#PechinoExpress 10 – Quinta puntata del 06/04/2023 – Con Costantino della Gherardesca ed Enzo Miccio su Sky Uno.

Tre, due, uno, riparte Pechino Express! Dopo che la scorsa edizione ha esplorato La rotta dei sultani tra Turchia, Uzbekistan, Giordania ed Emirati Arabi Uniti, questa volta si esplorerà La via delle Indie, toccando Paesi già visitati in passato dalla trasmissione. Anche quest’edizione sarà trasmessa in prima visione esclusiva da Sky Uno e andrà in onda nel prossimo autunno in chiaro su TV8. Alla conduzione, Costantino della Gherardesca sarà affiancato da Enzo Miccio.

PECHINO EXPRESS 10 | Il format

Cambia il canale ma non cambia il format: varie coppie si affrontano in una lunga ed estenuante corsa in mezzo ad alcuni fra i luoghi più affascinanti del pianeta, portando con sé l’equivalente di due euro e un pesante zaino sulle spalle. Possono muoversi soltanto attraverso passaggi gratuiti (o, al più, gentilmente offerti dagli abitanti del luogo) e, allo stop della gara, devono immediatamente cercare un posto in cui andare a dormire.

In ogni appuntamento, vi sono due traguardi: quello intermedio, in cui le prime coppie partecipano alla prova immunità o alla prova vantaggio; quello finale, in cui la coppia vincitrice ottiene un premio da destinare in beneficenza ad un’associazione attiva nei territori visitati e in cui le ultime due coppie vanno a rischio eliminazione. Nelle ultime edizioni era stata introdotta la busta nera, in base alla quale si sapeva se si trattava di una tappa era stata eliminatoria oppure interlocutoria.

PECHINO EXPRESS 10 | Il percorso della quarta puntata

In questa nuova edizione di Pechino Express, le dieci coppie attraverseranno La via delle Indie, partendo dalla popolosa e caotica Mumbai, attraversando i mille contrasti del subcontinente indiano fino a raggiungere le backwaters del Kerala. Quindi, si raggiungerà la natura selvaggia del Borneo malese e la Cambogia, dalla capitale Phnom Penh al fiume Mekong, fino a raggiungere lo straordinario sito archeologico di Angkor Wat, dove sarà decretata la coppia vincitrice.

La quinta puntata è stata la prima a svolgersi nel Borneo malese, lungo un percorso di ben 494 km all’interno delle foreste. Si è partiti da Kampung Giam e le coppie si sono recate presso la Saint Gregory School per imparare sei parole in lingua malese. Dopo averle imparate, hanno dovuto remare per ben dieci chilometri sul Sungai Kinabangan per recuperare gli zaini. La prima coppia a giungere a questo primo traguardo si sarebbe qualificata alla prova vantaggio, mentre le altre hanno dovuto proseguire fino al Libro rosso.

Alla prova vantaggio di Lubok Antu si sono qualificati i Novelli Sposi, gli Italoamericani e le Mediterranee. Le coppie hanno dovuto recuperare alcuni oggetti prima di raggiungere l’isolotto e liberare la perla di Labuan grazie ad una parola d’ordine. A vincere questa prova sono stati i Novelli Sposi che, come di consueto, hanno potuto guadagnare una posizione nell’ordine d’arrivo. Inoltre, hanno potuto assegnare un malus a una coppia avversaria, gli Italoamericani, che sono dovuti partire con cinque minuti di ritardo dalla coppia che li precedeva e un minuto di vantaggio dalla nuova coppia dei Segugi (Enzo Miccio Victoria Cabello)

Le squadre che, al traguardo finale, si sarebbero classificate dopo dei Segugi sarebbero andate a rischio eliminazione. Intanto, nella seconda missione hanno dovuto raggiungere il Pasar Tamu Sentral di Sarikei per pulire e vendere cinque ananas ottenendo un totale di 65 ringgit. Quindi, nella missione successiva, hanno dovuto mangiare degli occhi di pesce per ottenere le indicazioni per il traguardo finale, altrimenti avrebbero dovuto scontare dieci minuti di penalità.

Al traguardo finale, i Novelli Sposi sono scampati al rischio eliminazione, mentre tutte le altre coppie sono giunte dietro i Segugi. La coppia composta da Federica Pellegrini Matteo Giunta ha scelto di sottoporre al giudizio della busta nera gli Italoamericani che, però, sono stati graziati e possono proseguire il loro gioco.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter