MasterChef Italia 13 (#MasterchefIt) – Finale del 29/02/2024 – Il più famoso talent culinario in onda su Sky Uno.

Questa sera alle 21:15 su Sky Uno torna MasterChef Italia con la Finale della sua tredicesima edizione. Anche se non è più il fenomeno di costume degli scorsi anni, la macchina del talent show culinario più famoso d’Italia non accenna ad arrestarsi e anche quest’anno si formerà una nuova masterclass di aspiranti chef che si daranno battaglia in una gara all’ultimo piatto.

Come di consueto, il programma va in onda in prima visione esclusiva su Sky Uno, mentre non è prevista la prima visione in chiaro su TV8, come già accaduto per la dodicesima edizione.

MASTERCHEF ITALIA 13 | La giuria e il programma

A giudicare in modo insindacabile le prove che si disputeranno nelle cucine di MasterChef Italia ci saranno, per la sesta edizione consecutiva, tre dei più importanti chef pluristellati del nostro Paese: Bruno Barbieri, decano della trasmissione, essendo presente fin dalla prima stagione del 2011Antonino Cannavacciuolo, in giuria dalla quinta stagione del 2015/2016Giorgio Locatelli, arrivato nell’ottava stagione del 2019.

Per la prima volta, però, i giudici non saranno da soli e saranno affiancati da un giudice ombra. Una quarta persona che sarà presente fisicamente nello studio di registrazione senza farsi mai vedere, osservando le cucinate e fornendo preziosi consigli ai suoi colleghi nel momento in cui dovranno essere dati i verdetti decisivi di ciascuna puntata.

Gli aspiranti chef, nel corso delle 24 puntate che comporranno anche questa tredicesima stagione, affronteranno ancora una volta una serie di prove sempre più difficili, che si baseranno su combinazioni di ingredienti piuttosto singolari, piatti di alta cucina e preparazioni insolite. Fra mystery boxinvention testprove in esterna pressure test, la masterclass andrà a scremarsi fino a definire il novero dei finalisti e il vincitore assoluto, che vincerà 100.000€ in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il proprio libro di ricette con Baldini+Castoldi e l’accesso ad un corso di alta formazione presso ALMA. Chi succederà a Edoardo Franco nell’albo d’oro del programma?

Alle puntate serali di MasterChef Italia si aggiunge, poi, l’appuntamento con MasterChef Magazine, in onda da venerdì 22 dicembre (all’indomani della definizione della masterclass) alle 19:15 su Sky Uno.

MASTERCHEF ITALIA 13 | La Finale

La Masterclass della tredicesima edizione

Quattro concorrenti si affrontano nella Finale della tredicesima edizione di MasterChef Italia. Trattasi di:

  • Antonio Mazzola, 28 anni, geometra da Höhenkirchen-Siegertsbrunn (Germania)
    vincitore di sei prove (tre individuali e tre in brigata) e sei volte tra i migliori della Mystery Box
  • Eleonora Riso, 27 anni, cameriera da Livorno
    vincitrice di cinque prove (quattro individuali e una in brigata), una golden pin ottenuta e sette volte tra i migliori della Mystery Box
  • Michela Morelli, 45 anni, personal trainer da Appiano sulla Strada del Vino/Eppan an der Weinstrasse (Bolzano)
    vincitrice di sette prove (cinque individuali e due in brigata), tre golden pin ottenute e sei volte tra i migliori della Mystery Box
  • Sara Bellinzona, 24 anni, impiegata da Montalto Pavese (Pavia)
    vincitrice di due prove (una individuale e una in brigata) e tre volte tra i migliori della Mystery Box

Nella prima parte di serata ci saranno l’ultima Mystery Box e l’ultimo Invention Test, che decreteranno il concorrente che dovrà accontentarsi della medaglia di legno, mentre gli altri tre concorrenti si giocheranno il tutto per tutto nella puntata finale grazie ai loro menù degustazione, con cui guideranno i giudici attraverso i loro sapori e i loro modi di intendere la cucina.

L’appuntamento con la Finale di MasterChef Italia è per questa sera, ore 21:15, su Sky Uno.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter