#Meraviglie – Stelle d’Europa – Puntata del 28/12/2022 – Con Alberto Angela su Rai 1.

Dopo aver raccontato la Penisola dei tesori, l’ItaliaMeraviglie varca i confini del nostro Paese e, per la quinta serie di documentari condotti da Alberto Angela si andrà alla scoperta delle Stelle d’Europa, ovvero i luoghi più belli, suggestivi e significativi dei quattro angoli del vecchio Continente. Queste sono le anticipazioni della prima puntata.

MERAVIGLIE | Il programma

Nelle prime quattro stagioni sono stati raccontati alcuni dei luoghi italiani candidati a diventare patrimonio dell’UNESCO. In questa versione dedicata all’Europa, la mission del programma non cambia, ma cambia la prospettiva, non più contenuta soltanto al nostro Bel Paese, bensì dedicata a tutto ciò che può proporre il vecchio Continente, da Est Ovest, da Nord Sud.

In ogni puntata ci si concentrerà su tre luoghi in particolare, sviscerandone i segreti anche con l’aiuto di personaggi famosi che vestiranno i panni di alcune figure storiche del nostro passato oppure che sono legati ai luoghi raccontati.

MERAVIGLIE | La prima puntata

Questi i temi della prima puntata di Meraviglie – Stelle d’Europa:

  • Mont Saint-Michel, nel Nord della Francia, un isolotto che danza fra terra e mare al ritmo delle maree. Sede di una celebre abbazia benedettina, sorge su un’ampia baia sul canale della Manica. Nelle fasi più intense, il mare si ritira per circa venti chilometri, per poi ritornare lasciando l’abbazia isolata dalla terraferma.
  • Lisbona, capitale del Portogallo e porta occidentale dell’Europa. Dalla torre di Belem ai ricami del monastero di Jeronimos; dalle viuzze dell’Alfama, antico quartiere arabo, ai magnifici azulejos del Palazzo dei Marchesi di Fronteira; fino alla Chiesa del Carmo, in cui Dulce Pontes canterà sulle note di Ennio Morricone.
  • Verona, la città che ha ispirato la tragedia shakesperiana di Romeo e Giulietta. Nell’Arena, celebre anfiteatro romano oggi diventato uno dei templi della musica, lirica e leggera, del mondo, si incontrerà Roberto Bolle. Al balcone di GiuliettaRiccardo Cocciante eseguirà una delle canzoni tratte dalla sua opera popolare dedicata ai due amanti.
  • Chartres, nuovamente in Francia, città sede della più antica e meglio conservata cattedrale gotica d’Europa. Le sue celebri vetrate, intatte da nove secoli, hanno dato il nome al colore blu di Chartres. A caratterizzarla c’è anche un labirinto, che rappresenta il percorso salvifico del fedele.

L’appuntamento con Meraviglie – La penisola dei tesori è per questa sera, ore 21:35, su Rai 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter