Linea Verde – Undicesima puntata del 26 novembre 2023 – Temi e anticipazioni.

Undicesima puntata con la stagione 2023-2024 in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione accanto al confermato Peppone arriva Livio Beshir e la partecipazione di Margherita Grambassi.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

Linea Verde | undicesima puntata 26 novembre 2023

La undicesima puntata di oggi ci porta in viaggio nelle Murge meridionali baresi e nella Terra dei Trulli, in un’area concentrata fra i borghi di Noci, Gioia del Colle e Putignano, alla scoperta di alcuni fra i tesori più identitari di quest’angolo di Puglia.

In primo piano la grande tradizione lattiero-casearia della zona, divenuta recentemente “prima Dop italiana” per quanto riguarda la mozzarella vaccina. Si tratta della Mozzarella di Gioia del Colle Dop, un prodotto frutto di un severo disciplinare volto a tutelare il territorio di produzione. Ma non solo: a Noci si va alla scoperta di un’area famosa per i suoi trulli, le masserie, i pascoli, i luoghi di culto come l’antichissima Chiesa di Santa Maria di Barsento e l’Abbazia della Madonna della Scala, la città vecchia con le sue “gnostre” – cortili antichi – e le delizie enogastronomiche tradizionali preparate dall’oste nocese Pasquale Fatalino.

Putignano, città del celebre Carnevale, mette in mostra, invece, i suoi ricchi orti e frutteti, ma anche l’affascinante Grotta del Trullo, sito emblematico per ammirare lo spettacolare carsismo della zona. Per concludere, non mancano due piccoli “sconfinamenti”: uno a Bitonto, per la raccolta delle olive assieme all’agricoltore-influencer Michele Monopoli e per i locali tesori di panificazione e pasticceria, e uno a Taranto, per raccontare la vita di Pino Settanni, compianto maestro di fotografia nato a Grottaglie.

 (Da Comunicato Rai)