento, vi sono due traguardi: quello intermedio, in cui le prime coppie partecipano alla prova immunità o alla prova vantaggio; quello finale, in cui la coppia vincitrice ottiene un premio da destinare in beneficenza ad un’associazione attiva nei territori visitati e in cui le ultime due coppie vanno a rischio eliminazione. Nelle ultime edizioni era stata introdotta la busta nera, in base alla quale si sapeva se si trattava di una tappa era stata eliminatoria oppure interlocutoria.

PECHINO EXPRESS 10 | Il percorso della quarta puntata

In questa nuova edizione di Pechino Express, le dieci coppie attraverseranno La via delle Indie, partendo dalla popolosa e caotica Mumbai, attraversando i mille contrasti del subcontinente indiano fino a raggiungere le backwaters del Kerala. Quindi, si raggiungerà la natura selvaggia del Borneo malese e la Cambogia, dalla capitale Phnom Penh al fiume Mekong, fino a raggiungere lo straordinario sito archeologico di Angkor Wat, dove sarà decretata la coppia vincitrice.

La sesta puntata sarà la seconda a svolgersi nel Borneo malese e sarà una nuova maratona per i concorrenti, con un percorso lungo ben 545 km. Prima della partenza da Sibu, si è proceduto con lo scambio delle coppieJoe Bastianich Salvatore SchillaciFederica Pellegrini Carolina StramareAchille Costacurta Federica FabrizioMartina Colombari Andrea BelfioreMatteo Giunta Giorgia SoleriBarbara Prezja Barbara Lombardo. In queste formazioni, i concorrenti hanno dovuto raggiungere il Kutien Memorial Park per imparare una canzone popolare del Surawak. Una volta che l’hanno eseguita correttamente, hanno proseguito il loro percorso fino al Libro Rosso, in cui hanno dovuto aspettare il loro effettivo compagno di squadra per poter apporre la loro firma.

Alla prova vantaggio si sono qualificati, così, i Novelli Sposi, i Siculi e le Mediterranee. La sfida si è divisa in due parti, in cui le coppie hanno dovuto dapprima affrontare un percorso ad ostacoli per recuperare una serie di oggetti, mentre nella seconda parte hanno dovuto raggiungere Kampung Seri Tellian e rompere dei tronchi, raccogliendo dieci vermi di sago per poi tornare al punto di partenza. Infine, per completare la prova hanno dovuto mangiare dei vermi grigliati e rullare delle canne da zucchero. A completare per prima questa sfida è stata la coppia dei Siculi.

Alla ripartenza, le coppie sono ripartite alla volta del Rumah Panjang Patrick Libau, raccogliendo lungo il percorso sei sassi di colore diverso, ciascuno contrassegnato da un numero. Raggiunto il villaggio, hanno dovuto sommare i numeri indicati sui sassi che rappresentavano i colori della bandiera della Malaysia (blu, giallo, rosso e bianco). La somma rappresentava il civico della longhouse in cui erano presenti le indicazioni per raggiungere il traguardo finale di Miri.

A vincere la puntata sono stati ancora una volta i Novelli Sposi, mentre i Siculi hanno guadagnato una posizione salendo dal quarto al terzo posto. A rischio eliminazione sono andate le Attiviste (quinte) e Mamma e Figlio (sesti), i quali non hanno superato il giudizio della busta nera e hanno dovuto lasciare Pechino Express.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter