#PechinoExpress 10 – Prima puntata del 09/03/2023 – Con Costantino della Gherardesca ed Enzo Miccio su Sky Uno.

Tre, due, uno, riparte Pechino Express! Dopo che la scorsa edizione ha esplorato La rotta dei sultani tra Turchia, Uzbekistan, Giordania ed Emirati Arabi Uniti, questa volta si esplorerà La via delle Indie, toccando Paesi già visitati in passato dalla trasmissione. Anche quest’edizione sarà trasmessa in prima visione esclusiva da Sky Uno e andrà in onda nel prossimo autunno in chiaro su TV8. Alla conduzione, Costantino della Gherardesca sarà affiancato da Enzo Miccio.

PECHINO EXPRESS 10 | Il format

Cambia il canale ma non cambia il format: varie coppie si affrontano in una lunga ed estenuante corsa in mezzo ad alcuni fra i luoghi più affascinanti del pianeta, portando con sé l’equivalente di due euro e un pesante zaino sulle spalle. Possono muoversi soltanto attraverso passaggi gratuiti (o, al più, gentilmente offerti dagli abitanti del luogo) e, allo stop della gara, devono immediatamente cercare un posto in cui andare a dormire.

In ogni appuntamento, vi sono due traguardi: quello intermedio, in cui le prime coppie partecipano alla prova immunità o alla prova vantaggio; quello finale, in cui la coppia vincitrice ottiene un premio da destinare in beneficenza ad un’associazione attiva nei territori visitati e in cui le ultime due coppie vanno a rischio eliminazione. Nelle ultime edizioni era stata introdotta la busta nera, in base alla quale si sapeva se si trattava di una tappa era stata eliminatoria oppure interlocutoria.

PECHINO EXPRESS 10 | Le coppie e il percorso

Queste saranno le dieci coppie che si affronteranno nella nuova edizione di Pechino Express, in viaggio che attraverserà La via delle Indie, partendo dalla popolosa e caotica Mumbai, attraversando i mille contrasti del subcontinente indiano fino a raggiungere le backwaters del Kerala. Quindi, si raggiungerà la natura selvaggia del Borneo malese e la Cambogia, dalla capitale Phnom Penh al fiume Mekong, fino a raggiungere lo straordinario sito archeologico di Angkor Wat, dove sarà decretata la coppia vincitrice.

  • Le Attiviste – Giorgia Soleri e Federica Fabrizio
  • Gli Avvocati – Alessandra Demichelis e Lara Picardi
  • Gli Italoamericani – Joe Bastianich e Andrea Belfiore
  • Gli Ipocondriaci – Dario e Caterina Vergassola
  • Madre e Figlio – Martina Colombari e Achille Costacurta
  • I Novelli Sposi – Federica Pellegrini e Matteo Giunta
  • Le Mediterranee – Carolina Stramare e Barbara Prezja
  • I Siculi – Salvatore Schillaci e Barbara Lombardo
  • Gli Istruiti – Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero

PECHINO EXPRESS 10 | La prima puntata

Nella prima puntata di Pechino Express, le coppie sono partite da Mumbai, presso il Portale dell’India. Nella missione iniziale, le coppie hanno dovuto recuperare gli oggetti necessari per il viaggio, ovvero la radio, i soldi e la mappa indovinando dapprima gli anni di differenza tra la proclamazione dell’Unità d’Italia e la dichiarazione d’indipendenza dell’India e poi improvvisandosi dabbawala e consegnare del cibo a domicilio agli indirizzi indicati.

Nella prima missione, raggiunti i mulini Kohiinoor, le squadre hanno dovuto pulire 20 chili di curcuma, caricarne 15 sacchi su un carretto e portarne uno a Costantino della Gherardesca, che li ha attesi al traguardo intermedio del tempio di Ganpati Wai. Le prime quattro coppie (I Novelli SposiMamma e FiglioGli Avvocati Gli Italo-americani) hanno partecipato, così alla prova immunità.

Dapprima, hanno dovuto colorare una vacca e agghindarla con accessori tradizionali. In seguito, hanno dovuto affrontare un percorso a tappe: nella prima hanno dovuto raccogliere delle canne da zucchero, nella seconda estrarne il succo berne un bicchiere; nella terza rispondere correttamente a una serie di domande riguardanti le mucche. A vincere questa prova sono stati Mamma e Figlio, mentre le altre coppie hanno dovuto proseguire fino al traguardo di Sutara, senza ulteriori missioni.

All’arrivo, la prima coppia a tagliare il traguardo sono state Le Mediterranee, mentre in coda sono giunti Gli Ipocondriaci Le Attiviste. La coppia composta da Dario Caterina Vergassola è stata sottoposta al giudizio della busta nera, che ha, però, decretato che questa puntata fosse non eliminatoria.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter