“Noi” – Lino Guanciale e Aurora Ruffino protagonisti di una fiction famigliare su Raiuno.


Lino Guanciale e Aurora Ruffino sono protagonisti di una nuova fiction, “Noi“, in onda in prima serata su Raiuno alla domenica sera. Noi è nello stesso tempo il racconto di una famiglia e di un Paese, una serie che rivela come anche i più piccoli eventi delle nostre vite possano influenzare ciò che diventeremo, e come gli affetti e le relazioni che costruiamo possano superare il tempo, le distanze e perfino la morte.

Noi | Sesta e ultima puntata domenica 10 aprile 2022

Episodio 11 Napoli – La salute di Mimmo sta peggiorando e Daniele decide di portarlo a Napoli, sua città natale, per ritrovare i luoghi, gli affetti e la musica di un tempo e sarà un ultimo viaggio carico di commozione. Cate e Teo sono sempre dell’idea di sposarsi ma intendono rallentare un po’ con i preparativi: hanno vissuto giorni molto stressanti e ora hanno bisogno di calma.

Episodio 12La luna – Primi anni ‘80, Torino: Pietro, un giovane in cerca di facili fortune, e Rebecca, bellissima e promettente cantante, si incontrano e si innamorano a prima vista durante un’esibizione di quest’ultima. Dopo vent’anni, negli anni 2000, sono ancora insieme, Rebecca canta ancora, ma le cose tra i due non sembrano andare per il meglio.

Noi | Quinta puntata domenica 3 aprile 2022

Episodio 9 Il tempo è prezioso – Siamo a Torino nel 1984. Rebecca e Pietro sono radiosi, innamoratissimi. La gravidanza procede bene, ma mano a mano che si avvicina il giorno del parto l’umore di Rebecca si fa sempre più altalenante, tra pianti, nervosismo e momenti di tenerezza. E nel giorno del compleanno di Pietro la sua disperazione tocca l’apice, quando si rende conto che questa volta non riuscirà a renderlo speciale… ma ancora non sa che sarà invece il giorno più speciale di sempre, con l’arrivo dei fantastici tre. Anche nel presente le difficoltà non mancano.

Daniele è alle prese con un nuovo collega dall’aria un po’ subdola e con i problemi di salute di Mimmo che ormai si rifiuta di prendere i medicinali e Cate, dal canto suo, deve prendere una decisione cruciale per la sua vita, se ricorrere o meno al bypass gastrico. Infine Claudio, nel bel mezzo delle prove teatrali, è stretto nella morsa Chiara – Ludovica ma il suo cuore potrebbe portarlo altrove …

Episodio 10Sposi Torino anni 2000– Sono passati parecchi anni dal matrimonio di Pietro e Rebecca, i gemelli sono cresciuti, Rebecca ha ripreso a cantare in una band e il tempo da passare insieme si è ridotto all’osso. Ma Pietro non si stanca di sorprenderla con idee originali perché il suo amore per lei resta intatto. Rebecca, invece, continua ad essere irrequieta e combattuta tra la voglia di riprendersi la vita di prima e la paura di deludere Pietro.

Nel presente Claudio è deciso a troncare con Chiara e Ludovica e provare ad essere veramente felice con Sofia, ma prima deve convincerla delle sue buone intenzioni. Daniele invece continua ad avere problemi con il suo giovane collega che si comporta in modo scorretto. Cate infine, spaventata per l’imminente operazione che non è priva di rischi, si rifugia nell’amore di Teo…

Noi | Quarta puntata domenica 27 marzo 2022

Episodio 7 La baita – Ancora troppo sconvolto per quello che ha scoperto, Daniele non sembra intenzionato a ricucire con sua madre: è come se tutte le sofferenze passate fossero tornate a galla e lui non riesce a perdonarla. La stessa Cate vive un momento di profonda incomprensione con Rebecca: l’ipotesi di ricorrere ad un bypass gastrico non fa che rinverdire antichi dubbi e malumori tra le due.

E come sempre in questi casi una fuga nella loro baita di montagna sembra essere la soluzione: Cate e Daniele non ci pensano due volte e quando arrivano lì trovano Claudio e Chiara, intenzionati a trascorrere un romantico Capodanno.

Episodio 8 – La casa Metà anni ’80 – Pietro e Rebecca, alle prese con la ricerca di un appartamento più spazioso, vengono informati non senza un certo scompiglio che si tratta di una gravidanza gemellare: non un solo bambino, ma addirittura tre. La coppia è frastornata ma felice, anche se le prime preoccupazioni di natura economica cominciano ad affacciarsi nei loro pensieri.

Pietro, caparbio ed entusiasta, vorrebbe fare tutto da solo, Rebecca invece sembra più dubbiosa e propensa ad accettare l’aiuto della famiglia. Nel presente i fratelli Peirò non vivono momenti particolarmente felici: Cate è molto preoccupata per le condizioni di salute di Teo, Daniele deve risolvere un inspiegabile buco finanziario al lavoro e Claudio è, come al solito, sommerso dai casini, sia professionali che sentimentali.

Noi | Terza puntata domenica 20 marzo 2022

Episodio 5 Fratelli – Nel passato, Pietro e Rebecca sono alle prese con i tre figli, ormai adolescenti. Claudio e Daniele sono in perenne conflitto fra di loro, Cate invece combatte con il peso e tutte le sue insicurezze. Rebecca ha la possibilità di tornare a cantare grazie ad un vecchio amico, Orso, che la invita a fare un provino: rimettersi in gioco dopo tutti questi anni non è facile e avrebbe bisogno del supporto di Pietro, ma lui sembra soffrire questa sua decisione.

Nel presente Claudio, alle prove, fatica ancora ad entrare nella parte. C’è qualcosa che lo blocca, che gli impedisce di lasciarsi andare. Chiara lo capisce e cerca di aiutarlo a tirar fuori le proprie emozioni per poterle poi portare sul palco.

Episodio 6 – Buon Natale – E’ il Natale del 1993 e la famiglia Peirò è in partenza per la montagna; come ogni anno il Natale si festeggia con i genitori di Rebecca e questo non entusiasma nessuno, a partire da Pietro, che per Natale vorrebbe delle tradizioni tutte loro. Ma quest’anno un guasto all’auto li blocca in mezzo al nulla e li costringe a rifugiarsi in una piccola baita. E’ quello che sembrava essere il Natale peggiore della famiglia finirà per diventare uno dei giorni più belli e memorabili della loro vita.

Anche nel presente è Natale. A differenza del passato, il Natale a casa di Daniele è un giorno speciale, ricco di tradizioni. Quest’anno poi al cenone, oltre a tutta la famiglia, ci saranno anche Mimmo e Chiara, la nuova “quasi fidanzata” di Claudio. L’atmosfera fa fatica a scaldarsi, qualcuno dei nuovi arrivati non si sente a proprio agio e antiche tensioni sono sempre sul punto di esplodere.

Noi | Seconda puntata domenica 13 marzo 2022

Episodio 3 Il fiume nel passato – Ritroviamo la famiglia Peirò qualche anno più tardi. I ragazzi adesso hanno 8 anni: Claudio e Daniele non vanno molto d’accordo e Cate mostra già i primi problemi di peso. Tenere insieme quella numerosa famiglia non è semplice, né per Rebecca e neppure per Pietro, che talvolta soccombe sotto il peso delle responsabilità.

E allora un bagno al fiume tutti insieme in una torrida domenica estiva sembra essere l’occasione per ritrovare un po’ di serenità, o quasi… Nel presente, la conoscenza tra Cate e Teo si fa più stretta e lei inizia a capire che, dietro quell’uomo allegro e sensibile che riesce a farla ridere, c’è anche molto dolore. Anche tra Mimmo e Daniele il rapporto diventa più profondo, ma qualcosa negli atteggiamenti del vecchio non convince Betta. Claudio, invece, a Milano si scontra con l’ostilità dell’ambiente teatrale e di un’attrice in particolare…

Episodio 4Campioni del mondo – Rebecca è su di giri: è la sera della finale dei mondiali ’82 e lei dovrà esibirsi in un locale. Concentrata su se stessa e sui suoi sogni, Rebecca non sembra intenzionata per il momento ad avere figli e questo rattrista molto Pietro che, al contrario, vorrebbe presto allargare la famiglia. Ma, con il trionfo della Nazionale e tutta l’Italia in festa, Pietro, innamorato più che mai, saprà essere convincente…

Anche nel presente gioca la Nazionale. Cate non sembra a suo agio: nonostante le insistenze di Teo lei vorrebbe vedere la partita da sola, secondo un suo piccolo sconosciuto rituale, ma non sa come spiegarsi, non è facile avere a che fare con un passato tanto ingombrante. Claudio invece è concentrato sulle prove per lo spettacolo e si fa aiutare da Mimmo, Anna e Terri a ripetere le battute, fino a quando non dovranno andare tutti a teatro a riconsegnare il copione, inavvertitamente rubato, a Chiara, la prima attrice… Betta e Daniele, dal canto loro, sperano di trascorrere una serata romantica, senza le bambine, ma una notizia inaspettata rischierà di rovinare l’atmosfera.

Noi | Prima puntata domenica 6 marzo 2022

Episodio 1 Il gioco della vita – Torino Anni ‘80. Pietro e Rebecca sono una giovane coppia in attesa del parto. Aspettano tre gemelli e proprio il giorno del compleanno di lui si rompono le acque e devono correre in ospedale. Non è un parto come tutti gli altri e ci sono delle complicazioni, ma Pietro, ostinatamente ottimista, è certo che tutto andrà bene e non vuole sentire ragioni contrarie.

Lo stesso giorno, è il compleanno di Cate, Claudio e Daniele. I primi due vivono a Roma, sono fratelli, profondamente legati ed entrambi irrisolti: il problema di lei è il peso, quello di lui l’insofferenza al proprio lavoro. Ma sembra finalmente arrivato il momento di cambiare: Cate, spinta proprio dal fratello, si reca per la prima volta all’Associazione Mangiatori Compulsivi e lì conosce Teo, oversize, simpatico e alla ricerca di un sostegno come lei. Claudio, invece, sebbene sia un attore molto popolare nel ruolo del Maestro Rocco, è ormai stufo delle battute mediocri che affibbiano al suo personaggio e decide di mollare tutto, trasferirsi a Milano e provare con il teatro.

A Milano Daniele, un bel ragazzo di colore, elegante e con una splendida famiglia, è alla ricerca del padre biologico e, proprio nel giorno del suo compleanno, riesce a trovarlo. Dopo la rabbia e la confusione iniziali, decide di portarlo a casa sua e presentarlo a moglie e figlie. Intanto Pietro e Rebecca hanno dato alla luce due gemelli, ma purtroppo hanno perso il terzo bambino. Eppure in quella notte dei miracoli nella nursery, accanto ai due piccoli appena nati, c’è un terzo neonato, di colore, che un tenente ha trovato davanti all’ingresso della sua caserma e ha portato in ospedale…

Episodio 2I fantastici 3 – Nel passato, i primi giorni con i tre bambini sono una vera sfida per Pietro e Rebecca. Daniele non si attacca al seno e in generale tutti e tre dormono a ore alterne, quando uno è sveglio e piange l’altro dorme e viceversa. Sono entrambi provati e sopraffatti dalla gestione dei piccoli, ma – mentre Rebecca è insofferente e si infuria per qualunque cosa – Pietro cerca di mantenere la calma, anche se le incomprensioni tra i due sono ormai all’ordine del giorno. Rebecca è ossessionata dal pensiero del padre biologico di Daniele e decide di andare a cercarlo: non vuole rischiare che si faccia vivo con suo figlio, né ora né mai.

E quando, nel presente, Daniele le dice di aver trovato Mimmo, che nel frattempo ha familiarizzato molto con le bambine, sembra molto scossa e intenzionata a parlargli privatamente. A Roma Teo e Cate sono sempre più vicini, sebbene il rapporto di totale esclusività di Cate con Claudio cominci a interferire. Quest’ultimo è alle prese con la fidanzata di turno che gli sta distruggendo casa e, come sempre, si rivolge a Cate come sua ancora di salvezza rovinandole un momento molto speciale, se non addirittura la storia, con Teo. A quel punto Claudio decide di mettersi in macchina e partire, da solo, alla volta di Milano.

Nel passato Rebecca, pacificata dopo l’incontro con Mimmo, riesce finalmente a far attaccare il piccolo Daniele al suo seno. Nel presente, le figlie di Daniele sono tutte eccitate perché ha appena squillato il citofono. ‘Sono i nonni!…’ gridano all’unisono. Ci aspetteremmo di vedere Rebecca e Pietro. E invece vediamo che la vita a volte è proprio imprevedibile.

Noi | La serie | Trama generale

 E’ la storia della famiglia Peirò attraverso i decenni: da Pietro e Rebecca, giovane coppia che negli ‘80 affronta la sfida di crescere tre figli, fino ai nostri giorni in cui Claudio, Caterina e Daniele cercano la propria strada verso la felicità. Tutto ha inizio nel 1984, a Torino. È il compleanno di Pietro. Rebecca, che aspetta tre gemelli, comincia ad avere le doglie.

È un parto difficile, uno dei gemelli non ce la fa e Pietro, che ha promesso a se stesso e a sua moglie che da quell’ospedale usciranno con tre bambini, prende la decisione che cambierà il corso delle loro vite: adottare Daniele, un neonato nero, che qualcuno ha abbandonato fuori da una caserma dei pompieri.

E così, nel passato, seguiamo Pietro e Rebecca neo-genitori nel difficile compito di crescere tre neonati, poi tre bambini e infine tre adolescenti. Di episodio in episodio, li scopriremo sempre più in bilico e divisi tra l’amore per la famiglia e il bisogno di non sacrificare i propri sogni e le proprie ambizioni.

Nel presente Claudio, Caterina e Daniele cercano la propria strada: Daniele, marito e padre felice e uomo di successo, decide di cercare il proprio padre biologico; Claudio lascia una carriera ormai consolidata come attore televisivo per scoprire il proprio talento teatrale, mentre Caterina, stanca di lottare contro i suoi problemi di peso, ascolta il consiglio del fratello e decide di affrontarli per ritrovare fiducia in se stessa. Ciascuno di loro si troverà di fronte ai dolori e ai segreti che non ha voluto o potuto affrontare fino a quel momento, scoprendosi vulnerabile e insieme più forte di quello che credeva.