Linea Verde – Terza puntata del 1 ottobre 2023 – Temi e anticipazioni.

Terza puntata con la stagione 2023-2024 in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione accanto al confermato Peppone arriva Livio Beshir e la partecipazione di Margherita Grambassi.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

Linea Verde | terza puntata 1 ottobre 2023

La terza puntata di oggi ci porta in viaggio in Romagna, partendo Bagno di Romagna, antica capitale della Romagna Toscana. Qui il turismo si declina in benessere, natura ed enogastronomia. Questa è la porta del parco nazionale delle Foreste casentinesi, ospita le più antiche terme della regione, è lo scrigno di antichissime ricette della cucina povera.

Peppone, Livio e Margerita giungono a Bagno nel giorno della rievocazione del cambio della guardia tra i Capitani fiorentini.  Da questo lembo della fu Romagna Toscana, Peppone parte alla scoperta dei sapori di queste terre: pima con la vendemmia del Sangiovese sulle colline di Predappio, poi tra i produttori di frutta di Cesena.

Livio Beshir va a Sarsina, la perla romana, dove risplendeva la gloria di Plauto il più acclamato commediografo dell’antichità, e che è ritenuta dalla gente di teatro come la culla della loro arte. Qui Livio scoprirà un liutaio e reperti archeologici di inestimabile valore inseguendo un suono celestiale e antico. A Gambettola, un’azienda orticola racconta come ha salvato la produzione dalle acque e come tutto il distretto ortofrutticolo si sta riprendendo. Da un’emergenza a un’altra: si è molto enfatizzato l’allarme per l’invasione del granchio blu che attacca gli allevamenti di cozze e di vongole.

Ebbene, Peppone e Livio approdano a Cesenatico per capire come i pescatori stanno trasformando una calamità in opportunità: il granchio blu sta diventando una prelibatezza perché si sposa perfettamente con la piadina. Mentre Margerita va alla scoperta degli gnomi nelle foreste secolari, Livio racconta la storia della marineria lungo il Porto Canale Leonardesco e Peppone accompagnato dalla band dei Casadei, intona “Romagna mia” l’inno della speranza.

 (Da Comunicato Rai)