#PechinoExpress 10 – Seconda puntata del 16/03/2023 – Con Costantino della Gherardesca ed Enzo Miccio su Sky Uno.

Tre, due, uno, riparte Pechino Express! Dopo che la scorsa edizione ha esplorato La rotta dei sultani tra Turchia, Uzbekistan, Giordania ed Emirati Arabi Uniti, questa volta si esplorerà La via delle Indie, toccando Paesi già visitati in passato dalla trasmissione. Anche quest’edizione sarà trasmessa in prima visione esclusiva da Sky Uno e andrà in onda nel prossimo autunno in chiaro su TV8. Alla conduzione, Costantino della Gherardesca sarà affiancato da Enzo Miccio.

PECHINO EXPRESS 10 | Il format

Cambia il canale ma non cambia il format: varie coppie si affrontano in una lunga ed estenuante corsa in mezzo ad alcuni fra i luoghi più affascinanti del pianeta, portando con sé l’equivalente di due euro e un pesante zaino sulle spalle. Possono muoversi soltanto attraverso passaggi gratuiti (o, al più, gentilmente offerti dagli abitanti del luogo) e, allo stop della gara, devono immediatamente cercare un posto in cui andare a dormire.

In ogni appuntamento, vi sono due traguardi: quello intermedio, in cui le prime coppie partecipano alla prova immunità o alla prova vantaggio; quello finale, in cui la coppia vincitrice ottiene un premio da destinare in beneficenza ad un’associazione attiva nei territori visitati e in cui le ultime due coppie vanno a rischio eliminazione. Nelle ultime edizioni era stata introdotta la busta nera, in base alla quale si sapeva se si trattava di una tappa era stata eliminatoria oppure interlocutoria.

PECHINO EXPRESS 10 | Il percorso della seconda puntata

In questa nuova edizione di Pechino Express, le dieci coppie attraverseranno La via delle Indie, partendo dalla popolosa e caotica Mumbai, attraversando i mille contrasti del subcontinente indiano fino a raggiungere le backwaters del Kerala. Quindi, si raggiungerà la natura selvaggia del Borneo malese e la Cambogia, dalla capitale Phnom Penh al fiume Mekong, fino a raggiungere lo straordinario sito archeologico di Angkor Wat, dove sarà decretata la coppia vincitrice.

Le nove coppie giunte al traguardo nella prima puntata ripartiranno da Kolhapur, nel Maharashtra, per raggiungere dopo circa 360 km il traguardo finale di Hampi, nel Karnataka, uno dei più importati siti patrimonio dell’UNESCO presenti in India. Il traguardo intermedio sarà, invece, collocato nella cittadina di Badami.

LA TAPPA

Dopo la partenza, le coppie hanno dovuto preparare il thandai, il piatto preferito dei lottatori kushti, composto da latte di bufala, acquistato al mercato locale, e frutta secca macinata, fornita loro allo start. Dopo aver raggiunto l’arena in cui hanno dovuto preparare questo piatto, le squadre hanno dovuto cercare la mappa fra la sabbia, ostacolati dai lottatori.

Superata questa missione, le coppie si sono recate al villaggio di Govindakoppa, in cui hanno dovuto preparare un catino di sterco di mucca per l’essiccazione, prima di raggiungere il traguardo intermedio di Badami. Le prime tre coppie (ItaloamericaniNovelli Sposi Mamma e Figlio) hanno partecipato alla prova immunità, da svolgersi presso il lago Agashtia.

Le coppie hanno dovuto recuperare un cesto di sari da lavare: un componente della coppia, dotato di mappa, guida il compagno via radio. Una volta recuperato il cesto, la coppia deve lavare i sari e riempire una giara d’acqua strizzandoli. Riempita la giara, hanno dovuto cercare fra alcune pentole i coperchi col logo di Pechino Express, avendo a disposizione due soli tentativi. In caso di errore, devono svuotare la giara e riempirla nuovamente. A vincere la prova immunità è stata la coppia degli Italoamericani.

Alla ripartenza, la coppia dei Novelli Sposi è partita per ultima e soltanto dopo aver fatto salire su un tuk-tuk dieci persone contemporaneamente. Poi, prima di raggiungere il traguardo finale di Hampi, le squadre hanno dovuto dare da mangiare a dieci scimmie che vivono nei templi del sito archeologico e fotografarle mentre ricevono il cibo.

Al traguardo finale, la vittoria è andata nuovamente alle Mediterranee, che hanno dovuto decidere chi fra gli Istruiti e gli Ipocondriaci dovesse sottoporsi al giudizio della busta nera. Anche in questo caso, la coppia composta da Caterina Dario Vergassola è stata mandata a rischio eliminazione e, loro malgrado, hanno dovuto lasciare il gioco.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter