#PechinoExpress 10 – Ottava puntata del 27/04/2023 – Con Costantino della Gherardesca ed Enzo Miccio su Sky Uno.

Tre, due, uno, riparte Pechino Express! Dopo che la scorsa edizione ha esplorato La rotta dei sultani tra Turchia, Uzbekistan, Giordania ed Emirati Arabi Uniti, questa volta si esplorerà La via delle Indie, toccando Paesi già visitati in passato dalla trasmissione. Anche quest’edizione sarà trasmessa in prima visione esclusiva da Sky Uno e andrà in onda nel prossimo autunno in chiaro su TV8. Alla conduzione, Costantino della Gherardesca sarà affiancato da Enzo Miccio.

PECHINO EXPRESS 10 | Il format

Cambia il canale ma non cambia il format: varie coppie si affrontano in una lunga ed estenuante corsa in mezzo ad alcuni fra i luoghi più affascinanti del pianeta, portando con sé l’equivalente di due euro e un pesante zaino sulle spalle. Possono muoversi soltanto attraverso passaggi gratuiti (o, al più, gentilmente offerti dagli abitanti del luogo) e, allo stop della gara, devono immediatamente cercare un posto in cui andare a dormire.

In ogni appuntamento, vi sono due traguardi: quello intermedio, in cui le prime coppie partecipano alla prova immunità o alla prova vantaggio; quello finale, in cui la coppia vincitrice ottiene un premio da destinare in beneficenza ad un’associazione attiva nei territori visitati e in cui le ultime due coppie vanno a rischio eliminazione. Nelle ultime edizioni era stata introdotta la busta nera, in base alla quale si sapeva se si trattava di una tappa era stata eliminatoria oppure interlocutoria.

PECHINO EXPRESS 10 | Il percorso dell’ottava puntata

In questa nuova edizione di Pechino Express, le dieci coppie attraverseranno La via delle Indie, partendo dalla popolosa e caotica Mumbai, attraversando i mille contrasti del subcontinente indiano fino a raggiungere le backwaters del Kerala. Quindi, si raggiungerà la natura selvaggia del Borneo malese e la Cambogia, dalla capitale Phnom Penh al fiume Mekong, fino a raggiungere lo straordinario sito archeologico di Angkor Wat, dove sarà decretata la coppia vincitrice.

L’ottava puntata ha preso il via da Phnom Pehn, capitale della Cambogia, per un totale di 386 chilometri. Nella prima missione, le coppie hanno dovuto imparare a memoria il loro nome scritto in alfabeto khmer, raggiungere la piazza del mercato Orussei, salire sul tuk-tuk con il loro nome e proseguire verso il mercato centrale. Una volta lì, hanno dovuto raccogliere 110 costumi da bagno per poter svolgere la missione successiva.

Arrivate alla spiaggia nei pressi della statua della ragazza bianca di Kep, le coppie hanno dovuto recuperare una nassa con dei granchi, da dividere fra azzurri granciporri, per poi proseguire verso la terza missione. A Kampong Speu, le squadre hanno dovuto imparare come utilizzare la krama e inviare le fotografie ad Enzo Miccio per la verifica e per ottenere le indicazioni necessarie per arrivare al Libro Rosso. Le prime quattro coppie al traguardo intermedio sono state i Novelli Sposi, gli Italoamericani, le Mediterranee e le Attiviste.

Per la prova vantaggio è stato rispolverato il grande classico di Pechino Express, ovvero i pugni di riso. La vittoria è andata alla coppia dei Novelli Sposi, che hanno potuto guadagnare una posizione al traguardo finale e hanno assegnato il malus di trasportare un sacco con venti chili di riso fino alla missione successiva alle Mediterranee.

Quindi, dopo aver raggiunto la fattoria di Mister Sauve V, le squadre hanno dovuto trovare quattro punti su una mappa, corrispondenti ad altrettanti contadini al lavoro. A ciascun concorrente vengono consegnati dei contenitori contenenti della linfa di palma, da trasportare fino ad un filtro destinato alla realizzazione dello zucchero di palma, con cinque minuti di penalità nel caso in cui un concorrente sprechi parte del liquido.

Al traguardo finale di Oudong, i Novelli Sposi vincono la loro terza tappa, mentre in coda si classificano le Attiviste e i Siculi. La coppia composta da Giorgia Soleri Federica Fabrizio, sottoposta al giudizio della busta nera, viene eliminata da Pechino Express.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter